Thursday, September 3, 2009

Burek eaters alla riscossa !

E' con immenso piacere che vi segnaliamo che i mangiatori di burek sono tornati a sgranocchiare.
Forse perchè sono una vecchia strega, forse perchè ho avuto una triste discussione con una persona che si occupa di balkani, forse perchè Nostro Signore è grande o forse perchè tutti lo volevamo, ma Burekeaters vive !!
Il blog che fu galeotto per me (Lina), Francy e Ske ha avuto un attimo di pausa, ma ora è tornato più grande che mai.
Chiedo scusa ai miei colleghi se sgarro un po' dalle nostre regole, ma Francesco ha scritto delle parole così belle e purtroppo attuali che ho piacere di riportarle alla nostra ciurma, con i migliori auguri per burek.
Snaga burek, vi ste jaci, nema predaje !


"A proposito delle coppie transhengen, le cose da quando noi non scriviamo più su Burek, sono molto peggiorate. Le nuove norme che regolano la questione del decreto sicurezza prevedono che per sposare un cittadino extracomunitario sarà necessario che egli sia munito di permesso di soggiorno. Ciò implica che il mio matrimonio, come quello di moltissimi fra i lettori del blog e di cittadini italiani ed europei, non si sarebbe più potuto celebrare, dato che io e mia moglie ci siamo sposati in Italia grazie al visto turistico. Chi entra in Italia dai balcani per incontrare il/la proprio/a fidanzato/a di regola, fino ad adesso, ha dovuto “mentire” alle ambasciate dichiarando di venire per turismo. Grazie al pacchetto sicurezza e alla politica attuale sull’immigrazione, due fidanzati, adulti, consenzienti, liberi, non potranno più contrarre matrimonio in Italia se il coniuge straniero non presenta regolare permesso di soggiorno. Questo distrugge le coppie tranSchengen e tutti gli amori a distanza che invece Internet aveva in qualche modo facilitato.
Secondo il decreto sicurezza, la domanda per il coniuge di ricevere cittadinanza italiana potrà essere fatta al terzo anno di matrimonio e non più dopo sei mesi come è stato fino ad adesso. Ciò a prima vista mi sembra anche incostituzionale, perché la nostra costituzione stabilisce la parità civile fra i coniugi. Senza considerare il fatto che chi, come mia moglie, nella vecchia normativa ha fatto domanda di cittadinanza dopo i sei mesi, deve sempre aspettare circa tre anni perché la procedura sia completata dall’amministrazione.
Mi verrebbe da dire che lo spirito di burekeaters di fronte alla durezza di queste politiche non è più attuale. Come si fa a sorridere di fronte a tanto gigantesco sfacelo?"
Cicciosax


E' il momento di darci sotto Ciccio! Non mollare !
Burek eaters ! Mangiatori di burek al vostro servizio

10 comments:

балканска девојка said...

forza ciccio..
sono disperata come te riguardo alle leggi italiane, ma siamo gli unici che ne parlano
informazione tv e giornali zero
fino all'ultima cartuccia..
.. spariamo !!!
( è un linguaggio metaforico !)

cicciosax said...

Ciao Lina, grazie per la citazione. Questi sono tempi molto duri per chi crede nella multiculturalità e nel dialogo fra le culture. Speriamo che le cose possano migliorare. Io continuo a lavorare sulla questione su altri fronti, sempre mantenendo lo spirito libertario e antinazionalista che caratterizza il mio modo di stare al mondo. Ti confermo che il blog è morto e che non resusciterà. Però colgo l'occasione di questo post, per ringraziare ancora le persone che hanno letto e scritto sul blog. Esse hanno arricchito la mia vita, credendo con me che la leggerezza, un sorriso, le minime cose della vita quotidiana, siano la chiave per capire il proprio prossimo (che, come te, amo proprio come me stesso).
Un caro saluto e in bocca al lupo
Ciccio

балканска девојка said...

aprine un altro
racconta cosa stai facendo
c'è troppa gente disperata
ti aiutiamo
ti facciamo pubblictà
anche se fai qualche articolo su qualche blog siciliano, faccelo sapere
noi lo sappiamo quel che fai, ma tanti no
il bello di internet è di arrivare nella casa della persona più disperata con una buona parola
e queste persone sono e saranno sempre più, purtroppo !
mi ricordo l'unico spettacolo teatrale in cui ha recitato mia figlia
iniziava con una ragazza sfiduciata dalla vita che pensava che Dio permetteva tutto il male peggiore che potesse capitare
la risposta alla fine era che Dio ha creato "TE"
noi siamo la risposta
ogni volta che ci si presenta una persona.. è arrivata a noi, non al vicino di casa, non alle organizzazioni umanitarie, non ad un altro
ovunque leggo che siete un punto di riferimento.. continuate, magari con un altro titolo.. come preferite.. ma continuate

балканска девојка said...

ciambu.. ti adoro sempre di più !!

emhmm.. ciccio.. mi sà che ne ho combinata un'altra delle mie !!

http://www.reportonline.it/2009090329284/varie/burek-eaters-alla-riscossa.html

cicciosax said...

Troppa grazia! Grazie ancora, un saluto ah!

Anonymous said...

mi inserisco volentieri in questa discussione anche perchè credo che Cicciosax sia anche un motociclista (Honda Transalp).
Bisogna, purtroppo registrare un notevole arretramento, in questi anni, del nostro Paese, sia da un punto di vista civile che da un punto di vista culturale: non è da escludersi che di qui a qualche tempo si debba registrare la sensazione di accorgersi di esser nati in un paese e di ritrovarsi a vivere in un altro ben peggiore.
Saluti a tutti . Gennaro

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
балканска девојка said...

caro gennaro,
forse tu confondi ciccio con alessandro
http://balkan-crew.blogspot.com/2009/02/alessandro-e-tamara.html
ma loro sono amici e alessandro è uno degli autori di burek
io la penso come te gennaro
addirittura, 15 mesi fa, quando siamo nati ci siamo dati delle regole che oggi non potrei più accettare
ci siamo detti di lasciare fuori la politca, ma perchè noi tre pensavamo alla politica balkanika..
potevamo immaginare che in italia sarebbe successo tutto cio' che poi è successo ??
e per di più francy vive in svizzera, quindi tante cose le sa solo di riflesso
ma ho deciso di rubare a burek un post e metterlo nella nostra sezione ospiti.. vediamo se a furia di martellare ciccio, lo convinciamo
almeno.. io quando voglio una cosa da mio marito.. faccio cosi' !
cede sempre per la disperazione !!
ih! ih!

балканска девојка said...

in usice è scoppiata una fabbrica
si chiama
namenska proizvodnja "Prva partizanka"
e ci sono 6 morti
è il dramma della povertà
hanno perso la vita per 197 euro al mese

балканска девојка said...

annuntio vobis gaudium magnum
io e francy abbiamo talmente fatto il filo al ragazzo più strafigo di belgrado che alla fine (forse per disperazione)ha accettato di continuare il corso di italiano in inglese
ragazze.. preparatevi..
si chiama zeljko ed è uno schianto !!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...