Saturday, September 13, 2008

VIDIM "RELOAD"


Come promesso Zdravets mi ha mandato le cartoline.
Dentro la busta ho trovato anche una lettera carina in cui si spiegava che i tempi balcanici non sono quelli occidentali e bisogna pazientare.
Mi chiedo come possa il marito di Francesca adattarsi in Svizzera, anche alla luce del post di Rita in cui si dice che a Sarajevo le persone escono di casa proprio per incontrare le altre persone, parlare e degustare i cafè in piena calma.
Però dopo questa lettera di Zdravets ho abbandonato il mio progetto di arte culinaria bulgara e lascerò il compito a Francy e così pure ho abbandonato il progetto di parlare del CSKA di Sofia.
Tutto questo perché mi sono innamorata di un posto favoloso : Belogradchik.


Questo posto magnifico si trova a nord della Stara Planina, una montagna che conosco bene perché il mio miglior amico è nato al sud di questa montagna : a Pirot.
Sulla Stara Planina passa il confine serbo-bulgaro, ma la natura non ha frontiere e così mi piace pensare che Zdravets e il mio amico Dejan erano sulla stessa montagna nei giorni di festa.
Ultimamente sembra che all’interno di questa montagna si siano scoperte molti sorgenti e un lago sotterraneo immenso.
Belogradchik significa “ piccola città bianca” ed è famosa per le sue montagne rocciose che coprono un’area di 90 mq. e per la sua fortezza medioevale costruita dai turchi sulle rovine di una pre-esistente di epoca romana.
E’ un posto incantevole e meta di molti turisti.


Grazie Zdravets... ci hai fatto conoscere un posto magnifico !
Devo contraddirti però per quanto riguarda i premi Nobel. Alla nostra Francesca non sfugge nulla ! C'è un premio Nobel bulgaro : Elias Canetti.

1 comment:

балканска девојка said...

se arrivano dei commenti e sono un po' lenta nel rispondere, perdonatemi...
un fulmine ha fuso il mio pc e mi devo sempre recare dal vicino di casa per vivere un po' on line..
inoltre dovrei andare in balkania per qualche giorno, ma non so quando parto perchè oltre al biglietto salato che ho già pagato, dovremo fare una colletta per trovare la benzina...
domani parte beppe e mi dirà come fara'..
certo che in Italia siamo messi male...!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...