Tuesday, August 12, 2008

RAZZE


Chiedo scusa ai miei due meravigliosi colleghi,perché avevo promesso di fermarmi un po’ per dare un po’ più spazio a loro, ma ieri ho visto un documentario troppo bello contro il razzismo.
Non posso tacere.. voglio condividere con voi l’emozione di sentire ogni tanto qualcosa contro la cattiveria.
Ieri “Primo piano” su rai3 ha mandato in onda uno spettacolo svoltosi al Palaverde di Treviso, cuore del nordest e terra di leghismo nudo e crudo.
Moltissimi musicisti e poeti si sono avvicendati sul palco. Io non posso citarli tutti, ma cito alcune cose che mi hanno colpito tantissimo:

La cosa più facile da fare in questo mondo è suscitare odio. Gian Antonio Stella.
24 milioni di italiani hanno lasciato la propria terra e sono andati a lavorare all’estero perché avevano fame.
Santino Spinelli , rom,compositore,cantautore,poeta e saggista ha detto che il 70% dei rom sono “italiani” e quindi abbiamo molti italiani poveri, poverissimi e sentiamo discorsi di razzismo verso il popolo rom senza accorgerci che sputiamo nel piatto in cui mangiamo.

Ecco la recensione di rai 3 :

Una banda di amici, uniti dalla voglia di stare insieme, ridere e riflettere. Così è nato"Razze", uno spettacolo andato in scena una notte, una notte sola, al Palaverde di Treviso, cuore del Nord est, terra di leghismo duro e puro. Sul palco, Gian Antonio Stella e Marco Paolini, Natalino Balasso e Bebo Storti, Moni Ovadia e Antonio Albanese, Santino Spinelli e Gualtiero Bertelli. Lo spettacolo sarà proposto da PRIMO PIANO del TG3 lunedì 11 agosto, alle 23.00.
Lo speciale, realizzato da Gianni Bianco, propone suoni e rime, ritmi e parole per sconfiggere la paura e l'intolleranza. Per non dimenticare che una volta gli zingari eravamo noi.

2 comments:

Anonymous said...

guardatevi il videoclip di alexian e tutto per ske c’è in you tube : alexian concerto per rom e quartetto d’archi !!!

napoli-scutari forza Napoli.
Ehi ! reja è sloveno !

Anonymous said...

il caro Davor, napoletano d.o.c. e futuro insegnante di lingue su questo blog, mi precisa (tramite email) che il napoli le suonerà secche al vllaznia..
io questa squadra albanese non la conosco, ma conosco bene i napoletani e mi fido dell'allenatore sloveno..
non c'è che dire : poveri quelli del vllaznia !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...