Monday, October 27, 2008

L'albanese 3° lezione

Ecco qui la terza lezione di

albanese, non vi arrabbiate, ma stavolta non ci sono gli esempi audio...
Il tempo era poco, ma sono certo che qualcuno di voi il microfono ce l'ha (Lina per esempio di mike ne ha tanti essendo radiodipendente!!!!) e potrebbe cimentarsi dato che oramai l'alfabeto l'avrete stra-imparato, nella prima lesson vi sono gli esempi acustici e l'albanese SI LEGGE COME SI SCRIVE!
Mandatemi le vostre "interpretazioni"...sarò lieto di ascoltarle e di... deridervi.... CORREGGEVI (ove necessario!)

Ecco qua

III LEZIONE

IMPORTANTE: per scrivere il carattere "ë" dovete digitare 137 tenendo premuto il tasto ALT. Al suo rilascio compare la fantomatica e con i puntini!

P.S. ribadisco se c'è qualche albanese che vuole aiutarmi (sostituirmi) è bene accetto!!!
N.B. non perdetevi il post precedente su Max !!!

21 comments:

Sajkaca said...

Extra, questa lezione!
Ma spiegaci un'attimo l'immagine che hai messo....

;-)

Alessandro Zilli said...

Lina... stai studiando? Guarda che vi interrogo fra un po'!!!

балканска девојка said...

l'immagine è proprio il sig. albanese (è il suo vero cognome !)

une jam bukurosha i menciura
ne regul ?

Alessandro Zilli said...

he he... Non fare copia incolla!!!
Tanti albanesi scrivono molto male: questo è dovuto al fatto che l'albanese si scrive proprio come si parla e molti scrivendo nel proprio dialetto quindi non rispondono alle regole della lingua "letteraria"... Controlla, in base alle lezioni dovresti trovare ALMENO un errore!!! :)

Alessandro Zilli said...

e rispetto al contenuto: CHI SI LODA SI SBRODA!!! :)

Alessandro Zilli said...
This comment has been removed by the author.
Riccardo said...

ammetto che non mi metto a studiare l'albanese perche' per il momento il serbo basta e avanza.
Pero' ho letto le lezioni "per curiosita'" e sono veramente interessanti.
Bravo!!!!

Riccardo said...

c'e' un'articolo sull'Albania su questo numero de "Vie dell'est".

http://www.viedellest.eu/

Alessandro Zilli said...

Grazie Riccardo per la segnalazione.
Io invece dovrei mettermi a studiarlo l'albanese... lo parlo fluently, ma la grammatica lascia un po' a desiderare. Queste lezioni servono più a me che altro :) per finalmente ripassare e fissare un po' di regole!!!
Se poi trovassi un albanese che volesse sostituirmi/spalleggiarmi avrei anche un motivo in più per APPLICARMI!!!! :)

балканска девојка said...

oh vakka vakka boja !!
ma quale copia incolla ???
io ho studiato il verbo essere e col mio vocabolario ho fatto una frase minima..
ti senti alle stelle quando alla terza lezione riesci già a costruire una frase !!!
in quanto agli errori, che ne so? non hai ancora spiegato ne maschile, ne femminile, ne neutro..
ka kakkio vuoi di piu ?
mi sembri il marito di francy, non gli vanno mai bene i miei temi in serbo.. dice sempre che faccio pena..
ma siete sicuri che non siete voi che ve la tirate un po' come insegnanti fuorilegge gelimini ???

se mi permettete un fuori campo.. c'è qualche facinoroso che ha da prestarmi un kalasmikof per la manifestazione del 30 ???

балканска девојка said...

da Edrus :

Complimenti Skënder!
Casualmente ho trovato questo blog, e veramente mi fa piacere trovare tanta passione nel proseguire in questa iniziativa.
Tempo fa, per dare qualche lezione di albanese alle mie figlie, avevo cominciato a trovare le difficoltà che trova uno che parla italiano nell' imparare l'albanese.
Purtroppo le mie lezioni finivano nel primo (http://edrus.shqipo.com/gjuha-shqipe-per-femije-dhe-te-rritur-lingua-albanese-per-bambini-e-non/), nella speranza di riprendere e/o essere più utile quando qualcuno avesse bisogno :).
Gjithë të mirat dhe faleminderit!
Grazie, Hvala e spakojni noç!

10/28/2008

http://penaevjeter.blogspot.com/

Alessandro Zilli said...

Guarda che ho scritto "chi si loda si sbroda" riferito al significato di ciò che hai scritto! Non rispetto al tuo apprezzabile tentativo!!! :)

Haahhhhh Lina mi farai morire!!! :)

балканска девојка said...

ma almeno dimmi cosa ho sbagliato in albanese !
in italiano la versione correttissima è : sono bella, intelligente, colta, matura, non sproloquio,non parlo a vanvera, dico cose sensate, mio marito mi adora,per strada mi fischiano dietro, non ho bisogno del lifting,...
fine prima parte !

Alessandro Zilli said...

AHHHHHHH

Dio mio!!

Intanto si scrive "unë" e non "une"!!!

Duhet te shkruash "e" te sakte: me dy pika!

балканска девојка said...

ehhhhhhhhhhhhhhhh ??????????????

Alessandro Zilli said...

Duhet te shkruash "e" te sakte: me dy pika!

Devi (Duhet) te shkruash (scrivere) la "e" esatta (te sakte): con (me) dy (due) pika (punti)


:)

балканска девојка said...

l'avevo già capito da sola !!
volevo vedere se lo sapevi tu !!!!

Alessandro Zilli said...

Sa e poshter je!!! :b

балканска девојка said...

giusto ! ben detto !!!

edrus said...

Lina, nella tua frase:"une jam bukurosha i menciura ne regul?", a parte l'errore ormai ammesso in internet, dove viene acetato la e al posto di ë ci sono anche i seguenti errori:
1)bukurosha-dovevi scrivere bukuroshja
2) al posto di "i" menciura- dovevi scrivere "e"(genere feminile)mënçura.
3)menciura- mënçura (hai usato la "ci" al posto di "ç"
4)hai scrito "regul" al posto di rregull.

Mi dispiace, ma non posso darti il voto più alto per questa volta (anche se personalmente ti darei il triplo dei voti solo per l'imegno):)

P.s: il mio indirizio nei comenti e quello giusto, se avete bisogno, non esitate di scrivermi (metete nel'oggeto della mail: balkan crew)

Anonymous said...

Edrus, stavolta hai massacrato l'italiano !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...