Sunday, September 21, 2008

G I B A N I C A



La Gibanica per la Serbia è un po' come la Pizza per l'Italia...più che una ricetta è un simbolo di identità culinaria. C'è da dire che anche per la Gibanica vale quel che potrei dire per tante altre ricette dei balcani, le origini sono sempre due: o influsso dell'impero ottomano oppure dell'impero austro-ungarico. E poi ci sono varie sfumature ai diversi influssi.
Ci sono varianti con altri nomi in tutti i paesi dei balcani...e quasi ognuno sostiene di esserne l'inventore, e a noi non importa tanto questo...ci interessa di più mangiare un bel pezzo di...appunto: G I B A N I C A.


Questa ricetta l'ho ricevuta dal mio cognato Darko, che a casa sua è lo 'šef' della Gibanica. La ricetta però l'ha sviluppata la sua zia Gordana che vive a Monaco di Baviera, e quindi ha dovuto arrangiarsi a trovare modo di fare la Gibanica senza avere il Kajmak serbo oppure il "domaci sir" il formaggio casareccio serbo. Così questa è la Gibanica della diaspora.


Ingredienti

500gr di pasta "phyllo" o "kore za pitu" (questa al contrario del Kajmak la si può trovare qui in occidente, per esempio in negozietti turchi)

300gr di formaggio di tipo 'feta'

3 uova

1 bicchiere di acqua minerale gasata
1-2 dl di panna liquida
olio di semi di girasole
(se la feta non è molto salata si può aggiungere anche un po' di sale)


Sbriciolare la feta in una bacinella, e aggiungere la panna, un po' di olio, le uova e l'acqua e poco olio.
Poi sistemare 1 foglio di 'kore' in una teglia,spennellarlo con un po'di olio, metterne su un'altro, rispennelare con olio e coprire con un 3 foglio. Stenderci su qualche mestolo di ripieno e ricominciare con 3 fogli di pasta. Andare avanti cosi finche alla fine si finsisce con lo strato di pasta.

Personalmente io con questo metodo faccio 6 rotoli di pasta con ripieno e li sistemo a modo di lumaca nella teglia, ma credo che sia più lo stile del burek bosniaco di arrotolarlo così......

Adesso si spennella il tutto con un misculio di olio e acqua minerale (questo fa diventare croccante la Gibanica) e la si passa in formo (180gradi/40min ma che sia bella dorata).
Fare raffreddare un'attimo e servire...buonissima anche fredda.


Andrebbe mangiata con lo jogurt da bere (per ottenre una bevanda simile allo jogurt serbo da bere) io mischio un bichiere di jogurt bifidus/acidophilus e uno normale bianco, aggiungo un goccio di acqua minerale gasata e lo sbatto per qualche minuto.



Gibanica is for Serbia like Pizza for Italy...it's not just food..it's a symbol! For most of the balkan food its origins are influenced either from the ottoman or the austro-hungarian empire. And then there are a lot of local variations. There is the Serbian Gibanica and of course there are variations with other names in other balkan countries, and almost every country claims to be the real inventor of this dish.

The Serbian Gibanica is made with Domaci Sir or Kajmak, but in the diaspora you won't find Kajmak or authentic serbian homemade cheese. So I have here a recipe that my Brother-in-Law Darko gave me. It's from his aunt Gordana who lives in Munich and found out how to make a satisfying Gibanica without Kajmak or "domaci sir" the serbian cheese: here is "the Diaspora-Gibanica"


Ingredients

500gr "phyllo" dough

300gr feta cheese crumbled

3 eggs

1 glass of sparkling mineral water

1-2 dl cream

seed oil

(if the cheese is not very salty you can add some salt)


Mix the cheese,eggs,water, cream and a little oil together.
Place 2 sheets of phyllo in pan. Brush it with oil between them. Spread about 6 large spoons of mixture on top. Repeat and continue to layer with cheese mixture until 2 sheets of phyllo are left. Add last two sheets on top and brush it with a mixture of oil and mineral water (this gives a crispy Gibanica). Bake it about 40 min at 180 degree or until golden. Cut into squares and serve warm.

It's wonderful to eat with jogurt, and here I tested how to make a drink (with ingredients I can buy in Switzerland) like the jogurt that is sold in Serbia.

7 comments:

Riccardo said...

mmmmmmmmmhhhhh!!!!
Ma quanti chili ingrasserò se mai andrò in Serbia???? Sono sicuro che comincerò a mangiare già dal confine...

Sajkaca said...

mah..calcola un chilo al giorno!
perchè se non riesci a mettere su chili con gibanica, prasetina, pljeskavice e cevapi allora c'è ancora la buonissima jelen pivo!

Anonymous said...

Kod nas Srba nijedno se slavlje ne može zamisliti bez gibanice..a bogami i ne samo slavlja.. sve živo..
Gibanica je nešto što nikada ne može da dosadi... pa još uz to kiselo mleko- ali ono domaće, što ga prave žene na selu ..

Sajkaca said...

U pravo si gaga!

Let's ask the readers: who owns a good recipe to make serbian homemade sourmilk (kiselo mleko)???

Marija said...

Evo mamin recept (po sećanju) za kiselo mleko:

U litar mleka (punomasnog) na 37°C umešati jednu supenu kašiku kiselog mleka (taj "pelcer" se zove maja). Ušuškati posudu tako što je dobro zamotate u krpe i ostaviti preko noći na nekom toplom mestu. Ako nije hladno u kuhinji, onda može u rernu.

Anonymous said...

hi and a big smak for everybody !
I come back !
you excuse my english disaster
I don't write in italian because i look for new nice people..
wellcome !
I have 4 kg more an 400 kg of happiness in my body..
balkania is a miracole !
greetings and thanks from my balkanfriends..
it's strange for them to find a blog that speak right about balkani..
balkan-crew was in my heart..

adesso scrivo 2 parole in italiano perchè sono stanchissima e ho solo il serbo nella mente..
siete stati tutti con me in balkania..
ho preso la forza per un anno intero..
ho incontrato anche tanta gente meravigliosa durante il viaggio e verranno tutti qui a commentare..
sono : madalina,fulvio,eila e marko.. un ragazzo di belgrado che è venuto a studiare all'università di torino non conoscendo neanche una parola d'italiano..
un augurio particolare lo faccio anche ai militari che ho incontrato nella dimostrazione a belgrado..
erano in kosovo e da febbraio sono senza lavoro e senza soldi..
hanno un presidio notte e giorno vicino all'autobusca stanica..
ho fatto le foto e ho promesso loro di parlarne sul nostro blog..
anche loro verranno a leggere.. anche se capiscono solo il serbo..
sanno che siamo loro vicini ..
un bacio a tutti..
da domani si ricomincia la vita online !!
uauhhhh !
lina

Sajkaca said...

@lina: dobrodosla!

@marija: hvala! sad cu da probam tvoj recept!


i tu na italijanskom:

per fare il latte acido (ricetta di marija - http://palachinka.blogspot.com)
scaldare del latte non scremato a 37gradi. Aggiungere un cucchiaio di kiselo mleko (latte acido serbo fatto in casa o comperato, questo serve da vacino per la nuova cultura di latte acido)e coprire bene con uno straccio la bacinella e lasciare per tutta la notte in un posto caldo.

Vi consiglio anche di leggervi il nuovo favoloso post di palachinka: a tavola con Stefan Nemanja - cucina serba medievale...
http://palachinka.blogspot.com/2008/09/foodbuzz-24-24-24-medieval-cuisine-of.html

un viaggio culinario e culturale....veramente fatto bene...FENOMENALNO!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...