Thursday, July 17, 2008

SKOLA

Quello che sto per dirvi ha dell’incredibile, ma è vero !
Nel lontano 2003, l’insegnante titolare del dipartimento di slavistica di Torino Ljiljana Banjanin, ha invitato una insegnante polacca : dr.ssa Filipek Malgorzata.
La dr.ssa Malgorzata (spero sia il cognome!) insegna lingua serba all’università di Breslavia.
Ora viene spontaneo chiedersi : come si fa in un primo anno di serbo-croato insegnare in polacco ?
E’ facilissimo e ci siamo capiti tutti !
Va bé, vi dico il segreto. L’insegnate polacca da molti anni andava in ferie in Spagna e parlava correttamente spagnolo. Così, olà, tre lingue in una ! Un po’ come quelle diete che ti promettono di perdere 7 kg. in 7 giorni.
Però questa insegnate ha usato il metodo che ho usato io fin dal primo giorno : le canzoni !
Abbiamo ascoltato 2 o 3 volte “Oprosti mi Katrine”, abbiamo cercato di tradurre e poi l’abbiamo cantata. Un successo !
Tutto questo ve lo racconto per avere il “la” per parlare di Djordje Balasevic e riconciliarmi con i miei amici serbi che non mi parlano più da quando hanno visto il piromane.
Mi dicono : - Lina, ti ni si pametna (è un modo educato per darmi della scema) dici che vuoi fare un blog per aiutarci e poi pubblichi il piromane. Non parlano male a sufficienza di noi ?
Io vi avviso… Balasevic in Italia puo’ essere paragonato a Mino Reitano. Speriamo che ce la caviamo !

2 comments:

Anonymous said...

Lina, prega i tuoi amici di non sottovalutare la cultura del "trash" che può piacere tanto come il noiosone Balasevic. :)

Anonymous said...

se pensi che tutti osannano Freddy Mercury !!!
musica divina, ma vita diabolika

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...