Saturday, February 19, 2011

Slovenija ma jajca


Uauuu !! Un'altra proposta musicale !
Stavolta ci viene da Andrea Cespu, un ragazzo bellissimissimo che da tempo legge il nostro blog e spesso ci dà suggerimenti. E' già stato nei Balkani e ne è innamorato !
Il problema è che non possiamo tradurre letteralmente "Slovenija ma jajca" perchè è una parolaccia ! Diciamo, che per aggirare l'ostacolo, si potrebbe tradurre con : La Slovenia è forte, ha gli attributi ! A buon intenditor poche parole !!!
La scena più bella è all'inizio e alla fine.. con un signore seduto al bagno che canta : ajo' ajo' ....ajo oh ! oh!
Questa canzone è cantata dai nostri ormai famosi "Rock Partyzani" ed è un inno alla Slovenia che, mi sembra di capire, è felice di stare in Europa.
Una traduzione non attendibile di questa canzone potrebbe essere :
''sloveno, sloveno! Napočil je čas, da se upremo delovanju temnih sil, ki so med nas prinesle gospodarsko krizo, socialne nemire, koloradskega hrošča, brezposelnost, prašičjo gripo, načele našo samozavest in slogo ter celo segle po našem svetem slovenskem ozemlju! E 'tempo di resistere. Il funzionamento delle forze oscure che ci hanno portato alla crisi economica, al disagio sociale, alla disoccupazione, ha portato la nostra fiducia e la concordia, raggiunta per il nostro territorio sloveno!
E a proposito di questo vorrei dire due cose :
- La prima è che, come ben sapete, la Slovenia è stata la prima a staccarsi dalla Yu, con la guerra cosidetta dei "10 giorni" in cui i carrarmati sono stati lasciati senza benzina.. un po' come quando gli italiani sono andati in Russia e sono stati lasciati anche senza mangiare a 30 gradi sotto zero.
- La seconda è che un mio amico camionista attraversa spesso la Slovenia e mi dice sempre : "Ma lina, quale Europa ? Stanno morendo di fame ! Nelle campagne ci sono i bambini che fanno km a piedi per andare a scuola e hanno le scarpe avvolte nello scotch."
In ogni caso speriamo che questo video porti bene alla Slovenia e ci siano realtà di pace e serenità in ogni caso.
E allora.. dedicato a Cespu.. vai con :

Rock Partyzani - Slovenija ma jajca

N:B. Ripeto per i miei amici imbranati : per vedere il video si deve cliccare (azione che si fa col mouse) sul "link" e qualora il popoup fosse bloccato, appare una scritta in alto e bisogna sbloccarlo. Ce l'hanno fatta persone di bassa cultura.. ce la farete anche voi.. dirigenti e responsabili della qualità di aziende importantissime !!! Santa Balkania.. in che mani ci hanno messo !!!

12 comments:

балканска девојка said...

ringraziamo gli amici sloveni se ci aiutano nella traduzione
lo sloveno è troppo differente dal serbo croato !!!
pomocite pomocite !!!

Piotr said...

In effetti mi hanno sempre colpito le differenze tra Slovenia e resto della Yugoslavia. Anche a livello musicale Slovenia e Croazia/Serbia sono distanti anni luce. Mentre il turbofolk sloveno si avvicina alla musica romagnola quello croato ma soprattutto serbo ha notevoli influenze serbe. Mi andrò a rileggere la mia storia dei balcani preferita per ricostruire come gli sloveni si inseriscono nella formazione della Yugoslavia...

балканска девојка said...

io sono stata a un congresso su come si sono staccati ed ero inorridita con gli altri serbi per come si vuole manipolare la storia !

Anonymous said...

http://www.youtube.com/watch?v=YsAhFmn8Z4k

Ancora io vi rompo le balle, ma questi ve li dovevo segnalare se non altro per la varietà della formazione ( da tutte le parti dei balcani e non solo! )
(Poi c'è anche il mitico Vlatko Stefanovski, chitarrista dei famosi Leb i Sol)


Nicola

балканска девојка said...

vlatko ???
Balkan Horses Band ???

hvala lepo nikola !

considerali già spiaccicati quiiiiii !!!!!!!

Piotr said...

Posso degenare citando gli Atomik Harmonik?
Personalmente sono innamorato perso di Tanja Zagar...
La Slovenia ha comunque maggior "leggerezza" rispetto al resto dei balcani, infatti fornisce un panorama Turbo Folk dove esiste una componente trash che non riscontro altrove...

балканска девојка said...

ma... ragazzi ?
dal trash al calcio...
perchè non ci regalate qualche post già fatto ?
io ho un tennista serbo che sta aspettando un posticino.. vorreste provare a fare voi qualcosa ?
è arrivato ai quarti i finale la settimana scorsa
credo che si chiami cosi' :
stefan vujovic
... credo !

балканска девојка said...

anzi.. no !!!
credo che si chiami cosi' :

nenad zimonjic

Piotr said...

Io se vuoi ti faccio un post sulla musica promesso, è che ho tempi lunghi. Devo ancora fare l'articolo per Matteo, mi uccide, ho tutto pronto tranne me...

балканска девојка said...

aspettiamo con ansia !

cisti racuni said...

Slovenija povera ?

Mah insomma ... son quasi più avanti di noi su certe cose e sulle altre ci stan raggiungendo a passi da giganti, io ci vado 2-3 volte a settimana da Nova Gorica a Ljubljana alla "slovenska obala" e posso garantire che le città sono in forte espansione e ammodernamento e nelle campagne si sta bene. Magari gli stipendi son ancora bassini (600 euro) ma tranquilli presto si abbasseranno anche in Italia.

Slovenija te imam rad !

балканска девојка said...

grazie del commento
più che abbassarsi in italia.. gli stipendi.. stanno scomparendo.. poichè sta sparendo il lavoro !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...