Saturday, August 2, 2008

Zaječar, un concerto di città!

Cari i miei cari balcanofili,

la tratta da Donja Stubica a Zaječar è stata davvero dura. Una giornata di autostrada (a parte gli ultimi 90 chilometri di strada statale in mezzo alle colline della Serbia Orientale), tuttavia sono vivo e sono vivi i miei ospiti (ovvero il Quartetto Savinio che ho accompagnato nella DURA tournée balcanica).

Attraversare la Regione croata di Zagorje, la tangenziale di Zagabria e poi tutta la Slavonia non è nulla, aspettare ore alla frontiera non è nulla, attraversare la Vojvodina, scendere quasi fino a Nis non è nulla, gli ultimi 90 chilometri fino quasi alla Bulgaria non sono nulla… ma il tutto assieme è un bel “peso”!!

Poi il povero quartetto di partenopei non “sapeva” ed era la prima tratta davvero lunga: alle dieci del mattino mi hanno chiesto “quando si mangia?” Si mangiò poi alle 15.00....


In quel momento ho capito che a fronte delle difficoltà li avrei presi per la gola deliziandoli per tutta la turnée con la cucina balcanica. E così è stato.


Il primo pasto in un Kebab sull’autostrada (gestore albanese - che naturalmente per questioni di Vëllazni ovvero fratellanza in quanto io sono Dhandri ovvero genero dell’Albania - mi ha fatto un enorme sconto e non ha voluto saperne di farsi pagare normalmente e giustamente!).











Poi lungo la strada Belgrado, tanti ricordi per me, per il Quartetto tante sorprese come i ciclisti e/o il bestiame in autostrada.















Arrivare a Zaječar è stata una festa… ma solo dopo la cena presso il locale pub. I napoletani pizza... va beh... ma in seguito li ho convinti che in Balcania si mangia e si deve mangiare CARNE!!!!























Naturalmente tante, ma tante stupende Zastava!!! Per la gioia di chi ama le macchine!










Zaječar è un posto magico di suo, ma un grande merito va al suo sindaco-sceriffo Boško Ničić: ha obbligato tutti i ristoratori ad addobbare i locali con vasi di geranei cosicché la città è un giardino, ha creato una spiaggia sul fiume in pieno centro con giochi per i piccoli, campi di calcio, da tennis, un calcetto saponato etc., ma anche una pista da sci che termina praticamente in piazza… se i nostri amministratori, con i patrimoni che abbiamo in Italia, prendessero esempio… ma lasciamo perdere!

E poi le ragazze!!! A Belgrado ho visto tante belle ragazze, ma Zaječar è il distillato puro della bellezza femminile!!!!

I tre maschietti del quartetto sono letteralmente impazziti…a ragione!



Djakonije vecera


Il giorno seguente, dopo una colazione da favola presso l’Hotel Grinka (LOCALE CONSIGLIATO) ed un pasto luculliano a base di piatti tipici nella trattoria Dva Brata (RISTORANTE STRACONSIGLIATO), il concerto presso il Palazzo Imperiale della Felix Romuliana, uno dei più importanti siti archeologici d'epoca tardo romana. I primi esploratori credevano che le vecchie rovine fosseero un campo militare romano, a causa delle dimensioni delle torri. Altri scavi fatti a partire dal 1953 dimostrarono che fu, in effetti, un palazzo imperiale. Venne creato da uno dei tetrarchi, Galerio , che adottò figlio e genero del grande Imperatore Diocleziano.

Qualche immagine.

Panorama dell'interno del palazzo imperiale della Felix Romuliana

Il Quartetto Savinio si esibisce fra le due torri d'Ingresso della Felix Romuliana

Gli artisti

Una posa musicale

Anche stavolta ce l'ho fatta. Continua... Ciao Ale!

14 comments:

Anonymous said...

Che bellissimo post! C'è modo per sentire un po' di musica del quartetto?

Alessandro Zilli said...

Gentile signora :) Naturalmente...

COMPRANDO IL DISCO dell'integrale dei quartetti di Cherubini!!!! Che è appena uscito, edito da Stradivarius e che ha vinto il primo premio “Premio Nazionale Classic Voice per il disco classico” giunto alla seconda edizione e organizzato dalla rivista Classic Voice.


Anzi invito il pubblico interessato:


Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze
25/09/2008 - 18:00

La Scuola di Musica di Fiesole e il Gabinetto G.P. Vieusseux ospitano la presentazione del CD CHERUBINI, Complete Strings Quartets, ed. Stradivarius, del
QUARTETTO SAVINIO:
ALBERTO MARIA RUTA, ROSSELLA BERTUCCI violini
FRANCESCO SOLOMBRINO viola
LORENZO CERIANI violoncello

Il Professor MARCO MANGANI introdurrà la serata e il Quartetto interpreterà dal vivo alcuni movimenti tratti dal CD

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Sajkaca... magari a te posso mandare in privato qualche estratto, ma non posso certo pubblicare la musica senza il permesso dei quattro artisti!!! Vuoi farmi andare in galera????

