Sunday, July 20, 2008

SHOPPING


La spesa balkanika di Francesca


La spesa balkanika di Lina

8 comments:

Anonymous said...

attenzione ! pasite !
non mettete il caffè aroma nella moka..
a me è esplosa

Riccardo said...

Ma dove l'avete trovato tutto questo "ben di Dio"?

Anonymous said...

grazie per averci fatto visita Riccardo..
il tuo è davvero un bellissimo blog..
pensavamo di conoscerli tutti i balkanofili nel nord italia.. invece tu sei una bellissima sorpresa...
io tutto sto ben di Dio l'ho comprato in un posto in Serbia che i miei amici odiano..
ho comprato tutto al Mercator..
è una catena di supermercati slovena e ci trovi tantissimi prodotti italiani, ma i serbi non amano questo ipermercato per vecchie questioni..
la verità è che ho pagato, la, quello che avrei trovato in italia allo stesso prezzo..
ma eravamo andati all'ipermercato perchè i miei amici mi volevano regalare qualcosa da portare in italia
in tutto faceva 33 euro e per fortuna che sono riuscita ad allungare la mia carta di credito alla cassiera perchè i miei amici cercavano i soldi a 100 dinari alla volta..
mannaggia la miseria..
la vedremo anche qui in italia ?
ke dici ?

Anonymous said...

Hahaha! La mia spesa nel blog!!! (grazie Lina!)
Le cose che vedete le ho comprate in un piccolo supermarket a Senta (Vojvodina) che si chiama "Pesak". Questa è la mia spesa standard prima di uscire dalla Serbia. I doganieri mi controllano sempre tutto e si chiedono che me ne faccio di tutti questi budini e zuppette....
ma a me servono contro gli attacchi di nostalgia!!!!

@lina: il cafè "aroma" macinato cosi fine devi prorio prepararlo nella dzezva....e non dimenticarti un pezzetto di ratluk (il mio preferito è il "bergamote")!

Anonymous said...

ah.. no no..
calma calma..
io in serbia a casa di dejo ho la mia moka ke staziona li anno per anno..
io non gliela faccio a prendere il caffè turco con quella roba che ti rimane tra i denti...
il caffè serbo l'ho portato in italia xkè convinta che ci stesse nella mia makkinetta...
ma non mi fregano più !
fai il post sul caffè turco Francy che poi ti fo' vedere il mio "sto da ne".. la vendetta serba ai turchi
ma perchè ovunque si dice :mannaggia li turki ? a parte il caffè hanno lasciato delle belle tradizioni..
(per esempio gli harem !)

Sajkaca said...

Il post sul cafè lo faccio volentieri, ma non sul cafè turco, ma sul cafè serbo. (che non si prepara nella stessa maniera).
E come sai: guai a scambiare turska kafa con srpska kafa! ;-)

Riccardo said...

mmh... conosco quello turco...
ma come viene preparato quello serbo?
(scusa la mia ignoranza ;-) )

балканска девојка said...

la mia seconda lezione di serbo :
-zoro, kako ti kuvas kafu ?
prvo sipam vodu u dzezvu a zatim stavljam secer u vodu.
kad su voda i secer u dzezvi sve sto stavljam na sporet

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...