Tuesday, November 25, 2008

Prve ne pozabiš nikoli! (La prima non te la scorderai mai)


Oggi un post leggero che evocherà sentimenti di nostalgia d'infanzia da un po' di lettori: vorrei parlavi di una bevanda che mi piace moltissimo e che potrebbe essere un po' come il "Chinotto" in Italia, o la "Rivella" in Svizzera, o l "Almdudler" in Austria o (e probailmente è l'associazione più tipica) la Coca-Cola negli USA!

Nel 1953 un certo Emerik Zelinka (un chimico del laboratorio della "Slovenijavino") creò una bevanda a base di ingredienti naturali (con una nota tipica di rosa canina, vitamina C piacevolmente acida tratta da limoni e aranci, varie erbe (11 erbe in tutto), acqua di fonte e zucchero caramellitzzato.
In quel periodo era molto difficile trovare la Coca-Cola americana nella Ex-Jugoslavia socialista e cosi con la Cockta si provò a lanciare una bevanda indigena che in più non contiene ne caffeina ne acido fosforico.

Il nome Cockta pare sia derivato da Cocktail (in riferimento al cocktail di ingredineti) ma fa pensare anche al nome della bevanda da concorrenziare! Nelle pubblicità veniva un po' venduto lo stile di vita occidentale...anche qui come la bevanda di concorrenza americana. Negli anni settanta la cockta era la bevanda tipica da famiglia e all'inizio negli anni ottanta invece era la bevanda "moda" dei giovani e godeva di un sucesso strepitoso.
Però con il calo del socialismo e i tumulti politici (e sicuramente anche per l'arrivo di bevande estere sul mercato e anche imitazioni) la vendita della Cockta ne risentì.


Dopo il 2000 con un immagine più studiata (con corporate identity, logo nuovo e bottiglietta nuova pur non alterando troppo l'immagine originale) la Cockta ritornò una bevanda di nuovo molto popolare. La si beve un po' dapertutto nei balcani.

Abbiamo creato un inchiesta per vedere la popolarità della Cockta tra i balcanofili di Balkan-Crew. Molimo vas: Glasajte! (Votate!)


Todays post will probably provoce some feelings of nostalgia for some 'readers: I wrote about a drink that could be compared with "Chinotto" in Italy, "Rivella" in Switzerland , "Almdudler" in Austria or (and this is the most tipical association) Coca-Cola in the USA!

In 1953 Emerik Zelinka (a chemist of the Slovenijavino laboratory ) created a beverage made of natural ingredients (with dog rose, slightly acid vitamin C from lemons and oranges, various herbs (11 herbs throughout ), Spring water and caramelized sugar. In that period it was very difficult to find american Coca-Cola in the Socialist Yugoslavia and so it was with Cockta, that a competing drink was launched and it even didn't contained caffeine or phosphoric acid.

The name " Cockta " aparently derives from Cocktail (in reference to the cocktail of ingredients) but also suggests a link to the american concurrent! In the advertising campain a western lifestyle was suggested (one more hint to Coca-Cola). In the 70's Cockta was a typical family drink, later in the early 80's it was a "fashion" drink among young people and enjoyed a great success.
But with the decline of socialism and political changes (and certainly also for the arrival of foreign drinks on the market and even imitations) the sales of Cockta were affected.

After 2000 the image was rewamped (with corporate identity, new logo and new bottle , however without altering the original image too much) Cockta returned again the very popular drink as it used to be before. The drink is sold quite everywhere in the Balkans and is exported to many countries.

On the right, we created a survey to see the popularity of Cockta among the balcan-addicts of Balkan-Crew. Molimo vas: Glasajte! (Vote!)

14 comments:

балканска девојка said...

ma secondo te francy
cos'è quel segno sulla prima foto che sembra che uno si dia una scopata in testa ?

Unknown said...

affezionato assai alla cockta, il gusto?
chinotto, ma più dolce

Sajkaca said...

@Lina: Una scopata in testa? LINA!!!! ;-)

@beppe: Ho una volgia matta di cockta (senza la scopa in testa) e non ne ho neanche una bottiglietta in casa.....uffff!

Davor said...

Ma nel sondaggio non si poteva mettere pure la birra? Ho dovuto ripiegare sulla caipirinha!

