Friday, September 5, 2008

VIDIM (Bulgaria)


Ed ecco qua un bellissimo post tutto dedicato a Zdravets Giorgies.
Avevo contattato Giorgies Zdravets per lavoro lo scorso luglio e mi ero subito innamorata del suo accento decisamente balcanico.
Tutti voi pensate che Giorgies sia il nome, vero ? Sbagliato !
Zdravets è andato in ferie in Bulgaria ed è tornato con un piccolo regalo per me : delle cartoline.
Appena vedrà questo post si sentirà in colpa e me le spedirà , vero Zdravets ?
E’ veramente strano come comunichiamo io e lui. Ai miei amici serbi devo masterizzare il blog e mandarlo per posta, a Zdravets devo “stampare” tutto perché lui odia i computers.
Però va a pesca e in barca sul suo Danubio e questo, quasi quasi, è meglio di un pc !
Quindi , appena arriveranno le mie cartoline e Zdravets riuscirà a spiegarmi il piatto tipico bulgaro, rifaremo un “ Vidim reload” con gli aggiornamenti. Assolutamente bisogna anche parlare del CSKA di Sofia (dice sempre Zdravets, perchè io non sapevo neanche che esistesse!)


La città di Vidim è situata nel Nord - Ovest della Bulgaria, a 199 km da Sofia, sulla riva destra del fiume Danubio. Essa è collegata con le città della Romania da un traghetto.
Vidim è una delle città più antiche situate lungo il Danubio. Si presenta come la fortezza romana di Bononia sulle fondamenta di un insediamento dei Traci.
Durante la seconda guerra di Bulgaria, Vidim acquisisce importanza per la sua fortezza.
La fortezza si chiama Baba Vida ed è stata costruita nel 9° e nel 10° secolo sui resti di una fortezza romana.


Si narra una leggenda : un re bulgaro aveva tre figlie. Due delle tre si sposarono e andarono a vivere lontano. La terza, che si chiamava Vida,costruì il castello per sua difesa. Baba Vida significa appunto “nonnina Vida”.
La fortezza svolse un ruolo importantissimo contro gli Ottomani.
Oggi Baba Vida è una fortezza museo.
A Vidim ci sono ancora la moschea e la libreria di Osman Nuri il Pascià, la Caserma della Croce, alcuni vecchi palazzi rinascimentali e una sinagoga.
Vidim è il punto di partenza per le escursioni lungo il Danubio.

3 comments:

vero said...

Ciao Lina,
alla fine stasera non sono riuscita ad andare alla conclusione del festival. Volevo dirti che comunque secondo me è stata una bella manifestazione, molto curata e soprattutto ricca di appuntamenti tutti di alto livello. Un complimento all'organizzazione che ha permesso l'incontro e lo scambio culturale tra tanti paesi diversi seppur a volte così vicini.Credo sia stato un evento ben riuscito come ha dimostrato la presenza numerosa e coinvolta del pubblico. E' sempre una vittoria quando le differenze invece di spaventare, uniscono, divertono e aiutano a crescere. Spero di avervi portato un po' di tutto questo con i miei resoconti. A presto Vero
PS. io domani parto (che bello!!), me ne stò a zonzo per il Maribor (Slovenia) e per la regione del Turopolje ( e Zagabria) fino a domenica, quindi se vuoi pubblicare il post fai tranquillamente tu, per me non ci sono problemi.. dovidenja!!

Anonymous said...

sempre bello passare da qui..:-)
a presto
alf

p.s. per quanto riguarda le donne, nn ci sono corteggiamenti..è semplicemente che le donne sono più sensibili..:-)

Anonymous said...

difficile trovare una persona più sensibile di te, alf

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...