Thursday, August 7, 2008

MERCY


Vi presento Mercy, la mia utilitaria balkanica.
Scherzo.. non è mia e non è un’utilitaria.
In Serbia può capitare di lavorare gratis, senza salario. Un po’ come sta succedendo in Argentina dopo la crisi : usano il baratto.
Così un mio amico aveva lavorato gratis per un imprenditore che si era trasferito in Germania.
La sua auto, Mercy appunto, era diventata vecchia in garage e non poteva più circolare essendo euro zero.
Così, quando Serbia e Montenegro erano ancora assieme, c’era la possibilità di importare macchine in Serbia tramite il Montenegro.
L’imprenditore trasferito faceva fatica a disfarsi della sua auto e così l’ha regalata al mio amico che ha pianto per tre giorni dalla felicità e dall’incredulità.
Io ho portato dall’Italia un leoncino da appendere allo specchietto, perché le mercedes sono paragonate a dei leoni per come ruggiscono.
E’ stato forte l’ sms che mi ha mandato il mio amico per presentarmi Mercy:
mi ha scritto quanto consuma, la marca dei pneumatici, i pochi km che aveva fatto e poi mi ha parlato dei “cavoli “ vapore…
e io.. i cavoli te li mangi a merenda !
Ma questa storia del cavolo si è ripetuta un anno che ero in Serbia e mi volevano portare al “Festival del cavolo”…
E io :- ma che cavolo di festival è ?
Il festival del cavolo !
Arrivo in Italia, vado in campagna e leggo : domenica fiera del cavolo liscio.
O cavolo !!!

1 comment:

Anonymous said...

vi giuro che nella realtà non ho quella voce da kokoska spennacchiata !
je obecanje !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...