Wednesday, March 3, 2010

Giuseppe e Guca

Qui continuano a piovere favole....
Tra sberleffi e zigulini :

...Certo, parlare dell’esperienza di un evento vissuto quasi tre anni dopo la partecipazione, non è il massimo. I ricordi si offuscano e la realtà si mischia alla fantasia. Ma, la voglia di tornarci e quindi di parlarne è tanta.
Mi riferisco al famoso Festival degli ottoni di Guča in Serbia.
Estate 2006. Si parte da lontano. È un viaggio che unisce due sud d’Europa: quello italiano e quello balcanico. Sud diversi ma simili per la forte identità e genuinità delle persone, per il loro attaccamento alla terra e per la loro apertura verso lo straniero. Si parte dalla Calabria. Un calabrese, un irpino e un serbo. Prima fermata Romagna. Forlì. In tempo per l’aperitivo, tre birre alla spina, qualche boccone e a letto.


Risveglio presto. Si riparte e si viaggia tutto il giorno attraverso la pianura pannonica. Arriviamo a Belgrado in tarda notte. Restiamo qualche giorno nella capitale serba. Non possiamo resistere al richiamo del Danubio e della vita cittadina belgradese. Ma non ci distraiamo dal nostro obbiettivo. Dopo la breve sosta siamo ancora “on the road”. Direzione sud. Attraversiamo la verde campagna serba. Luoghi dimenticati da Dio. Poche e vecchie case tradizionali lungo la strada e pochi distributori di gasolio. Quelli che ci sono hanno terminato il carburante e rischiamo di rimanere per strada in mezzo al nulla.

Dopo un paio di ore di viaggio ci lasciamo dietro le spalle le dolci colline e ci avventuriamo tra le aspre montagne dei balcani. La strada si stringe, ci infiliamo in un vero e proprio canyon. Davanti a noi solo curve, montagne e dirupi. Impossibile superare i vecchi camion che ci precedono e ci riempiono di fumo. Arriviamo finalmente a Čačak, ultima città prima della nostra meta. Vecchia e polverosa città ad architettura socialista. Niente di speciale, ma si inizia a sentire l’atmosfera della festa. Alla stazione degli autobus una folla di giovani con i loro zaini da viaggio attendono di essere trasportati dalla prima corriera nella “Woodstock balcanica”.
Si riparte dopo aver fatto il pieno e immediatamente entriamo in una stradina di campagna. Dopo pochi chilometri si apre di fronte a noi una grande e verdeggiante vallata. In fondo alla vallata un piccolo villaggio addobbato a festa. Si vedono i tendoni, gli striscioni, le bandiere, i fumi delle braci. L’impressione, da lontano, è di una surreale fiera contadina. Da favola.


Avvicinandoci iniziamo a sentire il ritmo dei tamburi accompagnati da trombe, tuba, bassotuba e sax che si fa sempre più incalzante. Nel mezzo della strada di campagna, ci si para di fronte una sbarra. Sborsiamo pochi dinari ed entriamo. Appena dietro la curva siamo già immersi in una bolgia di colori, suoni e odori. Ancora imbambolati dalla visione parcheggiamo nel primo spazio libero poco distante dal villaggio.
Prima di entrare nella festa cerchiamo di capire come sistemarci per i due giorni di permanenza previsti. Montiamo la nostra tenda sul prato e la prima cosa che cerco è un bagno. Dopo tanti chilometri mi scappa!!! Chiedo in giro dov’è il bagno e senza parlare mi indicano il torrente che scorre vicino al campeggio. Boh! Vado. È geniale!! 4 tavole montate sul corso d’acqua con un buco al centro! Ecco il bagno dei campeggianti di Guča. La doccia è ancora meglio! Sempre 4 tavole di legno che hanno come unica funzione quella di coprire dalla vista di migliaia di passanti e un serbatoio più in alto sulla collina. Basta gridare e la signora apre.


L’acqua ghiacciata attraversa i tubi montati alla meglio e arriva a destinazione. Ogni doccia non dura più di un minuto. Ottimo sistema per evitare l’affollamento.
Dopo aver sistemato tutti i dettagli tecnici ci buttiamo a capofitto nella festa. Due passi e un vecchio che vende cianfrusaglie ci ferma. Italiani?! Amici!! Una rakija!! Ok, accettiamo. E lui, fa il segno della croce e beve. Poi ci passa la bottiglia. Un’acquavite sicuramente domača (fatta in casa), ottima e fortissima. Almeno 50 gradi! Facciamo per andarcene e lui. Ancora Rakija!! Un’altra e un’altra ancora. Alla quarta scappiamo. Vogliamo vederlo questo cuore pulsante dei Balcani.
Guča è una grande piazza. Sotto i capannoni sparsi per tutto il villaggio e oltre si vende di tutto. Jelen Pivo (la birra locale) a fiumi, decine di maialini e agnelli cuociono sulle braci insieme ad enormi tegami d’argilla pieni del piatto tipico (Kiseli Kupus) preparato con cavolo e carne. E la musica che circonda tutto. Sembra di vivere una scena di “Gatto Nero, Gatto Bianco” di Kusturica. La musica è quella che ci ha fatto conoscere Bregovic, ma più semplice e ritmata. La leggenda vuole che il grande Miles Davis a proposito delle trombe di Guča abbia esclamato: “Non avrei mai detto che si potesse suonare la tromba in questo modo”.

