Monday, March 29, 2010

Amici nemici


Per oggi c'era in programma un post di sport che ha la muffa, ma il nostro commentatore anonimo ha sballato un po' i piani. Forse è meglio così, perchè anche questa storia è da molto che la voglio raccontare anche se ne avevo già fatto un accenno.
Un giovane ragazzo serbo che chiameremo Marko era nei reparti speciali della polizia serba. Le sue missioni erano sempre al limite. Una notte lui con i suoi compagni sono stati portati in Kosovo con un elicottero. Era piena notte e Marko e i suoi compagni dovevano catturare alcuni criminali albanesi. Parliamo di parecchi anni fa.
Marko e i colleghi accerchiano la casa e irrompono. Dentro vi sono proprio i criminali che fanno un po' di resistenza. In una colluttazione, un ragazzo albanese, riesce a togliere il passamontagna a Marko e tutti lo vedono in faccia. Marko è bruciato e sarà assegnato ad altri compiti di polizia, ma non più in Kosovo.
Molti anni dopo Marko è in Italia, in un bar di un amico. E' in un angolino a fare il suo pranzetto quando vede entrare 5 ragazzi albanesi che fanno un po' di caos. Chiedonono panini e birra e parlano in albanese. Il proprietario del bar guarda Marko e si capiscono con gli occhi. Sono preoccupati e di lì a poco le preoccupazioni si materializzano perchè i 5 ragazzi albanesi non hanno i soldi per pagare. Il propietario alza la voce e i ragazzi a piangere perchè sono senza lavoro e hanno chiesto solo da mangiare. La situazione si fa pesante e il proprietario prende il telefono per chiamare la polizia. A questo punto i 5 ragazzi albanesi reagiscono male e la situazione è al limite. Interviene Marko e chiede al suo amico quanto c'è da pagare e si offre si saldare il conto. A quel punto uno dei 5 ragazzi gli si butta ai piedi e gli dice : "Una volta tu mi hai arrestato e una volta mi hai salvato. Ti sarò riconoscente per tutta la vita"

Commentatore anonimo : ci ho azzeccato ?

6 comments:

балканска девојка said...

uauuuuaaauuuu!!!!
abbiamo novità !!!!!
ROBERTO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!
MI HAI DATO UN MONDO DI PACE
SAPPI CHE QUESTO è IL RINGRAZIAMENTO DI TUTTE LE PERSONE ABBANDONATE NEI BALKANI !!
CMOKICIC' NAJVECI KAO SVEMIRRRR !!!
UN BACIO GRANDE COME L'UNIVERSO !
state connessi nei prossimi giorniiiiiii !!!!!!!!!!!

балканска девојка said...

eee.. vai ariano folk festival !
impazza come il tuo organizzatore !
prometto a tutte le ragazze della nostra crew, che se dimostrate di amare i balkani, potrete vedere giuseppe nudo !!
va.. bè.. con una foglia di fico..
ma sarà comunque interessante trovarci tutti ad ariano irpino in quei giorni !!!!!!!!!!!!
hajde !

Anonymous said...

MIREDITA LINA
UNE JAM XHAKOMO . . . KENAQSI QUE TE NJOA
CIAO HO COMINCIATO DA POCO (GIUSTO UN PAIO DI INCONTRI) CON KLEANT UN MIO FRATELLO IN CRISTO AD IMPARARE L'ALBANESE PER MOTIVI DI LAVORO E STAMATTINA CERCAVO SUL WEB MATERIALE O FONTI PER IMPARARLO POICHè NON SO PER QUANTO TEMPO KLEANT SI FERMERà NEL MIO PAESE PRIMA DI RITORNARE A LAVORARE FUORI. SICCOME è QUALCOSA CHE NON VORREI INTERROMPERE CON LA SUA PARTENZA, MENTRE FACEVO QUESTA RICERCA MI SON RITROVATO SUL VS BLOG ED NON è STATO DIFFICILE RISCONTRARE LA TUA GENTILEZZA è DISPONIBILITà. POTRESTI PER FAVORE INDIRIZZARMI COME POTER, TELUTEM, ANCH'IO PARTECIPARE A QUESTE LEZIONI ON LINE E DOVE (NON HO BEN CAPITO SE SU FACEBOOK O ALTROVE).
ME FAL SE TI HO DISTURBATO E FALEMINDERIT IN ANTICIPO

MIREPAFSHIM

GIACOMO

балканска девојка said...

giacomo, gioia della vita mia .. ma quale disturbo ?
sei tu che sei gentile
purtroppo i nostri insegnati ci hanno lasciato
non sai quante richieste abbiamo per i corsi di lingue
ce ne sono tanti on line, ma sono a pagamento
qui siamo fermi all'ottava lezione !
http://balkan-crew.blogspot.com/
search/label/Albanian%20language
ma se sei su face book puoi parlare con tanti nostri amici albanesi e poi c'è l'applicazione language exange che ti permette di studiare con un albanese tramite face book
qui sei il benvenuto e spero che un giorno riprendano i corsi, poichè è una cosa bellissima sapere le lingue e ti permette di conoscere altre culture

Unknown said...

Bel testo. E' una storia vera Lina? Pozdrav iz Trenta :)

балканска девојка said...

non solo è vera.. credo che sia il commentatore anonimo che me l'ha raccontata
o meglio.. credo che il commentatore anonimo sia il mio amico che è il protagonista della storia vera
o meglio.. faccio un sederino al mio amico che viene qui a commentare in forma anonima..
o meglio : SI?....é VERA !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...