Tuesday, January 25, 2011

I giorni dell'abbandono

Di questo film non diro' nulla.. se non che potete osservare la faccia di Margherita Buy... è la stessa mia quando vedo Bregovic !!!!


Olga ha 35 anni e due figli. Un giorno il marito la lascia, all'improvviso, per una ragazza. Olga precipita nell'abisso della sofferenza profonda che rischia di farle perdere progressivamente il senso della realtà e del suo rapporto affettivo con i figli. Dal romanzo di un'autrice (o autore?) misteriosa: Elena Ferrante Roberto Faenza trae il film stilisticamente più complesso della sua filmografia. Si tratta di un film 'difficile', senza pelle, privo delle difese di cui solitamente un regista si avvale. Può essere quindi facile colpirne alcuni punti deboli di sceneggiatura. Non è però questo che conta. Conta molto di più lo scavo nella complessità delle reazioni di una donna nei confronti di un evento traumatico come l'abbandono improvviso. Conta la forza dell'interpretazione di Margherita Buy e l'understatement di un attore come Zingaretti che è impegnato a fare del marito non un uomo 'cattivo' ma comunque la causa di una disperazione profonda. Goran Bregovic offre poi al film la sua musica e il suo volto dolcemente stralunato. Molte donne troveranno attimi di vita vissuta trasformati in cinema in questo film di un regista che crede nel lavoro che fa ed ha il coraggio di non rifugiarsi mai in facili film fotocopia.

Bregovic.. un'apparizione !

3 comments:

балканска девојка said...

vi segnaliamo un bel blog.. complimenti all'autore.. anche se non ho ancora capito chi è.. ma complimenti vivissimi !
sedutidallapartedeltorto.blogspot.com/
2011/01/lupi-nella-nebbia.html#comment-form

балканска девојка said...

27 gennaio.. il giorno della memoria
blog.libero.it/resistereee/
9806399.html?ssonc=1976771457
Per non dimenticare


Perdonare
non significa dimenticare,
cancellare il male subito,
come se nulla
successo fosse.
Serva la Memoria
per unire
in un coro unanime
le genti,
al grido di mai più.
Ed agire, affinché
mai più, nessuno
debba patire
violenza efferata.
Senza trascendere nell'odio
anche se meritato,
sia rivolta agli aguzzini,
la vendetta
degli uomini giusti: la Pietà,
virtù senza la quale
l'uomo
perderebbe
l'essenza della sua umanità.

балканска девојка said...

interessante su albanianews che la ue ha inviato in albania un politico che si chiama miroslav per risolvere i problemi di ordine pubblico.. io faccio i miei migliori auguri a edy e a miro anche perchè miroslav vuol dire "slavo di pace" e ci sono tutte le premesse per una buona risoluzione della crisi..
almeno che la polizia non spari piu' sulla folla inerme !!!!!!!!!
Oggi a Tirana l’inviato speciale della UE, Miroslav Lajčák

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...