Friday, March 6, 2009

Dedicato a Pietro


Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Pietro.
Ad essere sinceri più che un incontro è stato uno scontro. Lui ci seguiva da tempo e ad un certo punto è mancato qualcosa nella comunicazione e non ci siamo capiti.
Non è certo la prima volta che ciò avviene. Nei vari blog è molto facile non capirsi.
Non si può dire tutto e poi non si vede la persona in faccia e non si sa se è arrabbiata, se ride, se scherza...
Fatto sta che Pietro mi ha fatto cadere l'universo addosso, perchè mi sono chiesta come fa a passare il messaggio opposto a ciò che voglio dire.
Adesso vi faccio una confidenza. Francy, Ske e io ci aiutiamo a vicenda. Ognuno per cio' che è più capace. Per esempio Francy non scrive mai in italiano. E' abituata a scrivere in tedesco. Così i suoi post li dobbiamo rivedere nella grammatica e alle volte nella forma. Ske è un pigrone. Fa dei bellissimi post, ma tutti sotto pressione. Non gli piacciono le regole e tanti altri piccoli diffettucci per cui alle volte lo uccideremmo, ma poi lui arriva sempre a riconquistarci con un post bellissimo e lo perdoniamo. Io vorrei parlare di tante cose a ruota libera, ma i miei colleghi mi frenano, perchè qui è obbligatorio parlare di cio' che unisce i balcani e non di cio' che divide. Anche per questo noi tre portiamo avanti altri blog personali.
Non mi sarei mai aspettata però, il discorso di Pietro. Questo post è dedicato a lui ed è stato fatto per tornare sulla nostra linea, anche se alla fine, io non cambio idea su cio' che ho scritto, ma mi auguro di parlare di persona con lui e capirci.
Dopo questa lunga premessa, vi posso dire con vero piacere che Pietro è stata una gradevolissima sorpresa, perchè ci ha lasciato il link del suo bellissimo sito.
Mi prega di dirvi che è in costruzione e che, quindi, ci sono ancora delle cose da rivedere, ma io sono già innamorata a sufficenza.


Pietro e i suoi amici girano in lungo e in largo i balcani a cavallo delle loro bellissime moto. Mi sono letta quasi tutti i viaggi, ma me ne è piaciuto uno in particolare. Io ho nel cuore Bihac' anche se non ci sono mai stata. E' la città in cui è ambientato il film “Dietro alle linee nemiche”che ho visto molte volte e ho conosciuto una ragazza di Bihac' che è stata molto sfortunata.


In questo viaggio vengono descritti i laghi di Plitvice che sono una delle cose più meravigliose esistenti su questa terra.
Poi, lasciatemelo dire, Pietro e i suoi amici sono proprio belli. Mi viene tanto da ridere però, perchè Pietro dice di abitare in un condominio di stranieri, mentre Riccardo si aggira per la sua città a cercare dei balkanici con cui parlare !!
Vedrai Pietro, che Riky ti contatterà al più presto !


Siamo amici ? Sono poi così cattiva ? No Pietro, un po' tanto strega, ma non cattiva !
Le foto sono prese dal sito sito muloni.110mb.com e da Wiky.
Qui il viaggio a Bihac'. Bellissima la colonna sonora di Baya Bosanac. Non che ne capisco molto, ma mi sembrano delle belle parole.

Ni lose rijeci necu o tebi
u sutra od nas svako ce sebi
ne uzmi licno, ljubavi sit sam
a zasto, ne znam ni sam
Od sutra uzimam bolovanje
odbijam svako milovanje
i duplu bravu, na srce stavljam
od sutra necu, nijednoj da valjam
Ja necu drugi da nas zale
dijele nas samo sitnice male
mozda su ovo godine lude
a mozda, bolje i bude
Più o meno dovrebbe essere un inno alla vita, ma il nostro professore tradurrà meglio !

Interessantissimo lasciare una firma nel guest-book. Grazie Pietro ! Ci hai dato una bella idea !


11 comments:

балканска девојка said...

dimenticavo..
il discorso con Pietro è qui:
http://balkan-crew.blogspot.com/2009/02/un-piccolo-favoloso-pezzettino-di.html

балканска девојка said...

ho anche qualche dubbio che i nostri lettori sappiano chi siamo..
a parte Milica, la nostra bellissima insegnante di italiano, siamo tutti qui
http://sajkaca32.googlepages.com/burekburek
appena possibile scriveremo due righe anche a proposito di Milica, ma ci trovate nella pagina iniziale dove c'è scritto :
why the balkan crew ?
solo che nessuno ci trova ..
colleghi.. si cambia icona ????

