Thursday, March 25, 2010

Diario di uno studente di Chimica dell’Università di Belgrado Primavera 1999 – Estate 2005

1999
Il buio amplifica i rumori, da lontano sempre più vicino arrivano i rumori di aerei bassi..da sotto si vede solo l’enorme plancia ed una luce rossa..dicono che vengono dall’Italia..già, l’Italia, quante volte l’ho sognata, l’Italia di Marconi e Meucci, della facoltà di Fisica di Roma, di Enrico Fermi… quante volte ho sognato di andarci al mare di Rimini, così vicino, così lontano..
Tra poco un meccanismo automatizzato farà aprire un portellone vicino a quella luce rossa e scenderanno bombe.. qui i professori dicono che dentro c’è uranio impoverito, che rovinerà le falde e la terra del mio paese per secoli e secoli..
Noi intanto stiamo nei sotterranei dell’università, sperando di sopravvivere, e di rivedere domani le nostre famiglie.. ascoltiamo “together in electric dreams” di Moroder.. e sogniamo.. anche Moroder è italiano se non sbaglio..
I miei fratelli fanno gli operai a Pancevo, alla Zastava, loro non hanno voluto studiare, non amano i libri.. io spero di lavorare in quella stessa fabbrica come chimico.. i miei fratelli saranno fieri di me..




2005
Ieri sera dei ragazzi italiani sono venuti a ballare qui.. strano incontrare ragazzi italiani nel sotterraneo.. hanno bevuto birra con noi e letto i testi delle canzoni che i ragazzi traducevano qui dentro da quando ero studente.. ”together in electric dreams” l’ho tradotta io.. sono sicuro che Moroder è italiano adesso.. già l’Italia.. io non posso andarci..i miei fratelli sono andati li’ dopo la guerra.. io sono rimasto a fare il dottorato.. loro lavorano, fanno i camerieri.. ma sono clandestini, in un campo nomadi.. serbo di campagna = zingaro = delinquente = non essere umano.. da cancellare.. così lì non posso mai andare.. nemmeno loro possono andare alla frontiera, sennò non tornano più.. aspetto che un giorno tornano per andare sulla tomba dei nostri genitori.. un aereo che veniva dell’Italia lì ha mandati nella tomba.. ed adesso l’Italia è come una tomba per i miei fratelli.. però tutto può succedere..se degli italiani ieri erano qui, chissà un giorno io potrò abbracciare i miei fratelli e vedere Roma..

I giusti nel tempo del male non hanno scelta..la luce è più forte nel buio per fortuna..


Vi prego di scusarmi. La nostra crew è diventata numerosissima e tempo addietro mi è arrivata una mail con questo testo. Purtroppo non ricordo chi me l'ha mandata e non riesco a risalire al link giusto. Potrebbe essere stata una delle tante mails di CNJ, ma non ci giuro. Se qualcuno riesce a darmi il link giusto lo scrivo con piacere.

Coordinamento nazionale per la Yugoslavia

7 comments:

балканска девојка said...

un grande saluto a tutti i balkani dai balkanici di torino !
abbiamo perso la democrazia ma abbiamo acquistato l'amicizia
gli italiani sono stati in piazza a vedere santoro e iacona e a sentire in via clandestina che le fabbriche italiane sono state trasferite in serbia
è la guerra tra poveri !!!
ci hanno tolto tutte le libertà e io e i miei amici della nostra crew siamo andati in piazza a riprenderceli !

балканска девојка said...

NOI DI BALKAN CREW GIURIAMO SOLENNEMENTE CHE LA FAREMO SEMPRE FUORI DAL VASO !!!!
NON CI FERMERANNO MAIIIIII !!!!!!!

балканска девојка said...

non ricordo se ho già dato il benvenuto a milica di belgrado
se si', lo ridiamo, se no
dobrodosla !

балканска девојка said...

abbiamo sempre più nuovi lettori !
grazie lidia, enrico, lorenzo, vincenzina e danilo !

балканска девојка said...

eee... olè !
welcome pure a giorgia !

балканска девојка said...

benigni e la macedonia !
Roberto Benigni su Youtube per Michele Santoro
http://www.youtube.com/
watch?v=T4XjDQGICVE

балканска девојка said...

solidarietà a manuela bannata per la terza volta e a eugenio bannato per la quarta volta
loro ricominciano sempre !
faremo anche noi cosi' quando ci capiterà...................

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...