Friday, September 25, 2009

Gusti di frontiera 2009


Anche quest'anno si tiene la bellissima festa "Gusti di frontiera" a Gorizia.
I nostri boys Ske e Fatmir sono in pool position e già sono disperati perchè per 4 giorni non avranno nessuna connessione ad internet !
Naturalmente a noi interessa la parte balkanika !!
Quindi tutti a Gorizia dal 24 al 29 Settembre e un invito particolare ai motomuloni !


Grande attesa anche per il Borgo dedicato ai Balcani, che - in via Roma - racchiuderà all’interno dei propri stand i sapori audaci delle tradizioni culinarie di Albania, Bosnia, Croazia e Serbia. Piatti della cucina bosniaca e serba come la Sirnica (una sfoglia di pasta con formaggio), la dolma (verdure ripiene di riso) o la Pljeskavica (una sorta di hamburger di carne), ma anche piatti tipici dell’Albania come il Burek, le Qofte te ferguara, saporite polpette di carne sapientemente speziate, o dolci squisiti come la Baklava o il Kadaif. Carne stufata (una sorta di gulash dalla lenta cottura), Zagorski štrukli (a base di formaggio, noci, papavero, ortiche e mele) nonché miele e confetture rappresenteranno invece il biglietto da visita della Croazia a Gusti di Frontiera.
Via Crispi sarà invece inebriata da profumi e sapori del Borgo Slovenia. I nostri “vicini di casa” proporranno gli immancabili vini del Collio sloveno (Brda), nonché il prosciutto cotto nel pane, i deliziosi zlikrofi e la grande varietà di selvaggina. Il gulasch (pur con varianti assai differenti tra loro) accomuna la Slovenia all’Ungheria, che nel “percorso del sapore” proposto dalla mappa di Gust di Frontiera stanno fianco a fianco: in via Marconi sarà possibile gustare lo spezzatino di maiale con gnocchi di patate, la zuppa al ragù di cervo insaporita al dragoncello, gli gnocchi con la panna acida o al formaggio e le invitanti crepes di farina di granturco farcite con marmellata di prugne. La rinnovata via Rastello inoltre sarà teatro di un insolito mercatino che proporrà una selezione di tutti i vini prodotti nelle varie zone della Slovenia, che non mancheranno di stupire piacevolmente i visitatori della kermesse enogastronomica. Curata dall’Associazione amici di Borgo Antico, l’esposizione prevede la presenza autentica e genuina non delle grandi cantine, ma dei piccoli produttori di vino di zone talvolta poco conosciute, come Pomurje, Celje e la Dolenska. Da Capodistria giungeranno poi a Gorizia i produttori dell’apprezzato Refosco, mentre dalle valli del Vipacco arriveranno vini come lo jelen e la pinela.
comune.gorizia.it/eventi/gusti09



Darko ! l'amore mio !
Edizione 2008

19 comments:

балканска девојка said...

è un occasione per salutare calorosamente arturo !

grazie arturo ! ogni volta che ho bisogno di informazioni mi rispondi dopo un mese.. grazie.. grazie..
pensa che alle volte ho già risolto il problema quando tu mi rispondi !!
ih! ih!

un bacio grande.. anche per ringraziarti del tuo amore per i balkani !

Luca said...

Ciao Lina!!! accidenti..sono rientrato questa notte da Roma e oggi pomeriggio dovrei ripartire per Carrara... ma se faccio così non mi faccio neanche una serata di G.d.F. (Guardia di Finanza...?? no, Gusti di Frontiera!!!), e sarebbe l'occasione per conoscere Ske e Fatmir nel loro...ambiente naturale...!! Poi, con il caloroso ed esplicito invito ai motomuloni a partecipare nella loro veste istituzionale.....mi sa che parto domattina presto, e stasera vado "a farme una de pljeskavica"...!! amici, arrivooooo!!!!!!!
ps grazie del link Lina, bacioni!!

Luca said...

Ps: foto di gruppo d'obbligo x Balkan Crew!!!

Anonymous said...

Per evidente vicinanza di interessi motociclistici chiedo ai motomuloni di rappresentare ufficialmente anche me, che non potrò esserci (a Gorizia) per motivi di estrema lontananza geografica.
Saluti Gennaro

балканска девојка said...

per disperazione totale e grande invidia al punto da strapparmi i capelli.. rappresentate anche me e date un bacio a fatmir e a ske (anche senza lingua purchè abbia lo scoppietto !!!)

Anonymous said...

