Wednesday, February 25, 2009

Nuova rubrica su film serbi


Una segnalazione: 
la rivista di cultura cinematografica digitale "rapporto confidenziale" propone una rubrica di film serbi curata da Sajkaca. Ogni mese vi sarà presentato un film serbo ed in piu' tante informazioni e dei link interessantissimi (in questo numero per esempio anche uno special su Gus Van Sant).

Ma vi spiego meglio:
Con Roberto Rippa (lo conosco dai tempi che andavamo insieme ai festival del film trash) dopo esserci scambiati un po' di "fanpages di film" su facebook, abbiamo avuto l'idea di fare una rubrica sul film serbo. Sull' ultimo numero di Rapporto confidenziale, Roberto ha presentato dei film rumeni da noi poco conosciuti, e cosi non ho resistito alla richiesta sua di parlare un po' di film serbi....una delle mie passioni!

Rapporto confidenziale:
Roberto Rippa (di Lugano) e Alessio Galbiati (di Milano) sono due blogger che si sono incontrati in internet, perché nei loro due blog (Roberto su cinemino e Alessio (adesso) su il cane di pavlov) facevano più o meno la stessa cosa: delle recensioni indipendenti sul cinema.
Una sera - sempre in internet - hanno iniziato a parlare di come dare una forma più compiuta a ciò che facevano sui loro rispettivi blog e hanno iniziato a parlare della possibilità di iniziare una rivista digitale da scaricare gratuitamente. Due settimane dopo (!) - era la fine del 2007 - usciva il numero zero di Rapporto confidenziale. Da allora hanno pubblicato 14 numeri (tra cui uno speciale interamente dedicato al Festival di Locarno) a cadenza mensile e sempre cercando di coinvolgere chi, nella rete, a loro piaceva per come trattava di cinema. Il numero di collaboratori è cresciuto nel tempo.

Qui il link per scaricare la rivista! È gratuita! 
E se desideri (come si fa a non desiderarlo?!) puoi fare una donazione qui.



17 comments:

Anonymous said...

Brava Francesca, bella iniziativa.
Ti ringrazio per tutti i futuri aggiornamenti che riceveremo sull'argomento ... una buona occasione per guardare un pò oltre!
Un abbraccio Erica

Sajkaca said...

Grazie Erica!
È proprio lo spirito di "Balkan-Crew" e di "rapporto confidenziale" di guardare un po' oltre!
Buon divertimento a leggere!

Anonymous said...

Benvenuta tra noi! La tua rubrica è interessantissima e spero che andrà avanti per sempre!!!
Roberto (confidenziale.wordpress.com)

балканска девојка said...

Ah! ah!
che ridere..
ho aperto il blog per un post urgente e ci trovo il tuo post francy !!
non importa.. i miei nuovi amici balkanici potranno ancora aspettare 2 giorni...
vi posso solo dare un anticipo..
sono stata a sciare a claviere e ho fatto 5 nuovi bellissimi proseliti..
2 ragazzi simpatici e 3 alpini che sono la fine del mondo..
datemi tempo nuove reclute..
ad una prima occhiata bello questo post sui film serbi..
lancio anche un appello..
ho prestato mi ni smo andeli 1 e 2 e non mi sono tornati indietro..
vi prego.. ci tengo tanto !

балканска девојка said...

dalla lontana spalato davor vi manda questo messaggio :

forse già sapete che ovviamente l'hajduk ha vinto 2 a zero ed ora è primo !
4 poliziotti feriti, 120 tifosi della dinamo fermati dalle forze dell'ordine...
insomma una grande serata di sport !!!!

балканска девојка said...

incredibile..
ho un attimo di tempo e che ti apro ?
kultura di mazza
e che ti trovo ?
carmine amoroso nudo !
be'.. francy.. mi piacciono i tuoi amici !!!!!
pero' perchè noi ci facciamo tante paturnie a pubblicare o non pubblicare alcune foto ????

Anonymous said...

Interessante la rubrica sui film balkan date un occhio quì se volete e buona visione http://www.netfilmovi.com/

tutti in lingua originale...

domegatto said...

sono a digiuno di blog scusatemi vado a tentoni mi presento sono domegatto

балканска девојка said...

ti ho già trovato dome
su fb e sul tuo sito
sono una strega!!
ma è un piacevole incontro !!
bellissime le tue opere !!

domegatto said...

Hvala Lina vidimo se

балканска девојка said...

kukulele i vakkaboja !
ti takode razgovaras na srpskom !!
divno i presepso si ti !!

domegatto said...

Ja učim srpskom ali tesko je. Polako... posdrav svima

Sajkaca said...

Grazie Domegatto per il sito con i film...credo ceh sta sera me ne guardo uno.....
I dobrodosao!

балканска девојка said...

grazie dome..
c'è anche la nostra amica angela che va pazza per i film di goran visnic'
oggi ci hai portato fortuna !!
dopo l'8 gennaio.. abbiamo un nuovo record di entrate !!!
grande dome !!

domegatto said...

Ciao Lina scusa la mia confusione
ma tu sei Lina Bertorello?
Io ho ricevuto un commento
con e-mail lina_vestica ecc..
sono la stessa persona ?
Mi chiarite la cosa un saluto Dome

domegatto said...

Zdravo Sajkaca

балканска девојка said...

ah! ah!
si domenico !!
sei troppo simpatico..
tutti i mei sforzi di rimanere anonima !!
si sono lina bertorello e la mia mail è lina_vestica che vuol dire strega in serbo !!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...