Thursday, March 11, 2010

Hair - Let the sunshine in


Mentre vi scrivo ho una tristezza infinita. Hanno chiuso un mio blog che parlava di politica e voi direte : poco male, ne hai ancora 7 !
Sì.. è vero.. ne ho ancora 7, ma oggi doveva essere una giornata meravigliosa. Giuseppe è in viaggio da Pescara ed è quasi arrivato a Torino e 3 persone sono partite dalla Bosnia sfidando il brutto tempo per venire qui a parlare di pace e di democrazia.
"Democrazia!".. Appunto.. bella parola !
Io me la ricordo.. l'avevamo fino a qualche anno fa. Adesso, per assurdo, ce la insegnano i Balkani !!
I miei amici serbi me lo dicono sempre : "State troppo zitti ! Noi abbiamo buttato giù Milosevic, anche se in occidente continuate a dire che siete stati voi, che avete avuto il merito di piegare la Serbia con le bombe, ma non è stato così. Voi ci avete ammazzato donne e bambini e noi abbiamo fatto tutto cio' che era possibile tra una bomba e l'altra "
In questo momento avrei potuto chiamare un'amica e sfogarmi con lei, invece ho scelto voi, che siete la cassa di risonanza più bella dell'universo. So' di parlare a persone oneste che mi capiscono.
Adesso capisco ancora meglio il mio compaesano Eugenio di Agrigento. Lui ha riaperto il suo blog per ben 3 volte e non si è arreso mai. Il suo life motiv è Hair, un film che era già nelle bozze perchè avevo già deciso di parlarvene.
In questo film un soldato muore al posto di un altro. Questo è capitato anche ad un conoscente di un mio amico in Bosnia. Nato e cresciuto in mezzo ai musulmani non voleva andare in guerra conto gli amici e i compagni di scuola e progettava la fuga. Ma all'ultimo momento non è riuscito a scappare e c'è riuscito il suo miglior amico che ora vive in Italia, mentre lui non c'è più.
Sappiate che ci sono persone così meravigliose che ti danno la forza di ricominciare sempre. Voi siete tra queste ! Grazie !

Let the sunshine in

7 comments:

балканска девојка said...

ora che mi ricordo.. anche mascia e thea sono state bannate piu' volte e hanno sempre riaperto !
ringrazio anche loro !

Anonymous said...

Grazie Lina della stima, non bisogna mai subire le prepotenze, bisogna sempre trovare i modi per difendersi, ciao

Eugenio

балканска девојка said...

è per favole come te che il mondo non si spegne !
smmmaaaakkkkk !!!!!!!!!!!!!!!!

http://blog.libero.it/IoEugenio/
view.php?nocache=1268315441&ssonc=197389057

ed è cambiata anche la musica !!
adesso abbiamo la p.f.m. !!
fantastico !

Anonymous said...

mi dispiace Lina hanno bannato pure te da quanto ho letto ..dire che non siamo + in democrazia e' dire poco, l'aria che tira si vede da questo e da tanto altro
ha ragione il tuo amico a dire che noi siamo fiacchi, che qui non ci si ribella come si dovrebbe a tutto questo, sarà che siamo reduci da una guerra disastrosa e ancora ne portiamo il ricordo....un bacione ...

балканска девојка said...

mi sà che non siamo ancora usciti dalla guerra.. o meglio... questa ha altre armi.. ancora piu' pericolose !!!
ma in 24 ore, con un solo accenno alla politica , a chi posso avere fatto paura ???????????????

балканска девојка said...

fantastico sidran !
fantastico del giudice !
giuseppe di paola è l'uomo piu' bello del mondo !!!!
la prossima settimana tutti su balkan !

Anonymous said...

Cara Lina, mi ha toccato molto la tua tristezza nel parlare di democrazia ed ancor più quel che è successo al conoscente di quel tuo amico in Bosnia; mio cugino, all’epoca era universitario a Sarajevo, ospite presso una brava e affettuosa famiglia bosniaca musulmana, aveva tanti amici bosniaci che purtroppo ha visto morire a causa, non della violenza degli stessi fratelli, come i nostri media televisivi ci hanno fatto credere, ma dalle bombe "amiche" che partivano anche sui nostri aerei militari dalla base di Aviano, dove spesso la gente andava allegra come in gita, per assistere al loro decollo.
Mio cugino era frastornato, ma non voleva tornare a casa, i miei zii lo sono andati a riprendere, quasi con la forza, ma lui era cambiato… cominciò a frequentare i locali notturni e rientrava sempre “alticcio”… per anni ha sofferto di insonnia, preda di incubi angoscianti e col pensiero fisso sugli amici e conoscenti che avevano perso la vita o che erano rimasti mutilati. Per Grazia di Dio poi ha conosciuto una brava ragazza e per amor suo si è ripreso ed ha lasciato la vita sregolata che faceva, ma era comunque sempre triste e angustiato… solo da poco tempo, dopo la nascita dei suoi due bambini ha ricominciato a vivere, a guardare verso il futuro con altri occhi: attraverso l’amore dei figli e la progettazione dei loro domani… questo gli ha lenito un po’ il dolore del passato. Come vedi le storie sono parallele, anzi si sovrappongono poiché identiche nella morsa della sofferenza.
Grazie dello spazio, Taty

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...