Thursday, September 10, 2009

La "zeljanica" di Jasmina


Oramai lo sapete: a noi della ciurma piace mangiar bene... e nei balcani si mangia benissimo. Ogni volta che faccio un viaggio torno con ricette fantastiche, e a casa provo poi a farle.
Una cosa che da molto tempo desidero imparare è fare la pasta per la Gibanica/Zeljanica/Burek che è cosi sottile che sembra una carta velina.
Qui a Zurigo questi fogli di pasta fine "Kore za pitu" li posso trovare, ma devo andare nei negozzietti serbi un po' fuori mano e quindi è comodissimo saperla fare in casa...

Metà del mio viaggio estivo l'ho passato al paesino di mio marito che si chiama Kovaceva Bara.
La vicina di casa si chiama Jasmina, è la moglie di un cugino di mio marito, ha tre figli grandi e sa fare una le Zeljanice (una spece di burek all'erba brusca) migliori del paese!!!
E visto che si è offerta di prepararcene una ne ho aproffittato e ho documentato il tutto - per imparare finalmente a stendere la pasta come lei!!!


Per la pasta consiglio il seguente impasto: 500grammi di farina, un cucchiaino di sale e circa 2.5dl - 3dl di acqua tiepida. Impastare finche si riesce fare una bella pallottola soffice. Poi dividere in 5 parti e spianarle solo un po' come nella foto sopra e farle riposare mezz'oretta.



Per il ripieno si procede come per la Gibanica (vi ricordate?) Uova, formaggio tipo feta e olio.

Poi erba brusca tagliata a pezzetti (si possono utilizzare anche verze oppure spinaci freschi).

Su un tavolo su cui si è messa una tovaglia di cotone, si stende un po' la pasta e poi la si tira in tutte le direzioni ....

affinche penzola giù da tutte le parti del tavolo (guardate come è fine!!)

Ci sparpagliate su l'impasto di formaggio e uova e poi l'erba brusca (Jasmine ne mette molta, di solito se ne mette un po' di meno) e poi si arrotola come ne filmato sotto:






Il rotolo ottenuto lo si mette in una forma. E cosi si prosegue con gli altri rotoli.


Ecco la Zeljanica prima di metterla nel forno.



E dopo 40 minuti di forno...eccola pronta!


E qui un paio di link per altre buone ricette per Gibanica/Burek vari :
Il Burek di "palachinka"qui e qui la Zeljanica (in inglese)
Il Burek di Dragana su moje grne qui e la Gibanica qui (in serbo)
La Gibanica di Vera su "Astal" qui (in serbo)

E se per caso avete le vostre ricette segrete...dividetele con noi! :-)


14 comments:

балканска девојка said...

santa balkania concentrata !una tovaglia di pasta sfoglia !
che bello sarebbe ricoprirla di cioccolato !

emo_serpica said...

Nista lepse od zeljanice sa ovcjim kiselim mlekom, za dorucak...
Ovo retko pravim, jer za kore treba ipak vise vremena.Lepo je podsetiti se...hvala na tome.

балканска девојка said...

i tebi hvala !
cekamo tvoju recetu..
cmokicic'

Dragana Pušica - Moje Grne blog said...

Ajoj Lina dovde mi je zamirisala :) Obožavam zeljanicu.
Hvala za linkovanje.

балканска девојка said...

ne gaga.. nisam ja
francy je profesora !!

балканска девојка said...

auguri al forum
www.serbi.it
che compie un anno !!
siamo invitati a lasciare un commento (positivo)
credo che serva una piccola registrazione
non vi preoccupate.. è facile
se ci sono riuscita io ci riesce chiunque !!!

балканска девојка said...

secondo voi.. se non mi rispondono.. è perchè ho capito niente ?

Joj šta mi radiš Lina...uf, uf, uf.... daj neko parče ako je ostalo? :)
dragana

francesca je kriv !
lina

Priatno Dragana!! Evo ti parce....... :-P
francy

opet nisi zvala lin haha
sanja

ja sam katastrofa u kuhinjiu !
lina

Anonymous said...

Ho provato, misono collegato a serbi.it, ma non ho capito in che modo avrewi potuto lasciare un messaggio. Lina, io non ne capisco granchè di blog, forum, etc... , sarebbe gradito un suggerimento...
Buon giorno a tutti. Gennaro

балканска девојка said...

si.. guarda..
vado immediatamente perchè mentre gli lascio gli auguri , riferisco a dejan che anche tu hai avuto problemi
chi gestisce quel blog è un ragazzo favoloso che sta facendo tutto il possibile per renderlo piu' usufruibile..
ma evidentemente c'è ancora tanto lavoro da fare
purtroppo nei forum c'è bisogno proprio di controllo
ne so' qualcosa io !!!
ti faccio sapere gennaro, grazie perchè sei il nostro lettore idelae.. sempre attento !!
domani gennaro 7 e si finisce il primo tour !!
sigh !!

Anonymous said...

mi sono registrato, quindi sono in attesa che un amministratore convalidi la mia registrazione, dopo di ciò potrò mandare il messaggio.
Saluti. Gennaro

балканска девојка said...

grande gennaro !
io sono andata sul sito
ho clikkato sulla bandierina italiana e già leggo i miei messaggi
quindi.. forse hai ragione.. qualcuno mi aveva autorizzata nel passato..
facciamo prima noi qui !!
sei una brava persona ?
scrivi
non lo sei ?
scrivi lo stesso !!!
ih! ih!

балканска девојка said...

ssiii.. maaa.. dejane !!!
è complicato !!
devi fare il login (quindi ricordarti nome e password) e poi scrivere.. ma non si sà bene dove..
io dopo 3 mesi ho scoperto che dejan mi aveva risposto !!

добродошла benvenuta

Dragana Pušica - Moje Grne blog said...

Hvala vam još jednom devojke.... dobila sam parče, baš mi je fino leglo :)

балканска девојка said...

onda mi pravimo dobro ???

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...