Sunday, August 24, 2008

Il ponte sulla Drina - Ivo Andric


Grazie al premio Nobel che Ivo Andrić ha ricevuto nel 1960 per questo fantastico libro, si è intensificato il lavoro di traduzione di literatura jugoslava e balcanica favorendo la circolazione di queste opere .

"Il ponte sulla Drina" è frutto di una volontà di grandiosa sintesi storica, la narrazione abbraccia un arco di tempo estesissimo, quattro secoli, ora allargandosi in poderosi quadri di insieme ora invece soffermandosi sui fatti che coinvolgonon tra XVI e XX secolo gli abitanti di Višegrad, separati dal fiume Drina ma ricongiunti dal ponte che nel Cinquecento il Vizir Mehmed Pascià Sokolovic volle fare edificare in ricordo delle piacevoli emozioni provate quando attraversò questi luoghi da bambino.
Costruito grazie alla fatica e al sacrificio di numerosi cristiani spesso disumanamente trattati dai fiduciari del vizir, il ponte è anzitutto simbolo del dolore e della sofferenza. Ma è anche simbolo della fusione dei due diversi mondi che qui si sono contrapposti e succeduti, quello orientale e quello occidentale.

Il ponte sulla Drina

Prima vessati dagli ottomani che per mezzo millenio hanno governato la Bosnia schiacciando ogni libertà e disinteressandoli dei problemi economici di questa terra, e poi soggetti agli austriaci portatori di una morale fiacca, corrotta e corruttrice, gli abitanti di Višegrad hanno saputo adeguarsi alla mutevolezza del tempo conservando un ethos proprio e nello stesso tempo accogliendo i valori e i modi di vita che l'uno e l'altro conquistatore hanno introdotto.
Di fronte al variare delle epoche, dei costumi, delle forme di potere, il p
onte incarna ai loro occhi ciò che di eterno, di indistruttibile resta, assurgendo quindi a stendardo della loro stessa identità. Così almeno lungo i secoli fin oltre la soglia del Novecento.
A segnare uno strappo decisivo interviene però con la sua ceca ferocia il potere distruttivo della guerra mondiale. Non crolla l'intero ponte, crolla solo uno dei suoi pilastri, abbattuto da un micidiale colpo di cannone. Sugli abitanti del luogo l'evento ha ugualmente un effetto sconvolgente.
Con maggiore o minore consapevolezza essi intuiscono che ciò che davvero è stato per sempre mandato in frantumi con quella cannonata è la fiducia nella continuità dell'esistenza che per secoli ha permesso agli uomini di sopportare pazientemente ogni angheria e ogni angoscia.

La cittadina di Višegrad oggi

Andrić da conferma delle sue ottime qualità di narratore interessato tanto alla psicologia quanto alla sociologia, e cioè consapevole che nessun caso umano può essere adeguatamente analizzato se non si esamina l'ambito sociale in cui esso ha la sua ragione di essere.

i link:
sito di ivo andric
Visegrad
Na drini cuprija -
dokumentarni film BHT1 "na drini cuprija" deo 1 i deo 2

12 comments:

Riccardo said...

Ho letto qualche anno fa per due volte quel libro...
Bellissimo... lo consiglio a tutti

Anonymous said...

favoloso post Francy
solo ed esclusivamente favoloso !
se non ti avevo come collega ti inventavo !

Maria said...

Il ponte sulla Drina: un capolavoro!!! Ne consiglio senz'altro la lettura.

балканска девојка said...

grazie.. se vuoi scrivere le tue impressioni.. le pubblicchiamo nella sezione ospiti

Anonymous said...

anch'io ho letto il libro ed è prprio un capolavoro, ma quello che + mi ricordo di quegli anni è la musica che lo accompagnava di cui non so il titolo e l'autore, mipotete aiutare ?

балканска девојка said...

e come si fa gioia mia.. la musica è infinita ...
prova a vedere in youtube
Ivo Andric- Na Drini cuprija (1.dio)
oppure metti in alto.. nel motore di ricerca ivo andric
prova a vedere anche
Ivo Andrić - Koga li ljubi sada ona mlada žena
intanto noi chiediamo informazioni... !!

балканска девојка said...

ke ne dici di

Sevdalinka - Balasevic - Sarajevo 1999

http://www.youtube.com/watch?v=8ukb0coBRPA

Anonymous said...

grazie ! l'ho trovata, è la seguente http://www.youtube.com/watch?v=v9xm-nKhU1Y
ma non so ancora esattamente come si chiama il brano e l'autore !!

bontà vostra, che bei ricordi.

Anonymous said...

scusate l'indirizzo giusto è
http://www.youtube.com/watch?v=v9xm-nKhU1Y&feature=fvsr

балканска девојка said...

fantastico !
ci hai dato un'idea per un post
grazie !

daniele Rivergaro PC said...

bellissimo!!! l'ho letto questa primavera....mi ha fatto intuire come possono essere gli animi in quei luoghi dopo centinaia di anni di domini che hanno solo sfruttato quei territori e le loro genti....che siano cattliche,ortodosse,mussulmane, ebree o Rom...e forse si possono intuire anche i motivi di tutti i massacri degli anni 90...ancora tutti da decifrare.. grazie Ivo Andric

балканска девојка said...

condividiamo al 100 !
grazie del passaggio

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...