Sunday, May 10, 2009

Goran Visnjic


Ora ... mi succede che accendo la tv e chi ti vedo ?
Niente meno che Goran Visnjic' e di colpo mi salta alla mente la promessa fatta lo scorso Ottobre a Andjela.
Ogni promessa è debito e quindi, dopo soli 7 mesi, parliamo di questo bellissimo attore croato.
Goran è nato in un posto che ho nel cuore: Sibenik.
Da Sibenik arrivavano i bambini che hanno vinto il torneo di basket ad Ivrea nel 2007.
Figlio di un autista di autobus e di una impiegata in un negozio di alimentari, intorno ai 18 anni ha terminato il suo servizio militare da parà. Terminata la guerra, si iscrive all'Accademia d'Arte Drammatica di Zagabria, fidanzandosi per quattro anni con la sua compagna di studio, l'attrice Lucija Serbedzija. Dopo l'istruzione arriva il teatro, e soprattutto un "Amleto", recitato a soli 21 anni che farà venire la pelle d'oca a pubblico e critica. È nata una stella, ma pochi lo riconoscono ancora.
Il suo debutto nel mondo del cinema avviene invece nel 1988, quando Zdravko Sotra lo sceglie per interpretare il ruolo di un terrorista nella sua pellicola Braca po materi, poi dopo una serie di pellicole televisive croate, si trasferisce in Italia dove il grande Franco Rossi lo dirige in Michele va alla guerra, fiction del 1994, all'interno della quale interpreta un soldato.
In seguito al film tv Operazione Rembrandt (1995), viene "scoperto" dall'ottimo Michael Winterbottom che lo vuole fra i protagonisti del suo Benvenuti a Sarajevo (1997). Il salto hollywoodiano è immediato e lo stesso anno si ritrova a recitare accanto a Nicole Kidman in The Peacemaker (1997), ritrovando la stessa attrice sul set di Amori & incantesimi (1998), girato l'anno seguente.


Dopo Il giocatore (1998) con John Malkovich, sposa la scultrice croata Ivana Vrdoljak, figlia del regista Antun Vrdoljak, dalla quale avrà un figlio. Ma ai successi della vita privata, si accavallano velocemente anche quelli professionali, infatti Madonna lo inserisce come protagonista maschile del suo videoclip "The Power of Good-bye".
Ma il colpo di fortuna arriva quando George Clooney, ovvero il Dottor Ross, lascia il cast del serial cult E.R. – Medici in prima linea. La produzione ha bisogno di qualcuno che sia in grado di eguagliarlo in bellezza e seduzione.


Visnjic è l'uomo perfetto. Così eccolo indossare il camice del Dr. Luka Kovac e prendere possesso dei corridoi dell'ospedale più seguito del mondo dal 1999 al 2007, per oltre 176 puntate.
Nel frattempo continua a lavorare al cinema recitando ne I segreti del lago (2001) e il più che pessimo Elektra (2005) con Terence Stamp, concedendosi anche al doppiaggio de L'era glaciale (2002) e ancora di più al piccolo schermo con la fiction Spartacus (2004), dove interpreta per l'appunto l'arcinoto eroe del peplum. Affronta perfino un testa a testa con l'attore inglese Daniel Craig per il ruolo di James Bond in Casino Royale, ma disgraziatamente vince il ruolo Craig, lasciando Visnjic a bocca asciutta, ma occupato nell'adozione di un bambino, Tin Visnjic, nel 2007, e nell'ammissione di una paternità dovuta a una relazione extraconiugale con Mirala Rupic, dalla quale è nata Lana Lourdes Visnjic-Rupic, sempre nel 2007.



Alcune foto.
Spartacus.
E.R. medici in prima linea

7 comments:

балканска девојка said...

auguri a tutte le mamme !!
propongo una gigantografia di goran in casa
se pensiamo che i figli possono venire cosi' belli ne facciamo 100 !!!

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) said...

Bellissimo post. Non ricordavo tutte queste cose del Jackman croato.

балканска девојка said...

è proprio bravo..
pensa che la mia amica e collega di corso di serbo-croato angela, si è innamorata dei balkani conoscendo questo attore
io che ero già innamorata dei balkani adesso mi sono innamorata di lui !!
ma persa !!!!!!!

Anonymous said...

Ja volim Gorana!!!
Ho le sue foto sulla parete di fronte al mio letto...Quanti bei sogni mi fa fare il bel Goran!
E' vero quello che dici Lina...Mi sono innamorata dei balkani dopo essermi innamorata di Goran...
Conoscevo già tutto quello che è stato scritto ma, è bello leggere di lui anche qui!
Grazie!!!
Lina...Uno così scommetto che lo sposeresti anche se non fosse ricco!!!

балканска девојка said...

ma anche un flirt occasionale di tanto in tanto !!!!!!!!!
ih! ih!

Anonymous said...

Ciao!
Mi intrometto anch'io... sono un'amica di Angela e anch'io adoro quel bel ragzzone croato.
Adesso vado a leggiucchiarmi il resto del blog.
Chiara

балканска девојка said...

grazie chiara del tuo commento
è troppo facile innamorarsi di goran !!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...