Thursday, December 4, 2008

Enea (ed io) a Butrinto




BUTRINTO



A circa una ventina di chilomentri da Saranda, la maggiore città del sud Albania, a pochi chilometri dalla Grecia, vi è Butrinto, il centro archeologico più importante del paese.

Corfù si raggiunge a nuoto in pochi minuti (basta non aver mangiato pesante e se ci sono squali nuotando velocemente), ma è possibile servirsi del traghetto (Foto sopra)





Butrinto è immersa in un lussureggiante parco mediterraneo ed è una città antica nata in epoca illirica, rimaneggiata dai Greci e quindi dai Romani. I romani la conquistarono nel 168 a.C. rendendola un ricco centro di villeggiatura per la nobiltà di cui Cicero(ne) parla nel suo epistolario...
E' comprensibile: è un paradiso terrestre ancora oggi anche se nel periodo bizantino cominciò il suo declino e il medioevo la seppellì.



Ma torniamo indietro nel tempo, prima di Bisanzio, prima di Roma, prima dei greci... chi fondò Butrinto?
Virgilio, il grande poeta latino dedica buona parte del terzo libro dell'Eneide a Butrinto attribuendo la sua nascita alla volontà dei sopravvissuti di Troia dopo la sconfitta subita dai greci grazie all'astuzia del famoso cavallo di Troia (che non era di "Troia città", ma di quella gran troia di Ulisse!).

A Butroto (nome antico di Butrinto) Enea, durante il suo viaggio alla ricerca della terra per rifondare Ilio, aveva infatti incontrato Andromaca, moglie di Ettore, che nel racconto di Virgilio pare un po' rimbambita perché alla vista di Enea lo confonde col marito morto, poi si rende conto che Enea non è Ettore ed allora chiede dove sia... (pur sapendo che era morto). Insomma Enea trova questa mezza pazza e il marito Eleno (figura un po' scialba) che gli predice il futuro (me lo immagino come quei maghi delle tv private...) ed Enea riparte verso la Sicilia e poi verso Cartagine... e non vi racconto la mia versione dell'incontro con Didone perché vi scandalizzerei e in questo blog entrano pure i bambini!



Nel 2004 ho accompagnato un'orchestra a Butrinto in una delle varie tournée musicali che ho seguito, l'orchestra è la "Karmelòs" (suono delle pietre) che nei Balcani ha tenuto numerosissimi concerti. A Butrinto l'orchestra suonò per accompagnare il violoncellista francese Alain Meunier (sopra foto di prove e concerto) nel teatro all'aperto... favoloso!



Unica controindicazione nel parco archeologico... le zanzare!!! Al teatro infatti arrivano numerosi canali d'acqua con la quale veniva riempito per le naumachie. Probabilmente all'epoca il flusso dell'acqua era regolato da chiuse che oggi non ci sono più... quindi è necessario munirsi di Autan!

Chissà Enea se fu punto. Io sì!



La spiaggia di Ksamil (a 3 chilometri dal parco archeologico): bellezza mozzafiato!



Syri blu: una sorgente d'acqua situata sulle pendici occidentali del monte "Mali i Gjerë".
L'acqua costantemente ha una temperatura di circa 12-13 °C. Syri blu significa occhio blu... e si sa: gli occhi rispettano l'anima e questo rispetta l'anima dell'Albania...
Comprendete cosa voglio dire?


Alla fine questo post è diventato una mostra fotografica, Enea si è perso con Didone e io a cercare vecchie foto... ma spero di avervi fatto venire voglia di visitare Butrinto!

Skender





Fra torturate fronde (Saranda)


Dov'è l'allodola e la cincia
la salsedine s'incrosta
e tu ritorni,
come in un sapore.

S'intrecciano coi vimini i pensieri
di noi, senza corazze o maschere,
fra le romanità e l'oriente.
Rovine greche e pescatori.

Si mescola
nel nostro ditirambo,
la danza, unita al canto,
il seno prosperoso e poi..
dormirti affianco.

Ma il vento è solo un'illusione,
e lotterò per quell'odor di menta
e l'anice disciolto del mattino,
per il pastello dei tramonti
disteso a pennellate sopra Otranto,

un solo fotogramma dei tuoi occhi
non si ostenta,
si cela vergognoso,
al buio, da accarezzare
quando c'è scirocco.


Ksamil 10/06/2007

15 comments:

балканска девојка said...

cavoli se mi hai fatto venire voglia !!!
che bella deve essere stata la musica in quell'ambiente !!
ma.. una piccola informazione..
in tutte quelle paludi si puo' percaso portare a sperdere il marito ???

Alessandro Zilli said...

Io sinceramente credo che tuo marito sarebbe ben felice di disperdersi là! A parte il parco arceolgico(non sono PALUDI!!!!), la bellezza della natura... lo sai quante belle donne ci passano?????

балканска девојка said...

donne ???
se mi pagano bene glielo regalo !!!
ah! ah!

Sajkaca said...

Bravo Ske, mi hai convinto! Parto!! Ahrg..adesso mi vengono in mente le zanzare...ci saranno anche in inverno?

vero said...

