Wednesday, September 3, 2008

LEPA SELA, LEPO GORE


Come preannunciato siamo ai posts difficili. Quindi rimanete seduti e tenetevi forte.
Solo una piccola premessa: un ringraziamento particolare ad Alf e alla cura con cui scrive il suo blog. In assoluto è il blog più bello che abbia mai letto, anche se alcune pagine sono veramente agghiaccianti, ma purtroppo lui scrive la realtà, un po’ come quella che sto per raccontarvi.
Lepa sela, lepo gore è un film serbo che non è stato mai tradotto in italiano. Non lo potrete mai acquistare in un negozio italiano, ma questo film ha avuto un grande successo di pubblico nei Balcani. Il film ha portato molte controversie con una scia di innumerevoli polemiche come d’altra parte l’argomento di cui tratta : la guerra in Bosnia.
La storia inizia con due ragazzi : Halil, mussulmano e Milan , serbo cresciuti insieme vicino ad un tunnel abbandonato . I due ragazzi non hanno il coraggio di entrare nel tunnel e pensano che vi sia un orco cattivo dentro che mangia i bambini. Dodici anni più tardi, durante la guerra bosniaca, Milan è intrappolato nel tunnel con la sua truppa e Halil si trova al lato opposto della barricata.
Di sicuro è un film molto drammatico, ma talmente veritiero che noi che frequentiamo i Balcani sappiamo bene la tragedia dei popoli che si sono visti amici, compaesani, sposi e poi nemici da uccidere.
Lepa sela, lepo gore non si può tradurre. Sarebbe “I bei villaggi bruciano bene”, ma lo consiglio a chiunque come monito. Nessuno può pensare che a noi non capiterà mai. Lo pensavano anche in Bosnia e poi non parliamo del Kosovo, dell’attuale Ossezia e di chissà ancora quante realtà di guerra in cui dovremo rivedere degli innocenti morire.

6 comments:

Riccardo said...

lo confermo anch'io... è un film che dev'essere visto

Rita Bettin said...

Questo post mi cade proprio a fagiuolo avendo visto il film domenica scorsa, acquistato recentemente al mercato di Bihać. Durante queste ultime giornate mi ricompaiono spesso in mente delle immagini, che talvolta fanno persino sorridere, magari amaramente, provocando un nodo in gola che stenta a scendere.
Grazie!

Sajkaca said...

Si, è interessante come in questo film la guerra viene descritta con un certo cinismo, perfino un amaro umorismo, ma in modo coraggioso e diretto...

così diverso dei soliti film antiguerra!
Bellissimo post, Lina!

Anonymous said...

grazie per i vostri commenti,
in realtà questo post era in inglese su un altro blog balkaniko .. ma senza commenti..
io mi ero stupita..
mi dicevo tra me e me.. ma come mai non interessa ?
io la prima volta che l'ho visto ho avuto una sensazione tipo pugno in pancia !
pero' io ho questo film in serbo e con i sottotitoli in inglese.. ma non gliela faccio a seguire tutto..
diciamo che per apprezzarlo l'ho dovuto rivedere alcune volte, come faccio anche un po' con i film di kusturica..
che dire ragazzi.. il problema è che queste cose sono successe veramente e continuano a succedere..
sembra che la guerra sia il miglior business per ogni capo di stato in ogni parte del mondo mentre.. di sicuro.. i deboli ne pagano sempre le più atroci conseguenze

Anonymous said...

cara ciurma balcanica,
prima di tutto grazie per le belle parole spese per me (grazie davvero lina)

davvero è un conforto per l'anima sapere che in giro c'è chi è come te, posizioni difficili da mantenere, per questo serve sapere che c'è una ciurma balcanica!

adoro il cinemna balcanico, da sempre, credo di conoscere i film di kusturica fotogramma per fotogramma..adesso mi mettero' alla ricerca di questo lepa sela, lepo gore!!

Anonymous said...

incredibilmente meritati i complimenti per te Alf,
non credevo mai più di dover fare dei complimenti ad una persona che appartiene alla brutta razza del mio martirio !
ops.. anche Francy ha qualcosa nelle vene !
io non ti posso dire molto chiaramente dove prendere questo film Alf, perchè i miei amici radioamatori mi tengono sott'occhio con i miei cari colleghi dell'escopost..
pero' capiscimi a me !!
nei negozi non si trova !
oppure mi mandi un indirizzo a lina_vestica@hotmail.it e io te lo spedisco perchè ne ho due copie

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...