Il Festival ha due anime. La prima è quella più ufficiale. Da palco. I migliori Trubači provenienti da tutti i Balcani si sfidano in un medley di musiche tradizionali e moderne adattate al clima del Festival. In palio la “trombetta d’oro”.
Ma l’anima vera di Guča si trova per le strade. La musica è pressoché la stessa, ma a suonarla sono soprattutto bande di zingari di tutte le età. Dai 10 agli 80 anni. Decine di bande imperversano con i loro ottoni per il villaggio. Suonano senza sosta i loro strumenti ammaccati, ma per la loro bravura non sfigurerebbero in una grande Big Band americana.


Dopo aver sentito qualche pezzo ufficiale, sotto il palco, torniamo sulla strada. È questa l’anima di Guča che vogliamo vivere. Ci sediamo a un tavolo per la cena e ordiniamo birra e maiale. Neanche due minuti e una banda di ottoni ci circonda. La musica si fa sempre più forte e ci alziamo per ballare a quel ritmo che ti entra dentro e non ti lascia fino a quando non hai esaurito tutte le energie. Uno dei musicisti mi guarda e si schiaffeggia sulla fronte insistentemente. Non capisco. Non mi sembra un ballo tipico.
Saša, il mio amico di Belgrado mi spiega che vuole dei soldi per continuare a suonare. Allora prendo 20 dinari e glieli stampo in fronte, altri 50 nel sax. Ma dopo 2 minuti non bastano. I nostri fondi sono limitati, allora continuiamo per altri 15 minuti e la nostra prima Trubaca ci lascia. Seguiranno altre nella nostra breve permanenza.
La sera, poi la notte e la mattina continuano così. Si va per le strade del villaggio continuando a mangiare, bere e ballare senza tregua. Infine, con le prime luci dell’alba, prima di prendere la strada della nostra tenda si va a rendere omaggio alla statua del trombettista di Guča e a bere l’ultima rakja alla salute di questo popolo straordinario.
www.ziguline.com

Come si fa a non essere persi in amore per questo ragazzo ... ??????

10 comments:

балканска девојка said...

e non è ancora questa la sorpresa !!
vedrete nei prossimi giorni !!!

Sberleffo said...

ah!! NOn l'avevo letta quella dell'ambasciatore....grazie della promozione! !

балканска девојка said...

wowowow!!
Grazie Lina! ! ! !
Onorato di essere sul tuo blog!!
Giuseppe

C'eravamo anche noi !
Karmen e famiglia

Anonymous said...

Propongo di andarci tutti quest'anno! 50 anni di Guca, folia pura:). Io con la mia famiglia e ormai un bel pò di amici andremo!

Anonymous said...

Ciao raga, io sono originario di Belgrado e risiedo in Italia oramai da 40 anni, l'anno scorso sono stato a Guca per la prima volta e devo dire che ho vissuto l'esperienza più piacevole in vita mia, sicuramente quest'anno ci torno e se posso continuerò a farlo per tutti gli anni a venire

балканска девојка said...

gioia mia..
è fantastico
ma almeno dicci come ti chiami !
e stiamo in contatto !
balkan_crew at yahoo.it

jovica said...

mi chiamo Jovica e scusate la sbadataggine

балканска девојка said...

fantastico jovica !!
ma vorremmo rimanere in contatto con te
quindi se puoi ci mandi una mail ?
balkan_crew at yahoo.it ?

Paolo said...

Io ci sono stato nel 2008...grande casino e soprattutto occhio a cosa lasciate nell'auto! A noi ci hanno rubato navigatore e lettore mp3 quindi non è stata un'ottima esperienza. E poi sono tutti molto nazionalisti, quindi varie bandiere di famosi assassini e terroristi quali Mladic, Karadzic ecc.Per il resto la musica è da sballo e l'alcool scorre a fiumi, anche troppo per i miei gusti...

балканска девојка said...

grazie del tuo intervento paolo
è da quando abbiamo iniziato questo blog che discutiamo della parola "nazionalista"
un giorno o l'altro ci faccio un post !
non ci mollare paolo !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...