Friday, August 8, 2008

Adriatico Orientale


Sbatte, come sul frangiflutti,
l’onda dell’ultimo distacco
e resto, appeso al molo terzo,
mentre la retina riflette e mi confonde
le immagini fugaci dell’imbarco.

Sono solo, come le scialuppe,
eppure siamo in tanti in questo mare,
seguo il profilo delle Cornadi lontane,
ne corro i lineamenti con le dita,
tocco la bocca di Cataro e la varco,
sento la lingua calda dei suoi monasteri

e scendo ancora a Santo Stefano ed Ulqin
per ritrovarmi sulla foce della Drina
a risalirla inseminando l’acqua
della salmastra Buna
che mi confonde per la sua dolcezza
e ritrascina, ancora, a valle,

quasi un rifiuto,
che mi fa ritornare.

6 comments:

Anonymous said...

Bellissime le foto e bellissima la poesia..
Ma cosa volevi dire dalle cornadi alla buna ?
Che mentre parti ripercorri nella mente in tragitto che hai fatto ?
Io sono un po’ atea nelle poesie.. quindi mi devi spiegare tutto !

vero said...

Bellissima poesia, finalmente dopo bureketers un altro luogo dove chi ama i balcani può confrontarsi. Dopo un viaggio in Croazia, ho capito che queste terre hanno qualcosa di magico e non riesco a starne lontana. A settembre andrò in Albania o se il tempo non sarà granchè farò il "balcani tour": Mostar Belgrado Sarajevo Zagabria...

Anonymous said...

se vai in albania ci fai contenti tutti ma in particolare fai euforico ske
sul suo blog ci sono delle foto veramente belle dell'albania
qui non ci sono ancora perchè ske è molto impegnato con i suoi tours di musicisti in balkania,ma arriveranno..
io sto preparando un post su Kledi che è stato aggredito a roma e non ha avuto una sola parola razzista verso gli aggressori
questo mi ha fatto molto piacere, perchè spesso sono le persone che consideriamo nulla che ci danno lezioni di vita grandissime
benvenuta nella ciurma Vero

Alessandro Zilli said...

Ciao Vero. Benvenuta. Anch'io sarò io Albania dal primo al 18 settembre. Sarò a Fier per una Master di perfezionamento musicale che organizzo là con docenti europei. Il 14, il 15 ed il 16 tali docenti inoltre terranno dei concerti di musica da camera nel parco archeologico di Apollonia. Se ti va approfitta per farci un salto! È un posto magico!!! Lina.. Hai colto più o meno, ma non si spiegano le poesie!

Anonymous said...

pensa quanto tempo perso con i miei insegnanti che mi volevano far spiegare le poesie a cominciare dal 5 maggio in terza elementare !
srecan odmor za tebe i tvojoj poridici

Alessandro Zilli said...

Beh... nel senso che non si chiede agli autori di spiegarle :)

A scuola non è male che ci si sforzi di dare ai ragazzi strumenti per comprendere ed amare la letteratura... tuttavia...

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...