Sunday, February 6, 2011

Una serata per "Srbi za Srbe"


Sabato siamo stati invitati ad una serata molto carina organizzata dai nostri amici Nikola e sua moglie Milica. Per supporto dell'organizzazione "Srbi za Srbe" hanno invitato gli amici a casa loro offrendo delle Palacinke a chi fa una donazione per "Srbi za Srbe".
Nikola  qui sta spiegando l'idea di quest'organizzazione (sopratutto ai nostri amici svizzeri che non conoscono quest'organizzazione e che non hanno idea della situazione economica di certe famiglie in Serbia).

I fondatori sono 5 giovani, che si sono dati da fare per raccogliere soldi e farli recapitare subito a chi ha bisogno. Di solito funziona cosi: appena qualcuno segnala una famiglia che si trova in difficoltà (normalmente famiglie con bambini che non ricevono sussidi e dove mancha uno o tutti e due i genitori) uno dei membri dell'organizzazione va a verificare la situazione e cerca di capire con la famiglia cosa potrebbe servire. A parte gli aiuti immediati come soldi oppure vestiti per bambini etc. l'idea è di comprare alla famiglia una mucca, un fornello, del terreno o altre cose, che mancano e che potrebbero aiutare la famiglia ad uscire dalla povertà. L'idea è di dare sopratutto aiuto ai bambini come investimento per il futuro.

Per evitare che complicate vie e tanta amministrazioni si mangino gran parte delle donazioni, i ragazzi di Srbi za Srbe, organizzazno le cose loro stessi, portano i soldi personalmente alle famiglie, vanno a comprare le cose e documentano il tutto e pubblicano sul loro sito (foto delle ricevute, foto con la famiglia e le cose aquistate) per fare vedere dove come sono stati spesi i soldi.
Mio marito, che ha segnalato una famiglia a Velika Sejanica, ha visto di persona come funziona bene questo sistema: qualche settimana dopo Srbi za Srbe hanno visitato la famiglia, hanno accuratamente guardato la situazione e deciso come aiutare. Il giorno stesso hanno comprato un fornello e un congelatore, le cose che avrebbero aiutato a passare l'inverno (e non solo uno). In questa famiglia ci sono tre figli che vivono solo con il papà.

 il salvadanaio per raccogliere le donazioni

 Il tavolo delle Palacinke....magari vi riccordate il post sulle Palacinke di Lina (con ricetta!!)

Nikola e Milica sono riusciti a tirare insieme un gruppo di Serbi e di Svizzeri, tutti disposti ad aiutare chi ha bisogno.
L'idea adesso è di trovarci ogni tanto e di organizzare altre serate per raccogliere soldi.

Il sito di Srbi za Srbe
Il mio post sul aiuto ad una famiglia a Velika Sejanica

1 comment:

балканска девојка said...

davvero i più vivi complimenti a persone così fantastiche !
e mentre in tutto il mondo ci sono persone che si muovono per il "bene".. ne abbiamo altre che si muovono per il "male"
in italia salutiamo per l'ultima volta 4 fratellini rom morti nell'incendio scoppiato nel loro campo nomadi
i rom sono il popolo che non ha mai cessato di essere perseguitato..
dopo lo sterminio fascista con altri popoli tipo gli ebrei.. continua ancora oggi lo sterminio razzista ad opera di una certa classe politica
viva srbi za srbije e viva le persone brave..
ce ne fosse in politica di gente cosi' !!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...