Sunday, July 13, 2008

IL MIO GROSSO,GRASSO MATRIMONIO GRECO

Titolo: Il mio grosso grasso matrimonio greco (My Big Fat Greek Wedding) Regia: Joel Zwick Sceneggiatura: Nia Vardalos Fotografia: Jeffrey Jur Interpreti: Nia Vardalos, Jonh Corbett, Michael Constantine, Lainie Kazan, Bess Meisler, Andrea Martin, Louis Mandylor, Gerry Mendicino, Stavroula Logothettis, Joey Fatone, Jayne Eastwood, Gia Carides, Constantine Tsapralis, Bruce Gray, Ian Gomez, Fiona Reid, Chrissy Paraskevopoulos Nazionalità: USA, 2002 Durata: 1h. 35'

Sarà un po’ la conoscenza di molte persone provenienti da paesi diversi o la globalizzazione o la mondializzazione o semplicemente che molti miei amici hanno sposato persone di diversa cultura e religione, sarà un po’ di tutto questo, ma appena è possibile mi rivedo “Il mio grosso,grasso matrimonio greco”.
Questo film è talmente semplice e disarmante che fa colpo. Certo non piacerebbe agli amanti della fantascienza, perché gli effetti speciali sono ottenibili tutti i giorni e con dei semplici trucchi.
L’effetto che colpisce di più le “ciospe” come me è che tutte le donne possono diventare belle o almeno.. possono piacere. Tutto questo succede all’inizio del film e per me potrebbe già terminare li.. ma c’è dell’altro !
La protagonista si innamora di una persona che è completamente al di fuori della sua cultura, della sua religione e delle sue tradizioni.
Quante volte c’è stata la discussione tra me e le mie amiche : “E se i nostri figli si innamorassero di un mussulmano/a ???”. Nulla da stupirsi per me , perché vicino a casa mia c’è un’agenzia turistica gestita da persone del Marocco e la ragazza che fa la segretaria è di una bellezza infinita che non passa certo inosservata.
Nel film sono affrontate diverse questioni. La religione, le tradizioni, la cultura che è da mantenere e insegnare ai figli, ma che si fa quando queste cose non coincidono tra padre e madre ?
Io che sono vecchia penso che le diversità arricchiscono e che sia importantissimo insegnare una religione ai figli. Poi se i figli frequentano due chiese lo trovo meno dannoso della scelta di educare i figli a nessuna religione per farli scegliere da grandi. In questo caso saranno sicuramente atei.
Ultima cosa : potete guardare questo film decine di volte.. riderete sempre a crepapelle !

2 comments:

Sajkaca said...

OK, mi hai convinto...mi guarderò questo film! (Non l'ho mia visto perché mi sapeva di "americanata"...)

Alessandro Zilli said...

no francy, è una vera figata!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...