Thursday, August 27, 2009

Roberto Spagnoli


Mi chiamo Roberto Spagnoli, sono nato a Verbania, sul Lago Maggiore, sono giornalista professionista e lavoro a Radio Radicale.
Non sono mai riuscito a fare progetti sul mio futuro, ma ho sempre avuto le idee abbastanza chiare su quello che NON avrei voluto fare nella vita.
Le mie prime esperienze radiofoniche risalgono alla seconda metà degli anni '70, all'epoca delle "radio libere". Anni di grandi speranze e di gran divertimento.
Raggiunta la maggiore età e conquistata la maturità (nel senso di diploma), mi sono iscritto al Dams di Bologna e me ne sono andato di casa trasferendomi a Milano. Volevo fare l'artista e ho lavorato qualche anno in vari gruppi di teatro underground (nel vero senso della parola). Nella "Milano da bere" per me sono stati anni di autentica vita bohemienne. Poi grazie ad un laboratorio teatrale con Giorgio Albertazzi ho capito che il palcoscenico non era roba per me.
Assolti i miei doveri verso la patria (venti mesi di servizio civile sulle ambulanze) mi sono trasferito a Roma e dopo una breve esperienza di lavoro nel cinema (non come attore) ho lavorato per sette anni al Partito radicale attraverso il quale sono approdato a Radio Radicale rendendomi conto che in fondo il giornalismo era stato sempre il mio interesse.
Mi piace molto viaggiare e mi piace altrettanto tornare a casa. Quando posso volo in mongolfiera. Mi piace il mare, amo molto la musica e stare a tavola con gente simpatica. Al mattino, se sono abbastanza sveglio, a volte canto sotto la doccia. Mi piacciono molto anche i gatti.


"Cerco di fare il mio lavoro meglio che posso. Ho cominciato a occuparmi con continuità di sud est europeo quasi per caso più o meno sei anni fa e se c'è una cosa che ho imparato in questo tempo è che quando si parla di Balcani non bisogna avere certezze perché quando si pensa di avere capito tutto è proprio il momento in cui si sta andando fuori strada."



Passaggio a sud est

4 comments:

балканска девојка said...

per quelli un po' digiuni del campo, nella foto potete vedere roberto e mauro cereghini

noi ne abbiamo parlato qui
http://balkan-crew.blogspot.com/2008/12/darsi-il-tempo.html

quando abbiamo presentato il libro
darsi il tempo
scritto da cereghini e nardelli

балканска девојка said...

ullalla' !!
benvenuti ai nuovi arrivati !
in particolare un grande benvenuto ad andrea, favoloso giornalista, rimasto a bocca aperta per come scrivo..
qui siamo tra amici andrea
non riusciro' mai a scrivere "cossovo" perchè leggerei zossovo
ma mi fa piacere che ci hai trovati !!
cos'è est ovest e levante ??

Anonymous said...

OGGI 15/9/08 ho ascoltato un intervista di Roberto Spagnoli sulla Rai che esce dalla piattaforma digitale di Sky e mi sono detto " questa voce la conosco" , e "anche il nome non mi è nuovo". Poi digitando il nome su internet è emerso che il Roerto Spagnoli è lo stesso che conoscevo tanti anni fa e che ho perso di vista. Eravamo anche antagonisti di radio ( allora si giocava) Radio Verbania 101 vs Radio Val del lago ( ancora esistente tra l'altro) .
Un saluto da Mauro Brizio

maurobrizio@libero.it

PS ho visto che anche i tuoi capelli Ti hanno abbandonato.

балканска девојка said...

carissimo mauro..
inoltro tutto a roberto
gli fara' senz'altro piacere !
grazie

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...