Thursday, September 18, 2008

Fumetti dai Balcani - Stripburek


Vero mi ha dato lo spunto per questo post perchè si è persa Zograf ad Ancona qui!

Stripburek era un edizione speciale della rivista "Stripburger" (rivista legendaria di fumetti slovena fondata nel 1992). Stripburek rapresentava i "fumetti dall'altra Europa" cioè un antologia dei Fumetti dell'Est. Nessuno vuol togliere a Bruxelles il titolo di "capitale del fumetto" e nessuno vuol negare alla Francia lo status die "Paese dei Festival del fumetto" si tratta semplicemente di far conoscere un paio di personaggi del mondo dei "Comics" neil balcani. La redazione è a Ljubljana, ma su "Stripburek" hanno pubblicato fumettisti da tutte le zone dei balcani. Qui l'intero indice della pubblicazione e qui il blog del sito di Stripburger. Ma chi sono i fumettisti dei balcani? Ve ne presento un paio:

Matej Kocjan



Matej Kocjan, sloveno, che usa lo pseudonimo Koco, studia pedagogia dell'Arte all'università di Ljubljana. I suoi primi fumetti furono pubblicati su Stripburger poi diventò lui stesso editore della rivista, per la quale non solo disegna nuovi fumetti ma rivista e pubblica i fumetti degli altri.
I suoi lavori li trovate su Stripburger e sul suo sito.


Aleksandar Zograf



a.k.a Sasa Rakezic è uno dei più conosciuti: con grande talento ritratta la confusione emozionale e le assurde condizioni della Ex-Yugoslavia in modo tragico ma con un pizzico di "humor".
Nel 1999 durante i bombardamenti NATO su Serbia&Montenegro scriveva delle e-mail creando cosi il suo diario di guerra. Nel 2001 pubblicò le email e i disegni nel libro "Saluti dalla Serbia" che vien tradotto in varie lingue.
I fumetti di Zograf vengono pubblicati ogni settimana in Serbia dalla rivista belgradese “Vreme”. Osservatorio Balcani propone la versione in italiana scaricabile qui. Sono anche raccolti da Black Velvet nella serie di volumi "Appunti - Un anno con Aleksandar Zograf" da ordinare qui. Le e-mail del diario di guerra si possono leggere qui e il suo favoloso sito web è qui.

Zograf e sua moglie Gordana Basta hanno realizzato dei fumetti ricamati (disegnati da lui, ricamati da lei)

Maja Veselinovic


Maja Veselinovic vive a Belgrado. Lavora come illustratrice, designer e fumettista freelance , pubblica regolarmente i suoi lavori in riviste specializzate e collabora come volontaria per il "webzine" Pionirov Glasnik. Ama gli animali (specialmente i gatti) e ha un sito web molto bello. Visitatelo qui.


Wostok


a.k.a. Danilo Milošev a.k.a. Mediocre è un fumettista die Vršac, che ha suscitato un'interessante fama con il fumetto: " Ilegalni imigranti affair" pubblicato solo su internet e dichiarato il peggiore fumetto dell'intera Serbia dal temuto critico di fumetti Dejan Stojijković.
Una chiamata del musicista/artista Rambo Amadeus (il quale chiese a Wostok se poteva far stampare "Ilegalni imigranti affair") bastò per fare cambiare l'opinione su quel fumetto: adesso "Ilegalni imigranti affair" viene considerato un ottimo fumetto di classe elevata.....
Leggetelo e decidete voi (trovate il fumetto su
l sito di Stripburger da scaricare)!

Wostok è conosciuto anche come editore dello "fanzine" Krpelj (che vuol dire Zecca) e pubblica spesso i suoi lavori su Stripburger. Anche lui collabora per Pionirov Glasnik. La collezione dei suoi lavori l'ha pubblicata con Nabor Devolaz sull'album 'Nikad Se Ne Zna' (non si sa mai).

2 comments:

Anonymous said...

ke bello questo post...
vi scrivo ora per dirvi che finalmente l'alitalia è dinuovo sul mercato..
quindi, se troviamo la benzina, domani partiamo per beograd...
se riesco ad arrivare ( se non finisce la benzina per viaggio !) ho 2 cose importanti da fare : comprare una brojanica e un fumetto..
devo anche respirare un po' di ossigeno serbo per riky..
vi portero' tutti nel cuore e vi posso anticipare i ringraziamenti dei mie amici serbi che non ci credono che qualcuno parli bene di loro !!!
saro' anche un po' più vicina a skender che mi manca tanto !!
veliki veliki poljubaci !
lina

Biljana Petrova said...
This comment has been removed by the author.

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...