Wednesday, September 23, 2009

Sognando con Biljana


Che sorpresa e che piacere che ho avuto qualche giorno fa navigando su facebook, quando ho scoperto che la nostra amica Biljana Petrova di Skopje (che ha un sacco di talento) ha pubblicato il suo primo libro di poesie!
Il libro pubblicato in lingua macedone si chiama "Zarobeni snista" (che vuol dire sogni catturati) in cui Biljana raccoglie su 110 pagine 77 poesie create dal 1989 fino ad'oggi.
Per questo "bouquet" poetico, Biljana ha scelto "the best of" degli ultimi 20 anni per proporre una collezione eccletica ed inaspettata.



Biljana è nata a Skopje il 25 Aprile 1974 ed è laureata in Inglese e Letteratura. Scrive poesie da quando era piccola e scrive in diverse lingue.Oggi lavora come traduttrice.

Da pochi anni sta imparando l'italiano da sola...e ogni volta che impara una nuova lingua fa pure tentativi poetici anche in quella lingua. Anche se all'inizo sono magari ancora imperfetti non mi importa, l'importante è che sprigiona qualcosa dal cuore..

Ha anche ricevuto un paio di premi per le sue poesie quando era ancora alunna. Il più importante fin'ora è stato una Medaglia d'argento al "Shankar's International Children's Competition" in India che ha ricevuto quasi 20 anni fa per le sue poesie in inglese!



Scrive per sfogarsi, per dare un ordine ai suoi pensieri che le scorrono per la testa. È sul foglio bianco, dove mette "in riga" questi pensieri, che riesce a calmarsi e riesce a trovare la soluzione alle tante prove che la vita ci pone.

Chiedendole se nelle sue poesie è determinante il fatto che lei viva nei balcani, lei ribadisce:
"La mie poesie sono una cosa personale, ma va anche oltre.... sono dedicate al mondo, all' universo, all' Essere Umano."
"Non scrivo mai delle mie radici, non c'è patriottismo, o appartenenza a un certo popolo."
E aggiunge:
"Non scrivo neanche dal punto di vista di una "donna". Semplicemente scrivo come "io", come una voce di una coscienza che osserva e sente il mondo."

Non saprebbe se le sue poesie sarebbero diverse se andasse a vivere in un altro paese. Magari cambierebbero un po' le poesie, forse, ma daltronde, sarebbe pur sempre quello che lei si porta in cuore.


C'e' una piccola curiosita' per quanto riguarda la pubblicazione di questo libro...
L'idea è nata a Vidovdan di quest'anno quando Biljana ha partecipato ad un evento organizzato dai serbi a Skopje, dove ha conosciuto alcuni scrittori che le hanno offerto di presentarla a degli editori e tipografie...
Da quel piccolo discorso... le si sono aperte tutte le porte, e durante i 3 mesi estivi di duro lavoro, anche grazie alla disponibilità delle persone che hanno creduto in lei, ecco che il libro è diventato realtà, ed è uscito il 09.09.2009!

Anche se Biljana scrive ormai 20 anni..non aveva mai pensato che sarebbe stato possibile pubblicare un libro ma, come commenta lei, San Vito (Vidovdan = giorno di San Vito) l'ha aiutata un pochino a realizzare questo sogno!

La promozione del libro si terra' ad ottobre in una biblioteca di Skopje.

Potete seguire Biljana sul suo blog "Biljana's poems" oppure su twitter.com/coffeecupp.
Se siete su facebook la trovate qui: http://www.facebook.com/biljana.petrova

E qui trovate il sito del libro!


13 comments:

Sajkaca said...

Questa poesia è la mia preferita:

http://biljanasbooks.blogspot.com/2009/09/lalbergo-la-paura-prenota-regolarmente.html

Complimenti Biljana!

Biljana said...

Che onore!
Grazie di cuore!

Anonymous said...

bello ? bellissimo !!!
un libro !!!
c'è sicuramente molto talento, senno' un editore non pubblica ..
complimenti vivissimi !!
lina

Unknown said...

Che dire?
Super Bibi!

vero said...

Ciao a tutti , torno da qualche giorno di vacanza in Croazia, rigenerata da un po' di aria balcanica e molto contenta perchè per la prima volta ho visto in giro macchine di turisti non solo italiani (a Vis solo 2) o tedeschi o palacchi ma anche dal Montenegro, dalla Macedonia e dalla Bosnia (Un intera corriera, mi voglio proprio illudere che sia un buon segno...

балканска девојка said...

grazie beppe.. sono proprio meritati questi complimenti !!!

e grazie vero'..
le tue parole mi riempiono di gioia perchè ho appena letto un articolo che scriveva il contrario.. ma preferisco credere a te.. anche per non abbandonare un po' di quell'ottimismo che mi ostino a portarmi dietro..

in prima pagina c'è la nuova rubrica degli appuntamenti e facciamo tutti il tifo per matteo e la sua conferenza presoo l'associazione alex langer
forza matteo !!
io intanto muoio di invidia..
ma perchè abito a torino e non a bolzano ?????
o direttamente.. non potevo nascere a bg ?????

vero said...

Sì, l ho letto anch'io, resta il fatto che c'erano.. e tra l'altro l'isola di Vis è comprensorio proprio di Spalato!!!

балканска девојка said...

bene.. sono contenta che lo hai detto tu.. perchè grazie al fatto che io lascio tracce in quasi ogni blog balkanico.. mi dicono sempre che sono fuori come un balcone esposto..
almeno a te non possono dire nulla..
leggono e tacciono !!!
ih! ih!

Anonymous said...

brava!!!!sono contenta per te!!!=)by maura

балканска девојка said...

olà ! ciao maura !!
dobrodosla !

балканска девојка said...

non ci credo !!
ne mogu da verujem !!
dopo solo 15 mesi di promesse sono riuscita a sentire una trasmissione sul kosovo di roberto spagnoli e artur nura
direi.. buona..
neutrale e analizza i fatti
bravi !!

che bell'accento hai artur !!
sembri quasi un francese !!

http://www.radioradicale.it/scheda/287673

Anonymous said...

Mi associo ai complimenti di Lina e Franci per Biljana. Nonostante le mie difficoltà con la lingua (e pur essendo tutt'altro chr un esperto) sono riuscito a percepire la sottile ma sensibile e reattiva trama della tua poetica.
Saluti a tutti da Gennaro.

Biljana Petrova said...

Grazie Gennaro, grazie a tutti per i complimenti..
siete molto carini :)

Biljana

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...