Monday, November 17, 2008

GRISSINO BALKANICO !


Opa Gente mi chiamo Dj Grissino, ho 22 anni e sono nato a Torino. Ho origini Veneto/Napoletane e questa fusione è molto stramba ecco perché sono cosi (non è colpa mia eh eh)!
Si lo so tutti me lo chiedono… perché Dj Grissino ???
Ah …partiamo da qua va…il mio nome è nato una sera durante una cena a casa di uno dei miei migliori amici. I genitori non c’erano (e a 15 anni in cucina era già tanto far bollire l’acqua per la pasta) e mentre sperimentavamo da mangiare, per riempire i miei buchi neri, mi sgranocchiavo quei bastoncini di farina, acqua e strutto chiamati Grissini… il giorno dopo BOOM : Grissino qua e Grissino la.
Da tre anni non mi tolgo la bombetta che ho in testa, ma mi sembra che “mi dona” !


La mia passione per la musica nasce, come tutti, da piccoli e per questo devo molto ai miei genitori che già da quando ero un’impasto di farina e acqua mi facevano ascoltare buona musica. Da George Benson a Bob Marley ai Led Zeppelin e crescendo,con il tempo ci si raffina sempre più con l’orecchio.
All’età di 10 anni iniziai ad appassionarmi alla musica rap. Dall’underground al vecchio e sempre buono old school anni 80 primi 90 grazie anche a Dj Koma con la sua Funk Famiglia (vicini di casa e amici di sempre).
Con il passare degli anni il mio orecchio mi impose di capire da dove nacque il rap.
Allora risfoderai i vinili di Papà nel vecchio ripostiglio di casa.
“IL BUCO” ,dischi del calibro di Billy Cobham, Jimmy Castor Bunch, The Temptations, Chic ecc….


E no! …lui... l’orecchio.. faceva domande…
JAZZ!!! fu la risposta sonora : dallo Swing anni ‘20 al Groove Modern Jazz del ‘75 (questo mi ha sconvolto).
Il Jazz è un genere che si evolve in tutti i generi da Louis Armstrong a Bruce Hornsby a Goran Bregovic!!!
Eh già proprio lui! Bregovic Goran con un’ orchestra al suo seguito. L’unico che fa ballare una folla minacciandola con un’arma: Kalasnjikov!!! Allora che faccio?
Inizio ad entrare nel profondo di questa cultura che fa del canto del gallo una canzone e del funerale una festa anche se dolorosa, ma Goran vuole così…
E Kusturica ci mette il suo grazie ai suoi film. Alcuni dicono che non è effettivamente così li, eppur sempre un film vero è !
Ma durante le feste il cuore della gente rispecchia questo,e io sono per le feste,
un po’ come la mia parte TERRONA.

In questi ultimi 2 anni mi ha travolto tutto questo grazie anche ad un amico: Dj Ghiacciolo di Firenze ; l’unico Dj con cui ho trovato la vera intesa. A volte il pezzo che mette lui è quello che ho preparato io per dopo (e viceversa).
Ecco i locali e i posti principali in cui l’hanno mosso a Cous Cous:
ChaChaRum di Candiolo (tutto iniziò da li), vari locali dei Murazzi (da Giancarlo al Pudduh), Feste BURDELLA, passando per bocciofile, Imbarchini, Feste in spiagge a Barcellona, Firenze, Cuneo, Festival Traffic di Torino , locali di provincia, molti Baretti e per le Piazze, Strade di San Salvario,con il mio Furgone!!!


Sentilo il trombone è l’anima del sound Balkanico ti sale dentro, ti droga..
ne vuoi di più ne vuoi di più? Muovilo a Cous Cous!!!
Qui alcune foto

4 comments:

балканска девојка said...

veramente complimenti grissino !!!
non sono riuscita a chiedertelo prima.. te lo chiedo ora...
te la sei bevuta quella bottiglia che fa 176 gradi ???

Anonymous said...

Complimenti anche da parte mia!
..E' vero, la bombetta ti dona!!
Rita

Anonymous said...

Opa grazie per l'intervista,maggiori info delle serate su:

http://www.myspace.com/djgrissino

ps:la balkan vodka non la trovo in italia se qualcuno ne ha una bottiglia,,,bhe l'assaggerei volentieri.

Sajkaca said...

Grissino, simpatica la bombetta...ma che c'entra con i balcani? Se vuoi ti mando un Sajkaca! Ciao

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...