Tuesday, March 10, 2009

Tesanovic Vladan e il folk


Lo scorso Dicembre, ho incontrato Maria ad Ivrea in occasione del torneo "Canestri senza reti". Lei era ansiosa di darmi un bigliettino da visita che aveva chiesto ad un gruppo folk serbo che era andato a danzare in quella zona lo scorso Settembre.
Le prime ricerche di questo gruppo non mi avevano portato a nessun risultato. Ero un po' arrabbiata, perchè Maria diceva che erano molti bravi.
Dato che io sono tanto strega, non ho mollato e, come per incanto, sono saltati fuori .
Sono molto contenta di aver trovato questo gruppo. Sono veramente molto bravi e poi sono un gruppo folk molto particolare.
Quello che vi dirò va sottoposto a revisione, perchè non sono sicura di aver capito bene. Questa volta dobbiamo ringraziare il favoloso Zeljko di Rovereto. Lui è l'ennesimo balkanico che non dice mai di no ad una richiesta di aiuto. Questo lo vorrei sottolineare. In 7 anni di conoscenza balkanica ho sempre trovato chi mi ha aiutato, in tutti i sensi, anche moralmente. Grazie balkani !
Ma tornando al favoloso Zeljko, lui mi ha spiegato chi sono i Valacchi. Ovvero un popolo che ha perso la sua identità ed è stato assimilato dalla cultura balkanica.
Per fortuna che hanno conservato alcune tradizioni e questa danza folk è bellissima e ricorda le loro feste di paese.
Spero tanto di riuscire a prendere contatti con l'ideatore di questo gruppo. Si chiama Vladan Tesanovic e collabora anche con una rivista italiana di folklore.
Per vedere i 7 video a loro dedicati in youtube.com cercate Ansambl Sv.DjorDje.
Io ne ho scelti per voi due.
Dal festival di Doha questo bellissimo video e dal festival di Alberobello la stessa danza con il bel cappellino tradizionale !


Ricordatemi di avvisare il maestro Ivano Battiston e la sua ciurma di Firenze !
Urka.. mi stavo dimenticando di Alessandro di Pirot che vive a Torino e balla il folklore piemontese. Napred Alekasandar !
Vi posso anche dare un'altra bellissima notizia. Nel nord-est italiano vi sono molte scuole che insegnano le danze tradizionali serbe. Per esempio quella di Zoran Tatalovic di Sombor (napred Sanja!) e quella di Goran Mihajlovic di Pozarevac (napred Bepi !).
Il messaggio è chiaro soprattutto per Gian Matteo !

8 comments:

балканска девојка said...

sono graditi i complimenti del mio bellissimo prof di serbo-croato ivan
appena ha traslocato gli si è presentata una bella ragazza che ha parlato serbo e ..patratac !
cosa state pensando ?
no.. no.. patatrac telefono fisso e adsl ..
tutto li' !!

Unknown said...

a me non si presentano mai le bellissime devojke che parlano in serbo!

балканска девојка said...

ma tu ce l'hai già la dsl !!
pero' se parli con ivan ti da' il numero di quella bellissima ragazza..
potresti dire che hai una seconda casa in campagna !!!
ah! ah!
poi ti consiglio di venire al corso..
è pieno di slovene, macedoni, greche.. ma proprio veramente carine.. come tutte le donne balkanike !!!!

Anonymous said...

Io purtroppo non sono nata per nessuna danza ( danzo come se avessi due gambe sinistre). Ma mi piace vedere la gente chi sa danzare. Adoro questo blog e ringrazio Lina per questo e tanti altri post :)))
Bacione grande grande da Sanja (Sombor).

балканска девојка said...

grazie sanja.. ma non lo dire a me che ho chiesto a molti serbi di insegnarmi il kolo e si arrendono subito perchè gli distruggo i piedi !!
ah! ah!
grazie comunque di venire spesso a trovarci..
siete voi la nostra forza !

Davor said...

Ragazzi/e, non parliamo di signorine balcaniche, perché, tornato da Spalato, ancora non ho superato il trauma
:*

балканска девојка said...

ti sei innamorato ?
anche beppe lo è !!

Anonymous said...

Le donne della Dalmazia hanno la fama delle virago. Le feminili sono nella Vojvodina :))))
Saluti da Sanja.

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...