
Sarà un po’ la conoscenza di molte persone provenienti da paesi diversi o la globalizzazione o la mondializzazione o semplicemente che molti miei amici hanno sposato persone di diversa cultura e religione, sarà un po’ di tutto questo, ma appena è possibile mi rivedo “Il mio grosso,grasso matrimonio greco”.
Questo film è talmente semplice e disarmante che fa colpo. Certo non piacerebbe agli amanti della fantascienza, perché gli effetti speciali sono ottenibili tutti i giorni e con dei semplici trucchi.
L’effetto che colpisce di più le “ciospe” come me è che tutte le donne possono diventare belle o almeno.. possono piacere. Tutto questo succede all’inizio del film e per me potrebbe già terminare li.. ma c’è dell’altro !
La protagonista si innamora di una persona che è completamente al di fuori della sua cultura, della sua religione e delle sue tradizioni.
Quante volte c’è stata la discussione tra me e le mie amiche : “E se i nostri figli si innamorassero di un mussulmano/a ???”. Nulla da stupirsi per me , perché vicino a casa mia c’è un’agenzia turistica gestita da persone del Marocco e la ragazza che fa la segretaria è di una bellezza infinita che non passa certo inosservata.
Nel film sono affrontate diverse questioni. La religione, le tradizioni, la cultura che è da mantenere e insegnare ai figli, ma che si fa quando queste cose non coincidono tra padre e madre ?
Io che sono vecchia penso che le diversità arricchiscono e che sia importantissimo insegnare una religione ai figli. Poi se i figli frequentano due chiese lo trovo meno dannoso della scelta di educare i figli a nessuna religione per farli scegliere da grandi. In questo caso saranno sicuramente atei.
Ultima cosa : potete guardare questo film decine di volte.. riderete sempre a crepapelle !
2 comments:
OK, mi hai convinto...mi guarderò questo film! (Non l'ho mia visto perché mi sapeva di "americanata"...)
no francy, è una vera figata!!!
Post a Comment