Splendido, purtroppo il mio viaggio in Albania quest'anno è saltato all'ultimo minuto a causa di forza maggiore, ma nel 2009 non ci sono santi che tengono.... Non vedo l'ora di partire..... intanto però "mi accontento" di godermi queste belle foto

балканска девојка said...

mi hanno detto una cosa tremenda ske..
che fanno un rigasificatore dalle tue parti..
rovineranno tutto anche in albania...
organizziamo un pulman finchè siamo in tempo..
il "ciurmabus!"
ah ! ah!

Alessandro Zilli said...

Il rigassificatore è necessario... è una delle poche cose buone che stanno "tramando". Purtroppo Fier è molto molto inquinata perché vi sono pozzi di petrolio che vengono sfruttati senza tutelare l'ambiente e tutte le infrastrutture sono carenti. Spero che la costruzione del rigassificatore possa far sì che ci si muova per sistemare altre cose.

Oggi i rifiuti si bruciano lungo le rive del fiume... forse col rigassificatore qualcosa cambierà, forse almeno la percentuale di diossina calerà... Speriamo!

Alessandro Zilli said...

Sajkaca... no, d'inverno le zanzare non ci sono. Comunque il mio accenno alle zanzare riguardava il teatro in cui(come si intravede dalle foto)il palco è costruito in legno sopra una vasca d'acqua... è normale che vi siano zanzare a frotte!!!

Io a Butrinto sto all'hotel Livia che dista 200 metri dall'ingresso del parco e ti assicuro che le sere d'estate si sta da Dio e senza protezioni... per le zanzare!

балканска девојка said...

@ske.. purtroppo non cambierà nulla..
col rigasificatore c'è lo stesso inquinamento ma da nano particelle che sono le peggiori
almeno voi avete solo i vostri rifiuti o fate come da noi che mandiamo a napoli quelli di tutta italia ???

edrus said...

Lina, per quel che ne so io, il rigasificatore serve per trasformare il gas (che usi per riscaldamento e in cucina) dallo stato liquido(perché più facile di essere trasportato)allo stato gassoso pronto per l'uso... pronto per essere trasportato (linea ti tubazioni sottomarine) verso l'Italia.
Io, personalmente non vedo nessun pericolo "diossina"... supongo che le tue informazioni vengona da quelle parti che non la vedono di buon occhio questo "ponte" che legherà l'Albania e Italia ;)

Alessandro Zilli said...

Esatto...

Anonymous said...

no no.. vengono dai video che vedo in you tube a proposito dei nostri rifiuti a napoli
non conosco la situazione di fier, ma non mi viene difficile pensare che sia piu' o meno come la nostra..
adesso apro una parentesi,ma se poi si prolunga il discorso sulle discariche lo facciamo su un altro mio blog perchè questo è rigorosamente dedicato alla cultura balkanica e sento già enea che si incavola..
bruciare i rifiuti non serve a nulla o quasi
è vero che si ottiene una parte di gas, ma è anche vero che tutto l'inquinamento va nell'aria e siccome passa da certi filtri è un inquinamento piu' pericoloso perchè le particelle che passano i filtri sono nano particelle, ovvero quelle che causano sicuramente il tumore..
sono daccordissimo pero' che se non c'è una discarica è ancora peggio bruciare i rifiuti per strada..
sui rifiuti ci potremmo scazzottare qui:
http://www.adrenola.ilcannocchiale.it/comments/1958837
o di persona edrus.. così hai l'opportunità di conoscere una strega !
ah! ah!
lina

Alessandro Zilli said...

Lina il rigassificatore non ha nulla a che vedere con l'inceneritore... Io intendevo dire che la costruzione del rigassificatore a Fier porterà interesse su Fier e quindi le autorità locali e il governo dovranno cominciare a prendere sul serio l'idea di risistemare Fier a partire dal problema dei rifiuti, ma non solo quello... purtroppo Fier e quasi tutte le città dell'Albania hanno infrastrutture molto carenti, l'acqua è inquinata e gli acquedotti non arrivano a coprire tutte le aree abitate, le fogne (ove ci siano) non vengono depurate, la rete elettrica è insufficiente...

Quando si fanno "grandi opere" si mettono in moto tante macchine... speriamo che lavorino... e lavorino bene!!!

Tranquilla... Enea è a Cartagine adesso... Do not disturb

Anonymous said...

ah!.. tu forse mi parli di quello che ho letto a proposito di comprare il gas dall'albania...
si.. anche a me piacerebbe vedere dei progressi..
senz'altro bisogna investire sul turismo che porta soldi e poi si possono fare le opere..
basta che non finiate come siamo finiti noi in italia a sprecare e a rubare soldi alla povera gente..
ma qualche nostro politico non ve lo potete gasificare la ?
al massimo facciamo cambio..
io mi prendo edi rama e cantiamo assieme sul terrazzo di casa "tirona".. se ci lanciano le monetine mi compro quel complesso con quel cantante albanese carino..
vakka boja.. mi hai messo la voglia di andarmi a rivedere il video...
cmokic' ske.. quanto sei il collega ideale di blog !!!

Anonymous said...

per le mie colleghe streghe :
se qualcuna non avesse ancora visto questo video
http://balkan-crew.blogspot.com/search/label/Music
se lo puo' gustare due o tre volte al giorno come faccio io
edi rap è fortissimo e quel cantante bruno.. mhh.. quanto è bellissimissimo !!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...