Monday, June 1, 2009

L'albanese 8° lezione

NOMI

FEMMINILI - FEMERORE MASCHILI - MASHKULLORE

I nomi femminili sono tutti quelli che in singolare finiscono con la a,e…in plurale con at e et.

Singolare plurale

La mamma - mamaja oppure (ose) nena le mamme - nenat
La sorella - motra le sorelle - motrat
La vicina - komshija le vicine - komshiet
La gatta - macja le gatte - macet
La carta - letra le carte - letrat

I nomi maschili sono tutti quelli che in singolare finiscono con la o,u.i…in plurale con et.. It…te.

Il papà - babai I papà - baballaret
Il fratello - vellai I fratelli - vellezerit
Il vicino - komshiu I vicini - komshinjte
Il gatto - maçoku i gatti - maçoket
Il cane - qeni I cani - qente


Mia sorella studia medicina - Motra ime studion mjekesi.
Mia madre cucina bene - Mamaja ime gatuan mire.
Mio padre lavora - Babai im punon.
Mio fratello è poliziotto - Vellai in eshte polic
A casa ho una gatta - Ne shtepi kam nje mace.
Il mio cane si chiama Bibì - Qeni in quhet Bibì.

Vocabolario
Sorella - moter ( l’accento sulla o)
Fratello - vella ( l’accento sulla e)
Cane - qen (l’accento sulla e )
Gatto - maçok ( “ “ o )
Vicino - komshi (l’accento sulla i)
Cucina - gatuan ( “ “ u )
Lavora - punon ( “ sulla u e sulla o )
Mio - imi
Mia - ime

7 comments:

балканска девојка said...

ma che bello !!
vediamo se ho capito:

Unë kam vetëm një burri dhe unë nuk e urrej tashmë
Unë nuk e di 'se si ata që kanë bërë kaq shumë tifozë

балканска девојка said...

ma quanto è bello l'ultimo video di edy ?
http://www.youtube.com/watch?v=Igc_0zlO7IE
cohu - favoloso !!
forza edy e forza ai west side family !

балканска девојка said...

visto che siamo fermi..
appoggiamoci ad edrus
http://edrus.shqipo.com/lingua-albanese-per-bambini/

Giovanni said...

ho scoperto per caso questo corso di albanese. Complimenti!
chiedevo se le lezioni sono in totale n.8
grazie a tutti
Giovanni

балканска девојка said...

si giovanni, purtroppo il nostro prof ci ha abbandonato, ma se per caso sei in face book ti possiamo mettere in contatto con lui
balkan_crew at yahoo.it

Anonymous said...

PERFAVORE...ANCORA LEZIONI DI ALBANESE...PER FAVORE...
FATEMI SAPERE QUALCOSA SU fvr_stefi87@hotmail.com
è molto importante per me...possibile che i professori ci hanno abbandonato?!

балканска девојка said...

purtroppo i professori ci hanno proprio abbandonato e noi è da tempo che cerchiamo dei sostituti !!
abbiamo risolto in face book, parlando con gli stranieri e in questo modo, oltre alla lingua, impariamo anche le tradizioni e la cultura
potete scriverci a
balkan_crew at yahoo.it
e vi suggeriremo qualche albanese che parla corretamente, perchè in fb è facile imparare la lingua parlata e non quella scritta
poi c'è eduart :
http://edrus.shqipo.com/
lingua-albanese-per-bambini/

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...