балканска девојка said...

a proposito di birre ti stupiremo con effetti speciali..
dacci tempo perchè stiamo facendo un lavoro minuzioso..
com'è la prossima lezione ?
io mi devo riprendere ancora da quella passata !!!
pero' sono contenta, perchè dopo 6 anni incomincio a ragionare secondo il caso..
intendo dire: dativo (mio marito mi deve dare lo stipendio), genitivo (mio marito deriva dai suoi genitori= aiuto!), akkusativo = mio marito è sempre colpevole !!!

edrus said...

Non so quanti visitatori di questo blog avranno ricordi diretti di questa bevanda, ma per quel che ricordo dalla pubblicità in Tv ('70-'92) questa bevanda non e stata mai nominata ... Ricordo benissimo la più famosa: CocaCola je to... :)

Lesha said...

non l'ho mai assaggiata. in effetti non credo di aver mai bevuto nulla di analcolico nei balcani... ;))
a parte l'acqua e un succo di melograno al cafè sehvda di sarajevo che consiglio a tutti di visitare. è un caffè abbinato a un museo della sehvda.
poi si va tutti al caffè tito, dietro al museo nazionale e si assaggia la cocka.

Anonymous said...

ciao,

ma si trova anche a trst? :D

you have been quoted, by the way!

stripedcat

ps
come si chiama(va) quell'altro softdrink che si trova(va) in slovenia e croazia?

балканска девојка said...

lo dovrei sapere io che ieri gli amici mi hanno nominato tutti i drink balkanici, ma non me li ricordo piu' !!!
grazie di tutti questi bei commenti..
edrus.. mi sa che tu vieni da una nazione piu' rivolta all'occidente !
ah! ah! scherzo naturalmente.. edrus.. a cazzotti possiamo farla in frequenza

edrus said...

Lina, da bravo extracomunitario che sono, le mie amicizie le ho sviluppate propprio in quel ambiente ;).
Non parlo delle varie famiglie di albanesi, ma anche tanti romeni e slavi.
I miei colleghi sono TUTTI serbi, e sinceramente ci troviamo benissimo e non si tratta solo di rispetto reciproco, ma e da vero un benvolere che va oltre qualsiasi vostra immaginazione.
Mi dispiace, perché e da tempo che ho segnalato questo blog a Sasa (l'unico tra i miei amici che ha la connessione internet) e non la vedo ancora a commentare... domani o dopodomani quando la vedo, proverò di ricordarla di nuovo ;)

балканска девојка said...

ma infatti io edrus sono contentissima di averti incontrato on line..
spero un giorno di sentirti in frequenza e ancora di piu' spero di conoscerti di persona...
di' a sasa che si faccia coraggio, solo io sono vecchia, brutta e rinco, i miei colleghi sono giovani, belli e intelligenti..
solo che mi stupisco se tu ti ricordi la coca cola nel tuo paese..
sicuramente era piu' evoluto del mio paesotto di campagna perchè io da piccola la cocacola non la conoscevo..
cio' ti dice quanto giurassica sia!!!

балканска девојка said...

scusatemi,
non c'entra nulla con il post ma Matteo ha preso un premio e io sono troppo contenta !!!
Bravissimo Matteo !!!
http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/10539/1/67/

edrus said...

Lina, dove hai visto che parlavo della coca cola in Albania?
Parlavo delle bevande che si pubblicizzavano nelle Tv serbocroate di quel tempo ... tv che sono state il grande mondo per me (un appuntamento fisso per il "Certani Film" di Tom&Jerry :))

балканска девојка said...

davvero vedevate le tv serbo-croate ???
anche quelle italiane ?
mi ricordo una volta che c'era stata una grande immigrazione dall'est e in italia stavano dando in tv "la piovra", un serial di mafia
me lo ricordo ancora perchè all'ultima puntata, quando hanno ammazzato il commissario (nel film) tutte le donne italiane hanno pianto per 3 giorni..
bè.. quel commissario morto nel film in una trasmissione ha detto : ma come mai all'est non vedono quanta mafia c'è in italia e vogliono tutti venire qui ?
stamattina qui, in campagna, ho fatto uno sbaglio..
ho confidato al mio panettiere che il mio collega skender conosce edi rama
adesso lui è partito in quarta e vuole che io e skender ci mettiamo una buona parola con le banche albanesi perchè vuole aprire una panetteria anche la !!
aiuto.. io me le cerco sempre !!!
comunque grazie edrus che passi sempre da noi, ci fa tanto piacere..
smak come si dice in albanese ?

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...