Saturday, May 16, 2009

L'albanese 6° lezione

Annuntio vobis gaudium magnum !!
Abbiamo trovato una supplente.
Il nostro titolare è troppo incasinato e Eli, una bellissima e giovane mamma, si è proposta di continuare il corso.
E' nata a Shkoder (Al) e li ha fatto il liceo artististico, poi si è trasferita a Tirana e in seguito in Italia, dove fa l'interprete.
Ma questa insegnate è tremenda !!
Studiate o non si passa il corso !!




Il verbo ausiliario ESSERE (Folja ndihmese JAM)


Une Jam - Io Sono
Ti Je - Tu Sei
Ai/ajo Eshte - Egli/Essa E’

Ne Jemi - Noi Siamo
Ju Jeni - Voi Siete
Ata/Ato Jane - Essi/e Sono


Espressioni (shprehje)


E’ vero - S’eshte e vertete
Non è vero - Nuk eshte e vertete
E’ presto - Eshte shpejt
E’ tardi - Eshte vone
E’ bello - Eshte bukur
E’ giusto - eshte e drejte
E’ meglio - Eshte me mire
Chi è assente - Kush mungon
Tutti sono presenti - Te gjithe jane te pranishem

I primi dieci numerali cardinali - Dhjete numeroret e pare themelore

Uno - Nje
Due - Dy
Tre - Tre
Quattro - Kater
Cinque - Pese

Sei – Gjashte
Sette – Shtate
Otto – Tete
Nove – Nente
Dieci - Dhjete


Vocabolario

Verbo - folja
Ausiliario - ndihmes
Espressione - shprehje
Presto - shpejt
Meglio - mire
Assente- mungon
Bello - bukur
Giusto - drejt
Tardi - vone
Presente- i/e pranishem

Il verbo ausiliario AVERE (Folja ndihmese KAM)

Io Ho - Une Kam
Tu Hai - Ti Ke
Egli/Essa Ha - Ai/Ajo Ka

Noi Abbiamo - Ne Kemi
Voi Avete - Ju Keni
Essi/Esse Hanno - Ata/Ato Kane


I primi dieci numerali ordinari
Dhjete numeroret e pare rrjeshtore

Primo - I pare
Secondo - I dyte
Terzo - I trete
Quarto - I katert
Quinto - I peste


Sesto - I gjashte
Settimo - I shtate
Ottavo - I tete
Nono - I nente
Decimo - I dhjete



Espressioni - Shprehje

Buon giorno - Miredita
Buona sera - Mirembrema
Buona notte - Naten e mire
Grazie - Faleminderit
Prego , vi prego - Ju lutem
Mi scusi - Me falni
Amico - Mik
Bene - Mire
Male - Keq
Sera - Darke
Notte - Nate
Giorno - Dite
Attenzione - Kujdes
Compagno - Shok


I giorni della settimana - Ditet e nave

Lunedì - E hene
Martedì - E marte
Mercoledì - E merkure


Giovedì - E enjte
Venerdì - E premte
Sabato - E shtune
Domenica - E diele

20 comments:

балканска девојка said...

grande eli !!!

ho anche fatto i compiti :

une jam emencur
s'eshte e vertete !
S'ESHTE E VERTETE !

eli said...

Lina, c'é uno sbaglio. E' vero - Eshte e vertete.
Brava, vai avanti cosi con la mia lingua. Me te vertete e mencur...

балканска девојка said...

grazie eli..
oggi.. appena riesco faccio qualche altra frasetta e poi tu correggi..
inizio a prenderci gusto !!!

балканска девојка said...

ne jemi një ekip të mrekullueshëm, dhe ne gjithashtu i këndshëm !!!

eli said...

stsahhahahah, si dice ne jemi nje ekip i mrekullueshem dhe i kendshem.....brava...sei bravissima.

eli said...

nn capisco...per lasciare un commento devo fare i salti mortali...non potevate farlo più semplice...........................

балканска девојка said...

ah! ah!
e tu non ti arrendi!
una marea di persone ci scrivono in privato perchè non riescono a commentare !
il segreto è entrare come anonimo
ma non siamo noi.. è un'idea di google.. quella di complicare la vita !!
davvero sono brava ?

roberta said...

