Monday, January 31, 2011

EPIC SERBIA



Snežana Radulovic e Aleksandar Biro condividono una grande passione per poemi epici serbi e per il patrimonio culturale serbo in generale. Cosi hanno fondato il sito EPIC SERBIA.

Con un edizione riccamente illustrata da
Zhana d’Arte (una giovane artista con radici nei Balcani) del lungo poema Strahinich Ban tradotta in inglese  sperano di potere difondere i gioielli dell'epica serba, cosi spiega Aleksandar Biro, che mi ha contatatto tramite Facebook.


Strahinjić Ban (1350-1389) era un eroe nazionale serbo che cadde nella battaglia di Kosovo Polje accanto al principe Lazar (Lazar Hrebeljanovic) e Miloš Obilic come figura centrale della resistenza serba contro la dominazione straniera dell'Impero Ottomano. 




Le loro pubblicazioni saranno promosse e vendute sul sito EpicSerbia.com e i testi tradotti sono disponibili gratuitamente sul sito. Chiunque può utilizzarle per uso privato o progetti non commerciali. Il loro desiderio è di tradurre poesie epiche serbe in quante più lingue possibili per promuovere la Serbia e il suo patrimonio.

Intanto siamo in attesa che Snežana e Aleksandar traducano e facciano illustrare altre poesie....

Indirizzo del sito
http://www.epicserbia.com/

1 comment:

балканска девојка said...

bellisimo post !
brava francy !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...