:)))))))

Anonymous said...

ma dove ti ho trovato io Ske ?
tu sei l'uomo della mia vita ! tu sei la perfezione fatta carne ! tu sei il martirio ideale ! sei un amore di uomo.. ma che cavolo guardi tutte quelle belle ragazze dell'est ?????
ti sei portato una mia foto nel viaggio ?
ce l'avevi sul cruscotto in bella vista ???
scherzo naturalmente.. questa esponente femminile del quartetto è molto carina !
sono stati contenti del viaggio ?
che dicono ? dicono che all'est sono tutti cattivi ?
quando riparti, chi accompagni la prx volta ?
se penso che riparti mi scende una velika susa (lacrimona)
ma perchè non so' suonare nulla ?
non è chi vi servirebbe qualcuno per i bonghi ?
smak Ske, ti adoro !

Alessandro Zilli said...

Manderò loro il link dei post riguardanti la tournée (questa è la II tappa su 7...)
Magari commentano!

Io guardo ma non tocco!!!

No sul cruscotto tenevo le multe.

Bonghi?... mmmmhh....

Alessandro Zilli said...

Dimenticavo... ritorno nei Balcani a settembre per un corso musicale che viene organizzato dall'ente per cui lavoro in Albania (III edizione) ed è una Masterclass di Alto Perfezionamento con docenti europei di altissimo livello. I corsi si tengono a Fier, ma avrete i report relativi :)

Mentre dal 12 al 16 agosto sarò a Premantura (Pula)... il mio paradiso preferito per reincontrare mia moglie dopo un mese BIANCO!!! :) che mi ha ristabilito i Cakra... si fa per dire....

Sajkaca.. gli estratti del quartetto savinio sono SOLOOOOOO per te!!! :)

Riccardo said...

Complimenti per il post...
è un po' come stare in macchina con voi...

Anonymous said...

Sei stato un mese in bianco e ti sei ristabilito il cakra ???
Ah.. si ? si chiama cosi’ ?
Se mi posso permettere una piccola parentesi hard, in italia si chiama pisello e in serbia cetriolo..
Ma intervengo non per sgridare l’amore mio che guarda tutte e non me , bensi’ per dire che quando facevo catechismo avevo una bambina che ripeteva sempre : albanesi tutti ladri, mentre un’altra bambina albanese era scappata dall’albania con la mamma e le sorelle quando avevano incendiato la chiesa e ucciso il parroco…
Non sapendo che fare ho invitato il mio amico Appia, nero che piu’ nero non si puo’..
I bambini la prima volta erano ammutoliti, poi hanno iniziato a fare qualche domanda..
-la tua casa era una capanna ?
- no un palazzo di 6 piani
- le avevi le scarpe quando andavi a scuola?
- certo e ci andavo col tram
-allora non le avevi le pecore ?
- le ho viste per la prima volta in italia e quando i vostri genitori parlano male di noi che viviamo in africa, ditegli di andare a vedere prima di parlare perché potrebbero anche avere delle sorprese…

Anonymous said...

nessuno va in galera !
il quartetto è in internet
http://xoomer.alice.it/quartettosavinio/mp3.html
e sono bravissimissimi !!!

Alessandro Zilli said...

sì Lina... il quartetto è in internet quindi soddisfatta è la CURIOSITà!!

Ma siccome mi sento nume tutelare delle registrazioni balcaniche... (mi sento e lo sono)


:)


Comunque va chiesto loro!!!

Li ho sentiti qualche ora fa invitandoli a commentare e a confutare i miei post...!

Besitos

Alessandro Zilli said...

Riccardo... scusa ma dovevo prima rispondere all'IDEATRICE del blog...


Grazie per la visita, per l'interessamento...

era un ducato 9 posti che mi ha mollato l'ultimo giorno...

ve lo racconterò appena ci arrivamo!!! ;)

Anonymous said...

se vengono qua mi fa molto piacere perchè gli rinnoviamo i complimenti,ma nel loro sito mi sembra di aver letto che non si fermano.. proseguono l'estate con tournee senza fine..
che sedere...speriamo che guadagnino almeno un sacco di soldi..
siccome immagino già la risposta.. non vedo l'ora di porre la domanda
vi è piaciuta la balkania ?

Patrícia Filippe said...

Me piace multo suo blog =)

балканска девојка said...

grazie.... è il "nostro" blog.. siamo in 4 !
benvenuto !

балканска девојка said...

ops.. benvenuta !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...