Ai baci con la lingua ci posso pure arrivare, ma che diavolo sono sti baci pirotecnici con lo scoppietto? Non saranno pericolosi?
Mha!!!... Lina eppure hai una certa... età (perdonami sto scherzando).
Ciao, ciao Gennaro

балканска девојка said...

forse non sai che sono radioamatrice e tra radioamatori il linguaggio è decisamente colorito !
quindi noi ci salutiamo sempre dicendo :
baci con la lingua e col risucchio
ma tra radioamatori si usa una sigla (io sono adrenalina) e non ci si incontra mai (salvo eccezzioni)
qui non mi posso allargare tanto perchè tutti sanno chi sono !!
quindi baci con lo schioppetto..
puoi far le prove con amelia !

Anonymous said...

Sono un uomo prudente, francamente l'idea mi spavente un pò.
Gennaro

Anonymous said...

A proposito di cibi balcanici, le pieslavike le ho mangiate spesso perchè Amelia ne va ghiotta (condite con l'impossibile: ma sti balcanici non ingrassano mai! beati loro...), le conosceva dai tempi di Ceacescu, quando si recava a Pozarevac a fare acquisti.
Gennaro.

балканска девојка said...

in privato gennaro ti diro' cosa si dicono i camionisti per dire che sono daccordo su un certo discorso.. o a proposito dei puffi.. o cosa succede se una donna entra sul canale 5
una volta stavamo andando in montagna con un altro amico radioamatore e mio marito e questo amico si parlavano per radio da macchina a macchina
ad un certo punto mio marito dice all'altro: non c'è neanche un camionista
e l'altro : prova a far breccare tua moglie
io ho detto : c'è qualcuno ??
è successo il finimondo !!!!!!

балканска девојка said...

un'altra volta stavo andando al paese ed ero in ritardo
mi trovo due camion davanti ed erano camion grossi (2 bilico)
la strada stretta, nessuna possibilità di sorpasso e loro che se la contavano :
- di, gino, hai visto la moglie del carlo che va a letto con tutti ?
- lascia perdere mario, ci sto provando anche io !
e pitin e piton io non riuscivo mai a sorpassarli
ad un certo punto gli dico per radio :
scusate, potete accostare ?
e loro :
- oh! ma a iè na dona !
perchè erano piemontesi
e uno di loro :
- ma chi sei ? sei di queste parti ?
- si, sono la moglie del carlo !
si sono fatti subito da parte !

балканска девојка said...

sei sicuro che amelia andava fino a pozarevac ??
adesso è la patria di beppe
non si entra senza il suo permesso !!

Anonymous said...

Slatina, Turnu Severin, frontiera Pozarevac, la città iugoslava più vicina alla sua.
Si, andava là e ci sono stato anche io quest'anno due volte e ci ho anche dormito e non ho chiesto il permesso a nessuno (ho scoeprto che c'è un'attiva colonia di italiani).
Gennaro

Luca said...

x Gennaro: Gennaro, tranquillo, i Motomuloni terranno alto il vessillo anche delle tue 2 ruote!!!! ..in attesa di conoscerci di persona.... certo che potevate anche organizzare una tradotta e venire a mettere su qualche caloria a Gorizia, no...??
ps: ti assicuro che di balkanici non prettamente filiformi ce n'è, eccome,......

Anonymous said...

Non in questo fine settimana, a parte gli altri impegni, qui piove
dolcemente ma fitto fitto, ci sono nuvole basse e la temperatura è talmente scesa che ci manchi poco che nevichi. Un viaggio così fino a Gorizia... brrr!
Gennaro

балканска девојка said...

treno, auto, pulman..
e allora cosa dovrei dire io che stasera matteo e riky sono alla conferenza a bolzano ???
potevo fare tutto un giro no ???
vakka boja.. voi mi farete venire un'ulcera !!!
e senza aver mangiato i salami balkanici !!!

Luca said...

Lina ti fotografo un 2 pljeskavice e 2 raznici... poi tu li pubblichi sul blog, ok??

Anonymous said...

Mia cara,
ho appena consultato il sito ffss e da Potenza a Gorizia ci vogliono almeno 14 quattordici ore di treno!
A Potenza non c'è l'aeroporto, i più vicini sono Napoli e Bari, Gennarocapiscimi siamo un pò inguaiati!

балканска девојка said...

luca.. se mi dai 14 baci con lo schioppetto faccio 14 viaggi a piedi da torino a gorizia
oppure ti prometto che non ti bacio io , cosi' vieni tu a torino appena puoi !!!
ih! ih!
e per quanto riguarda i gusti di frontiera aspettiamo un reportage dettagliato per la nostra sezione ospiti !!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...