Tuesday, September 10, 2013

Il pittore



Il concorso internazionale di pittura si è concluso con successo. I giovani pittori da tutte le parti del mondo hanno spedito oltre 500 disegni. Il tema è libero, oppure ‘Cosa mi fa felice’.
Il concorrente più giovane ha cinque anni, dalla Svezia, il più vecchio, Marco, diciassette,da Belgrado.
La cerimonia ufficiale per l’assegnazione del premio non è ancora iniziata. I premiati, accompagnati dai genitori, dagli amici ed insegnanti, aspettano impazienti la decisione, mentre orgogliosi guardano l’esposizione allestita, la sala gremita, le telecamere, i giornalisti, le personalità nazionali ed estere.
Tutti sono presenti, eccetto Marco.
‘Marco è malato, non è potuto venire...’dice un po’ confusa una giovane donna mentre spiega  che ritirerà per lui il premio.
 ‘Io sono sua madre, Marco vi saluta tutti’ Aggiunge.
‘Bene, per Marco J.... ritirerà la mamma’ annota l’organizzatore.
 ‘Si fermi là sulla destra, in modo da essere vicina quando sentirà il suo nome’.
 ‘Vedete, il lavoro col campo di grano maturo è di Marco, spiega una signora sorridendo e mostrando ai presenti il dipinto giallo-oro esposto nella sala dove si affollano gli ospiti, sperando di essere ammessi a qualche parte ufficiale del programma ed avere la chanse di essere ripresi dalla telecamera. Peccato, il disegno di Marco ha conquistato il secondo posto, anche se è tanto bello da meritare il primo, dice la signora, mentre constata che sono arrivati tutti gli ospiti, eccetto lui.
Da poco è iniziata la cerimonia e la consegna dei premi. Applausi, auguri, baci.

Mentre tiene nelle mani la scatola coi colori per dipingere, la targa e la medaglia a forma di pennello, la mamma di Marco mostra una felicità inesprimibile. Forse vorrebbe piangere ma i giornalisti ed i membri della commissione non le danno un momento di pace tempestandola con una sequenza di domande.’Vorrà diventare pittore un giorno, Marco?.. Frequenta qualche scuola di disegno?..Ci dispiace che oggi non sia venuto, il suo lavoro è davvero eccezionale, sono tutti d’accordo...possiamo fargli un’intervista quando starà bene?.
La madre di Marco tenta di spiegare, ma, guardando tutti quei volti sorridenti, non ha il coraggio e la forza di dire come stanno le cose. Tiene per se la verità, mentre tutti desiderano fotografare proprio il disegno di Marco e vogliono trascrive il suo numero di cellulare inoltrevolentieri gli farebbero visita nella sua stanza.

Mentre continua la cerimonia, Marco, in qualche altro posto della città, dipinge altri nuovi campi di grano dorato, preoccupandosi che assomiglino a quello di grano maturo del nonno, in cui amava nascondersi e nel quale si sentiva il bambino più sicuro e felice del mondo.
Prima di tornare dalla cerimonia, la madre tenta di spiegare a Marco che ha ottenuto il secondo premio, in concorrenza con 500 disegni, che ha vinto un viaggio in Italia e tanti, tanti colori nuovi.
Forse, quando era ancora nella pancia della mamma, è successo qualcosa di strano nella sua testolina. Capisce cosa gli dice la madre ma non sa spiegarlo.
Marco è un ragazzo, come dicono gli esperti, con bisogni particolari, con un ritardo dello sviluppo mentale. La madre avrebbe voluto che lui vincesse, ma un attimo dopo non ci pensava già più. Sapeva che la confusione e l’interesse intorno a lui lo avrebbero reso nervoso e che tutta questa gente sconosciuta e inconsapevole avrebbe avuto un’impressione sbagliata di lui.

‘Forse non crederanno che sia davvero il suo disegno, forse mi diranno che con la firma dovevo dichiarare che non è un ragazzo normale’...pensava tra se’ mentre si preparava  a ritirare il premio. Che Marco non abbia mai parlato, voluto, saputo o potuto, non è importante. Sua madre è sicura che il suo ragazzo un giorno diventerà pittore. In verità lo è già. Ed è pronta a comprargli tutti i colori del mondo per dipingere i suoi campi colorati di grano. 

Racconto di Radmila Pecija Urosevic.
Traduzione di Laura Maestrello

1 comment:

Tatiana Bokan said...

I pensieri della mamma del pittore sono molto commoventi... grazie.

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...