Wednesday, October 15, 2008

Vojvodina 2 - al Salaš a Aleksandrovo


Prima tappa per noi (mio marito Nemanja, mio figlio Neil e io) quando arriviamo in Serbia è subito dopo il confine alle porte di Subotica, il Salaš (tipici casali nella Vojvodina) dei Nedić a Aleksandrovo. I Nedić sono la famiglia del Kum (padrino di battesimo) di mio marito.


Il Kum (che si chiama Bojan) ha una mamma che cucina divinamente...e non solo ci ha preparato delle cose fantastiche da provare...ma mi ha dato anche tante ricette che vi passerò man mano nei prossimi post.


La tavola apparecchiata: Krompiri sa paprikom (patate del proprio giardino con paprika), Pecene Paprike (ne ho già parlato qui), Pohovane Paprike (peperoni impanati), Kulen (salsiccia fatta da Zdravko, di cui parlo qui)



L'autunno è un periodo di grande lavoro al Salaš. Tradizionalmente si prepara la Zimnica (le provviste per l'inverno) cosi mentre gli uomini portano verdura dal campo e frutta dal giardino in casa, le donne sono indaffarate a fare marmellate, sottoaceti e a sistemare il tutto in cantina di modo di avere da mangiare per tutto l'inverno.



Ed è anche il perido per fare le torte: eccovi qui la ricetta di Jelena (la mamma di Bojan) per la sua fantastica torta di cigliege. Inutile dirvelo: è buonissima!

Per chi vuole ecco la ricetta in Serbo...e per tutti gli altri la mia traduzione:

Sbattere 3 uova fresche con due tazze di zucchero. Aggiungere mezza busta di lievito, una tazzina di olio e due tazze di farina e poi un bicchiere di jogurt bianco.



Imburrare una teglia, versarci dentro il composto e sparpargliarci su mezzo chilo di cigliege mondate. Cuocere per ca. 35 minuti a 180° oppure finche vi risulta bella dorata e dentro la pasta è cotta. Servire con zucchero a velo settacciato sopra.





20 comments:

Anonymous said...

voglio andare in vojvodinaaaaa !!!!

Sajkaca said...

@Lina: la prima foto con le kokoške è per te!!! ;-)
Sono quelle FAMOSE, ti ricordi?

Anonymous said...

ma dai..
sai ke non le avevo notate ?
le kokoske nere di pirot !
uauhhh !!!!!
voglio andare in vojvodinaaaaa !!!!!

Riccardo said...

mmmh... (ho ancora fame!!!)
bella la maglia di Bojan!!!!!!

Sajkaca said...

@Riccardo:hai visto che ti ho messo una ricetta in cirillico corsivo - il tuo nuovo hobby? ;-)

Anonymous said...

Che leccornie..
Stasera provo con la torta di ciliege, anche se le dovrò inevitabilmente sostituire con la marmellata e al diavolo la dieta!
Spero di riuscire a visitare la Vojvodina..
Baci-Rita
p.s. per caso avete la ricetta di quello squisito pane al mais che è tanto delizioso sia solo che accompagnato al kaimak, alle prugne secche e alle noci?
Io ci ho provato ad inventare la ricetta, ma l'esito è stato a dir poco aprossimativo..

Anonymous said...

brava rita..
ricette a tutto andare e mia figlia vuol sapere quali preghiere si dicono con la brojanica..
puoi chiedere all'esoerto francy ?

Sajkaca said...

@ Rita: mi sa che intendi la "Proja"
Vai a vedere questa ricetta della nostra amica Dragana:
moje-grne.com/2007/09/09/carska-pitaproja/

E se provi a farla...ci fai sapere come è ventua...anzi ci mandi anche la foto (e possibilmente una fetta...)! OK?

Anonymous said...

grazie infinite.. sarà fatto!!!!

Anonymous said...

@francy.. mi sa che la ricetta è in serbo !

Anonymous said...

..purtroppo di serbo so solo poche parole.. ma un effetti nn riesco a collegarmi al link..
Senza premura, quando avete tempo, ho fiducia che mi aggiornerete diversamente..
baci ;-)

Sajkaca said...

@ Rita e Lina:
Aspettando che si riesca ad accedere alla pagina di Dragana, vi mando la mia ricetta per la proja agli spinaci:
Per la miscela:4 uova,1 tazza di olio, 1 joghurt, 4 tazze di farina per la polenta, 1 tazza di farina bianca, 1 busta di lievito in polvere e 1 cucchiaino di sale.
Lessare 300gr di spinaci, salarli e aggiungerli al composto.Infornare a 180gradi per 30min in una teglia inburrata un po' alta (ca.5cm).
Tagliata a cubetti e buonissima fredda!

Anonymous said...

Aggiudicato!!!
Deve essere favoloso.
Grazie-Rita

Sajkaca said...

Ho visto che Dragana propone una simile ricetta e poi fa vedere le foto che si può aggiungere sia spinaci, pancetta, formaggio.....

Anonymous said...

sono da 10 ore in prefettura, non ho mangiato a pranzo..e leggendo questo post mi è venuta una fame..:-)

ma soprattutto mi è venuta una voglia di andare in vojvodina, ma che dico andare, vivere in vojvodina!!!

basta giacca ecravatta, basta riunioni con cavallotti e formalità..sano lavoro da cui si trae il proprio cibo!!!

e poi imparerei il serbo finalmente!!

scusate lo sfogo!

alf

Anonymous said...

grazie alf della visita..
ho detto a mia figlia che vorrei vivere in un casale come questo e che bojan è il mio ideale di genero..
m'ha detto che ha paura delle galline e degli insetti !!!

Sajkaca said...

@alf: A chi lo dici!!! Sai che vuol dire per me, dal kaos e stress di Zurigo arrivare nella tranquillità della Vojvodina?
Ma se ho capito bene, ci sarebbe anche Lina che sta cercando di barattare la sua casa di campagna per un casale in Vojvodina....

Ci vedremò tutti là !!!!

Anonymous said...

Fioi, che in veneto vuol dire figli (anche se per fioi ormai si intendono "quelli della compagnia" che si frequenta, gli amici, i fighi insomma!), posso dirvi che io abito in campagna, lavoro in campagna, ma lo stress lo sento ugualmente!
Io mi tufferei volentieri nel kaos di Belgrado o di Sarajevo, ma potrei anche "accontentarmi" di Banja Luka..
La torta di ciliege è fantastica, anche se ho utilizzato marmellata (l'ho fotografata senza una fettona, prima di nn avere più nulla da fotografare..)
Nn avevo più uova, altrimenti mi dilettavo anche con farina da polenta, con e senza spinaci.. ma questo avverrà al più presto!
..Vi ritengo sin da ora responsabili del decadimento ulteriore della mia già precaria linea, ah, ah, ah!!
Baci..

Sajkaca said...

@Rita: vogliamo vedere la foto!

Scusa Rita..mi sa che anche il prossimo post...è pericoloso per la linea!
Ma andare nei balcani a far dieta sarebbe un po' stupido, vero?

Anonymous said...

Beh, la foto è ...buffa... te la spedisco, comunque, poi valuta tu se ho ragione: una torta con un quarto in meno..
Baci..

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...