балканска девојка said...

il tuo viaggio pietro assomiglia al mio
http://balkan-crew.blogspot.com/2008/12/granice.html
anche io ho visto i campi minati..
visto che tu pietro sei italiano come me, ti dico cosa mi dicono i miei amici balkanici:
voi parlate parlate, fate turismo e portate aiuti, ma non ci capirete mai..
provate a vivere sotto alle bombe o in una enclave o ad attraversare un campo minato e poi riprendiamo il discorso
pero' pietro, le donne della nostra ciurma hanno un appunto da farti !
tante belle foto e non c'è quella con i boxer a righe !
ah!no.. non si fa cosi' !!!

Anonymous said...

Urca, addirittura un post! Diciamo allora che questa deve essere una spinta per mettere on line prima possibile i diari mancanti, soprattutto quello dell'agosto 2008... E' piuttosto articolato ma i ricordi sono indimenticabili, per quello che ho scoperto e capito attraversando la Krajina e la Bosnia, per poi "girare" verso la Serbia.
PS nessuna foto con i boxer a righe (bianche e rosse), mi dispiace...
Ps bis comunica a tuo marito che il bike festival di San Daniele purtroppo non si fa più
Ps tris il filmato sulla notte belgradese del mio amico Nat è nero perchè è stato ripreso nel buio della camera mentre il ragazzo russa come un cinghiale: l'audio basta e avanza...
Pietro

балканска девојка said...

grazie pietro
mi sento come se avessi ritrovato un vecchio amico
il vostro sito è bellissimo e fai bene a continuare
se non si fa più il bike festival mi spiace, perchè era un altro problema da eliminare ! ah! ah!
le donne della ciurma rinunciano a malincuore alla foto con i boxer.. ma possiamo almeno vedere nat in piagiama ??
ah! ah!
grazie della tua amicizia

балканска девојка said...

già che pietro e i suoi amici ci hanno portato in tema di figaccioni, vi svelo quello che per molti è un segreto..
uno dei nostri lettori è niente meno che matteo bellotto
chi è matteo ?
un grande artista, ma soprattutto lui è "gli occhi più belli del mondo" come lo chiamo io..
ci ha trovati circa due o tre mesi fa, al ritorno di un viaggio in albania
matteo è il nipote di padre silvio, ma di questo ve ne deve parlare ske..
e anche a proposito di ske.. potete leggere il suo post su shkodra nella sezione balkans
troverete anche il commento di matteo e il suo bellissimo blog
http://www.matteobellotto.com/
non voce, ma volontà
bellissimissimo !!

Anonymous said...

..ragazzi...che sorpresa....vado casualmente, come periodicamente faccio, a buttare l'occhio sul guestbook del "nostro" sito, e trovo un simpaticissimo (e invero fin troppo benevolo!) post di Lina, che a sua volta rilancia, indirizzandomi su un interessantissimo (e fino ad ora a me non conosciuto) blog burek/balcanico. mi riprometto di approfondirlo subito, ma anticipo che questo inatteso e quanto mai gradito incontro mi ha fornito l'imput per ottemperare ad un "dovere" che da troppo tempo sto procrastinando: la redazione del road book 2006 ed un contributo alla realizzazione di qullo del 2008. x quanto riguarda il filmato in pigiama, il prossimo viaggio doteremo pietro di un visore notturno a raggi infrarossi per la realizzazione dello stesso, promesso!!
un cordiale saluto a Lina e a tutto la staff di balkancrew.
ah, dimenticavo, chi sono io..??
ma non lo avete capito davvero..??
sono Luca, il "Gran Pra Nat", ovviamente!!!! :o)

балканска девојка said...

grazie luka della visita
non è da escludere che ci troveremo in balkania
c'è una passione troppo forte e voi tre siete "fortissimi", belli e simpatici..
rimaniamo in contatto

балканска девојка said...

ehmm.. luka .. sarebbe troppo chiederti una foto in pigiama ??
magari anche sfuocata..
giuro che non la pubblicchiamo.. ma in pochi minuti avrà fatto il giro tramite mail di tutte noi della ciurma !!!
ah! ah!

Anonymous said...

Lina bello il vostro blog molto interessante...
molte cose carine. Se vi interessa quì trovate varie cose da vedere sulla Bosnia e Croazia, Bihac e altro. Potete linkare i filmati se volete.
Un saluto da Dome http://www.youtube.com/user/domegatto

балканска девојка said...

accidenti che bello dome !!!
amicizia amicizia !!
lina_vestica@hotmail.it

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...