Ehi!! voglio imparare anche io l' albanese!
Ciao Elisa! une jam Roberta!
Ho già imparato i num, il verbo essere e avere ( cavolata!)! un pò già li conoscevo, perchè sono stata con un ragazzo albanese!
dove sono i compiti da fare a casa?
Ti ringazio tanto per la tua disponibilità!

балканска девојка said...

ciao roberta
benvenuta
eli è temporaneamente in albania
appena torna ti risponde
intanto vedo che sei già più brava di me !!!
complimenti !

балканска девојка said...

dimenticavo..
non ti perdere il nostro gruppo albanese preferito :
i west side family
http://balkan-crew.blogspot.com/2008/10/tirana-west-side-family.html

балканска девојка said...

vakka boja
ci hanno oscurato !
prova qui
http://www.youtube.com/watch?v=NCmGzME6HNw
west side family tirona

roberta said...

ciao lina!piacere di conoscerti!
allora aspetterò!! ma che più brava di te!giusto perchè sono stata con quel ragazzo, ma...:)sono qualche parola!
tu perchè vuoi imparare l'albanese??
a me è presa una fissa da ieri e pensa che oggi non vedevo l'ora di tornare a casa per studiarmi qualcosa di nuovo!
tu vedi anche altri siti per studiare??
cmq grazie dei link, ora guardo subito!però non ho capito dove vi scrivete tutte queste cose, visto che nella pagina iniziale non c'è scritto nulla di gruppi, esercizi...vi scrivete privatamente..io pure ho tante canzoni ma nn so nè titoli nè cantanti, però anche io te ne consiglio una "zemra vec ty te do", non so se la trovi in giro, perchè gli albanesi e i paesi dell'est hanno tutte le canzoni del mondo, mentre noi purtroppo solo le più commerciali!che ristretti di mente che siamo!prova a cercarla su youtube..alle brutte te la mando!non so che gusti tu abbia di musica,questa è un pò da discoteca!
allora ti saluto!
ci sentiamo prossimamente! pershendetje!

балканска девојка said...

ciao roberta
sei molto simpatica
in effetti la tua canzone non l'ho trovata
ho trovato questa
http://www.youtube.com/watch?v=vzzi7pisLMM
ermal fejzullahi - veq ty ste kam
noi siamo un gruppo di 5 persone e abbiamo aperto questo blog perchè ci accumuna l'amore per i balkani
ci trovi qui
http://balkan-crew.blogspot.com/2009/05/ma-cose-questa-crew.html
ma siamo anche in face book
io e i miei colleghi seguiamo 3 corsi di lingue:
albanese, sloveno e serbo-croato
trovi tutto nelle icone sulla pagina principale
di albanese c'è già la settima lezione e puoi studiarti quelle vecchie
alessandro ovvero skender, il nostro collega di blog, è albanese e puo' parlare con te
le nostre mail le trovi nella pagina principale
la mia è
lina_vestica at hotmail.it
spero che tu ci segua con lo stesso entusiasmo che stai dimostrando ora..a presto !

балканска девојка said...

mi sbagliavo..
siamo già all'8ava lezione
http://balkan-crew.blogspot.com/search/label/Albanian%20language

Unknown said...

Komplimente, vertet interesante.

Anonymous said...

ciao ho 18 anni e per una serie di motivazioni mi sono interessato alla lingua albanese . potete aiutarmi in qualke modo? grazie

tognaz said...

ciao ho 18 e vorrei imparare l albanese mi potete aiutare? grazie

балканска девојка said...

ma certo che ti possiamo aiutare
mandaci una mail a
lina_vestica at hotmail.it
oppure a
adrenola at yahoo.it
se per caso non riesci
riscrivici qui e vedremo di contattarti

балканска девојка said...

scusa tognaz ma in questi giorni i commenti sono sotto moderazione per alcuni problemi che spero si risolvano presto
siamo anche su face book
cerca di contattarci
a presto

katia said...

salve sono una ragazza italiana di nome katia..cercando per caso sono entrata in questo blòg..sarei interessata ad un corso di albanese, che mi permetta di prendere un diploma in lingua, utile per il mio lavoro...ho letto che fate delle lezioni di cosa si tratta???premetto che ho una buona base in lingua albanese avendo vissuto 2 anni in albania...grazie mille distinti saluti

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...