Tuesday, October 28, 2008

Vojvodina 5 - Il famoso cervo di Apatin

La Rakija (una spece di Grappa) serba è conosciuta in tutto il mondo, e ci terrei a segnalarvi due post bellissimi di Marija sul blog "Palachinka" uno sulla prouzione della Rakija qui e l'altro sulla fiera della Rakija a Belgrado qui.

Ma in questo post, vi parlerò di un altro prodotto culto della Serbia: La birra Jelen Pivo! (Jelen = cervo)
Questa birra ha fatto della piccola città di Apatin, una delle cittadine più ricche della Serbia.



L'entara della fabbrica con le bandiere della Jelen Pivo

Apatin è una cittadina (20'000 abitanti) all'estremita nord-ovest della Vojvodina, proprio al confine con la Croazia e sta sulla riva sinistra del Danubio. Gli emigranti dalla Germania e Austria (che sotto Maria Teresa di Ausburgo si insediarono in queste zone intorno al 1748) hanno portato la tradizione di fare la birra in questa zona. Nel 1756 fu così fondata la birreria di Apatin: Aptatinska pivara Apatin.
E da li che è inizata una storia di sucesso. Da inizialmente 12'000 ettolitri all'anno di produzione, oggi con quasi 1'300 impiegati se ne producono 3.5 mio. di ettolitri. Nel fratempo la prorietaria della birreria è la InBev una ditta belga-brasiliana (spesso la privatizazione ha portato investori dall'estero).


Il mosaico nel altrio della birreria (psst..non si poteva fotografare..)

La fabbrica a prima vista sembra un composto di casette in tipico stile della Vojvodina, ma dietro si ereggono i silos e le sale di produzione. Quest'idustria che si trova in centro città (a due passi dalla zona pedonale) lavora 24 su 24 ore.
La produzione è di attualemente 3.5 mio di ettolitri. Živeli! (cin-cin)

Se telefonate prima e riuscite a mettere insieme un gruppetto di almeno 10 persone, vi fanno un "tour" per la fabbrica, con varie dimostrazioni, degustazioni e regalini!
Tutto gratis!

Sulla pagina web della Aptainska Pivara, potete mandare film o foto di voi con una "Jelen Pivo" e loro ogni mese scelgono un vincitore...quindi se vi trovate in Serbia ordinate una "Jelen" (non ci sarà bisogno di dire birra...) e non dimenticatevi di farvi fotografare....
Si può vincere una buffa poltrona sacco gialla con il logo dell a birra. (io preferirei uno degli ombrelloni giganteschi da mettere in giardino...)

Anzi, se avete delle belle foto di voi con della birra balcanica (tutte le marche, questa non deve essere una pubblicità...)...mandatele che ne faremo un bel post!

La "Jelen Pivo" è la birra più popolare di Serbia

Se non ci credete che la "Jelen Pivo" è veramente buona...guardatevi questo test fatto da una rivista tedesca.....


10 comments:

балканска девојка said...

uhauu !!
la jelen !!!!
vakka boja.. cosa darei per visitare questa fabbrica e fare qualche intervista !!!

Riccardo said...

perche' non si puo' fotografare quel mosaico? te l'hanno detto?

Sajkaca said...

Per non copiarlo! ;-)
Appena l'ho saputo mi è venuta voglia di...... fotografarlo.....e pubblicarlo......e poi magari farmi una "gastarbajterska kuca"...e farmelo all'entrata.....oppure davanti alla jakuzzi.....era meglio che non dicevano niente....!!!!

Alessandro Zilli said...

Rakija non è serba! È BALCANICA...

Cerchiamo di non fare i furbetti eh?

...di origine turca...

Non facciamo come l'insalata che in serbia è serspka salada, in croazia hrvatska, in bosnia bosnanska etc. (almeno in Albania quell'insalata lì non c'è! altrimenti ci sarebbe stata anche la sallade shqiptare!!!! :)))))

La Jelen invece è!

Alessandro Zilli said...

buona!

балканска девојка said...

Vi dico solo una cosa breve breve e poi riporto il discorso sulle birre..
Stamattina ho attraversato la città sul tram pieno di gente
Sentivo parlare in tante lingue..
Ad un certo punto do’ una informazione in italiano e una signora mi dice : meno male ! un’italiana! Qui comandano solo più loro !
E io : non sono italiana, sono serba.. parlo bene l’italiano perché sono qui da tanti anni, ma noi in balkania siamo più intelligenti di voi italiani..
La signora dalla disperazione è scesa e si è fatto un posto !!!
Meglio cosi’ perché stavamo stretti..
Allora.. chi ci manda le foto con le birre ?
Ne abbiamo già tre !!!

балканска девојка said...

allora skender risolvi questa equazione : è la nutella che ha copiato l'eurocream o l'eurocream che ha copiato la nutella ?
e guardati anche la mia risposta alle tue critiche sulla lezione di albanese 3..
e ti saluta milan/fatmir !!!!

Davor said...

Rakija viene dal persiano Al-Raq (se si scrive così) e significa "liquore bianco"...LE SO TUTTE!

балканска девојка said...

ma non ti potevi fidanzare con mia figlia che cavolo ?
mi stai ok come figlio adottivo.. ma ancor di piu' come genero !!!

Sajkaca said...

OK...ho fatto la furba...ho fatto passare la Rakija per una bevanda serba..ma in verità la Rakija non è altro che un brandy, una grappa...una bevanda alcolica che contadini i giro per il mondo fanno in casa con la frutta....qui in Svizzera per esempio la Sljivovica la chiamiamo "Pflümli" e si fa con le prugne...come nei balcani...
Tranne che nel mondo è più conosciuta la Rakija che il "Pflümli" ecco la differenza...
Allora correggo:
Marija ha fatto un post bellissimo su come si fa la Rakija (una specie di grappa) in Serbia. Ecco!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...