Monday, October 15, 2012

I topini randagi in Albania



Con un po' di anticipo vi dico che abbiamo in progetto di fare un tour in Serbia in fuoristrada e meta principale è la "Stara planina", ma una tappa sarà sicuramente Kragujevac, città martire in cui i nazifascisti hanno sterminato 7300 civili in un giorno solo e molti di loro erano bambini uccisi in classe.
Di questo ne abbiamo parlato qui :

Krvava bajka, fiaba cruenta

Per programmare questo viaggio, mi sono messa a sfruculiare su Africaland.it e che ti incontro ?... un fantastico viaggio in Albania !!!
E' vero che è un po' lungo, ma credo proprio che valga la pena di leggere questo bellissimo racconto di Mauro che ha messo in evidenza l'aspetto più bello dell'Albania, senza pregiudizi di sorta e con tutti i nostri complimenti.
Mauro fa parte di un bellissimo gruppo del centro Italia. Si chiamano "Topini randagi" e se volete vedere il loro bellissimo sito cliccate : qui
Il viaggio in Albania di Mauro e dei Topini aveva come meta principale Kuc, un paese del sud,  in cui è stato eretto un monumento ai caduti italiani della seconda guerra mondiale.
Leggo dal racconto su Africaland :

Lo scopo del viaggio, come si
capisce dal titolo "sui luoghi di guerra" si è basato
esclusivamente, dopo attento lavoro, alla ricerca dei luoghi
di battaglia della nostra brigata Perugia, che ha combattuto
in Albania. Sono caduti moltissimi italiani ed in particolare
siamo riusciti ad avere notizie certe sulla fucilazione
degli ufficiali italiani ed in particolare un ciociaro, il
Tenente Violo. Ci siamo recati a Kuc dove è stato
realizzato un monumento e li abbiamo improntato una
cerimonia con tanto di alzabandiera .

Se volete vedere il sito dedicato agli eroi di Kuc, cliccate : qui

Se volete leggere il bellissimo racconto di Mauro con la bella descrizione dei paesaggi e del popolo albanese, cliccate : qui
Il racconto si intitola : "Albania, sui luoghi di guerra" e ci sono alcune cose davvero carine, tipo che gli albanesi sono finiti in galera per vedere Emilio Fede !!! Ah ! ah! ah! Noi ci andremmo volentieri se ci promettessero di NON vederlo !!!!!!

Bravi Topini !

7 comments:

балканска девојка said...

uuuaaauuuu .. i topini stanno per partire alla volta della grecia e della macedonia.. mi sà che abbiamo trovato pane per i nostri denti !!!!
grandi topi benefici.. stiamo tutti morendo d'invidia !

балканска девојка said...

santa balkania.. oggi record di entrate in questo mese e nn siamo ancora a fine giornata !!! ci portate bene topastri !!!!!!

балканска девојка said...

mi è arrivato questo commento :

accidenti lina, davvero bello il reportage sulla spedizione a kuç a bordo dei fuoristrada. a parte certi carnivoristici dettagli, per me indigeribili, devo dire che l'ho molto apprezzato. e pensare che all'inizio della lettura ero un po' prevenuto: solitamente chi va a rendere omaggio a militari caduti in guerra ha un profilo inossidabile di un certo tipo ben specifico... tanto più se si fa riferimento alle truppe colonialiste italiane che mussolini sguinzagliò per inseguire malati sogni di prestigio e di gloria.... invece no, il messaggio trasmesso, per fortuna, è tutto un altro. stupenda la descrizione dei luoghi e dell'impatto con quella particolare realtà, certamente forte per chi vi si avventura per la prima volta dall'omogeneo occidente. grazie per la gradita segnalazione e per aver così bene 'confezionato' tutti gli elementi utili a comprendere quell'esperienza. ...certo poi che finire in galera per vedere emilio fede è davvero il top!
j.s.

балканска девојка said...

pensate che chi scrive è un ragazzo albanese che lavora in italia e ha una padronanza della lingua che nemmeno certi italiani hanno..
grazie carissimo
io come te sono rimasta incantata dal modo di scrivere di mauro e pensare che prima avevo letto di un viaggio in croazia e chi scriveva si era impegnato a farci passare la voglia di andare..
invece mauro scrive come una persona che ama i posti e le genti che sta vedendo e questo è bellissimo ed è lo spirito giusto per andare .. in piu'.. nel mondo dei fuoristrada è facilissimo trovare cissati al 300% mentre nei topini ho trovato gente semplice e so' che seguiremo passo passo il loro viaggio in grecia e in macedonia
srecan put topi !

балканска девојка said...

455 entrate ieri !!
molto buono topi.. vi scritturiamo per i prossimi viaggi balkanici !

балканска девојка said...

ju-uuuu !!!!
ieri 466 entrate e si parte per la grecia !!
srecan put topastri !
teneteci informati !

балканска девојка said...

per colpa di una persona poco intelligente .. non posso richiedere amicizie fb per 30 giorni
dato che il mio è un profilo coperto e che l'unico modo per fare amicizia in fb era che io la chiedessi a chi voleva contattarmi .. abbiamo, grazie a questa persona poco intelligente, solo la mail per comunicare
balkan_crew at yahoo.it
speriamo che si faccia furbo quanto prima e che capisca che dall'altra parte del mare c'è gente che soffre e che di idioti ne ha già a sufficenza

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...