Tuesday, March 2, 2010

Imparare il croato cantando

Allora ditelo ! Ditelo che mi volete far venire i lacrimoni !
Anno 2003, Serbia ancora nel più totale sfacelo dopo il nostro intervento umanitario. Io e mia figlia in un piccolo negozio di cd a Cacak. Mia figlia che fa incetta di cd che acquistiamo a un euro l'uno e sono tutti cantanti famosi e Dejan che mi dice : " Lina questo te lo regalo io, come segno di affetto per cio' che fai per noi " e mi regala Mirakul di Gibonni.
Io scoppio a piangere e l'unica cosa che so' dire è : "Grazie, è la prima volta che vedo una doppia in Serbia"
La reliquia ce l'ho adesso fra le mani. Grazie Dejan, grazie Serbia, grazie blog favoloso che me lo hai ricordato !


Možda i dogodi se čudo
Forse succede un miracolo
i onda uspijem prešutjeti teške riječi i sve grubo
e riesco a sottacere (sorvolare) le parole pesanti e tutte le cose brutte
sve što ljudi govore kad se više ne vole
tutto ciò che la gente dice quando non si ama più

Možda se jednom rodi nada
Forse un giorno nascerà la speranza
i onda uspijem ti priznati da si najbolja do sada
e allora riesco ad ammetere che finora sei la migliore
da s tobom ni jedna ne može se mjeriti
che con te nessuna può misurarsi/competere

Nema pravila tu nema pameti kad nastupi tišina
non ci sono regole, qui non ci sono ragioni (non ha senso) quando compare il silenzio
mi smo dvoje ljudi što se ne mogu razumjeti
siamo due persone che non riescono a capirsi

I činim pravu stvar ne spominjem te ja
e faccio la cosa giusta a non menzionarti
jezik pregrizem da ne bi opsovao
mordo la lingua per non insultare
ovaj život što ga dijelim na pola
questa vita che divido a metà
i kada poželim te ja
e quando ti desidero
jezik pregrizem da ne bi opsovao
mi mordo la lingua per non insultare
ovaj život što ga dijelim na pola
questa vita che divido a metà

Što je moje što je tvoje
Cos'è mio, cos'è tuo
ja tako ne mogu razmišljati
io non posso ragionare così
sve smo gradili u dvoje
abbiamo costruito tutto in due
i sve iz temelja sad ćemo podjeliti
e ora divideremo tutto dalle fondamenta
kome noć a kome dan
a chi la notte e a chi il giorno
ne tu nema pameti
no, questo non ha senso
kad nastupi tišina
quando compare il silenzio
mi smo dvoje ljudi
siamo due persone
što se ne mogu razumjeti
che non possono capirsi

I činim pravu stvar ne spominjem te ja
e faccio la cosa giusta a non menzionarti
jezik pregrizem da ne bi opsovao
mordo la lingua per non insultare
ovaj život što ga dijelim na pola
questa vita che divido a metà
i kada poželim te ja
e quando ti desidero
jezik pregrizem da ne bi opsovao
mi mordo la lingua per non insultare
ovaj život što ga dijelim na pola
questa vita che divido a metà

Canzoni croate
Cinim pravu stvar

8 comments:

балканска девојка said...

la canzone è dedicata a francy per il suo compleanno !!

балканска девојка said...

benvenuta Rian !!!

балканска девојка said...

io ho un altro ragazzo da conquistare !!
sappiate che sarà almeno il 10° che mi minaccia e poi diventiamo amici
quindi è aperta la sfida
non vi spaventate dei toni..
piu' si è deboli e piu' si urla e si minaccia
fino ad ora ho fatto paura a tutti..
se poi è la volta buona che mi fanno fuori.. vi prego.. mandate avanti il blog !!!
ah! ah!
http://www.youtube.com/
watch?v=xWlTsw3OJEg
the real image of kosovo
e continuano a prendermi per serba !! ma mi fa un piacere fantastico !

vesticale said...

bella quest'idea di mettere le canzoni!!!!!

балканска девојка said...

ah.. io non credevo ai miei occhi !!!
e che carina rian.. l'autrice del blog !

Sberleffo said...

Ma il migliore è sempre il mitico Balasevic!!!!

балканска девојка said...

sberleffo.. tu acquisti giorno per giorno punti nell mia scala dei valori
vuoi una promozione sul campo ?
ah ! ah!
gennarino è il nostro console onorario.. a te ti nomino ambasciatore !
ah! ah!
si dice ambasciator non porta pena !!
vai a dire ai balkani che siamo normali.. forse ci credono !
cmok ! sa jesikom na nos !

балканска девојка said...

.. a proposito..
io ho buone possibilità di intervistare quella persona famosa ( mi ha detto un "quasi si" !) e lo sberleffo ci stupirà in maniera fantasmagorica nel giro di una settimana..
stay in touch ! non so' se si dice cosi'.. me la sono inventata in questo momento !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...