Tuesday, July 29, 2008

GUSTA MI MAGLA PADNALA


Ed ecco qua un bellissimo brano completamente copiato dal blog di Riccardo.
Spero che mi perdonerete, ma mi è piaciuto troppo. Sul titolo e sul significato sarò più precisa in seguito dopo accurate ricerche (semplicemente telefonate in Serbia!)
Io penso che si tratti di una canzone dedicata al Kosovo e alla Metodia e credo che il titolo dica: ti sei perso nella nebbia.
Abbiate pietà se poi non è così, perché Skender mi ha chiesto di tradurre una ricetta e continuavo a tradurre “gallina essiccata” quando si trattava di pancetta!
Il meraviglioso video qui

9 comments:

Biljana Petrova said...

Ecco un altro link con il video e con il testo accanto della canzone "Gusta mi magla padnala"

c'e' una traduzione in inglese, spero sia utile.

Un saluto da Biljana,
Skopje,
Macedonia!
http://www.youtube.com/watch?v=tecQs5ria0c&eurl=http://www.thepetitionsite.com/petition/905791187

Biljana Petrova said...
This comment has been removed by the author.
Biljana Petrova said...

Густа ми магла паднала,
на тој ми рамно Косово!
Ништа се живо не види,
до једно дрво високо.
Под њег` ми седив терзије,
они ми шијев јелече.
Колко су дзвезде на небо,
Толко су шарке на њега.

(in English)
The dense fog came down, hey
The dense fog came down
On the Kosovo plain.
You cannot see a living soul round
Besides one tree very high.
Underneath a tailor seats
My jacket stitches he.
It has as many patterns on
As the stars in the sky

Anonymous said...

grazie Biljana,
sei stata carinissima..
purtroppo mentre tu commentavi io ho fatto una modifica al blog e un tuo commento è stato eliminato..
mi spiace
http://www.youtube.com/watch?v=tecQs5ria0c&eurl=http://www.thepetitionsite.com/petition/905791187
questo è l'indirizzo che avevi scritto
ti diro' la verità..
questo video l'ho visto sul blog di Riccardo e me ne sono innamorata, ma poichè Riky dice che la cantante è da favola...
io ho preferito mettere un altro video, perchè il mio martirio ogni tanto guarda il blog e mi paragona a queste belle cantanti..
piu' che paragonarmi, mi insulta e mi vuole cambiare con una ragazza dell'est
io e te abbiamo una passione in comune : Tose
per caso hai qualche buona ricetta balkanika da darci ?

Riccardo said...

Ma quant'è bella e brava la "mia" Tanja...
Più la guardo e più mi innamoro di lei...
Comunque tuo marito ha buon gusto!!!
Digli che questo è un buon motivo per venire con te in Serbia!

Anonymous said...

allora non l'hai capito che vuole venire con me per prenderne una giovane e carina e lasciarmi la ?

Riccardo said...

no.. no... l'ho capito benissimo...
ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca... (uh.. la moglie sei tu...)
Tu puoi rimanere in Serbia... e lui magari comincia pure a parlare Serbo...
Non guardare solo il lato negativo della cosa...

Anonymous said...

quale negativo e negativo..
io non ho mai la forza di tornare e lo faccio per i due figli...
se mi molla la mi fa un favore !

Anonymous said...

E un’antica canzone popolare del Kosmet ( Kosovo i Metohija) - che dice che si è alzata tanta nebbia sul Kosovo e che non si vede il cielo alto ... mentre lei sta cucendo un JELEK ( un gilet ricamato - tipicamente indumento serbo)
Vesna

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...