Saturday, October 10, 2020

Chiesa Ortodossa Russa - Torino

 La "Chiesa ortodossa russa" di Torino ce l'ho nel cuore da tanti anni.




Quando facevo catechismo per la chiesa cattolica, l'ultimo anno si parlava ai bambini delle varie religioni e una volta ho portato i bambini di 11 anni a vedere la chiesa ortodossa. Tutti hanno detto: "che strano il velo in testa" e io a dire che anche nella chiesa cattolica una volta si usava coprire il capo alle signore. Ma dove sono le statue? 




Poi, dopo anni, ho iniziato a studiare il serbo all'università e la professoressa parlava sempre di Padre Ambrogio. Sono stata contentissima di averlo successivamente incontrato a una serata promossa da Enrico Vigna.




Un'altra volta sono andata a vedere un matrimonio ortodosso che è stato meraviglioso con la sposa arrivata in limousine




L'ultima volta che sono andata alla Chiesa ortodossa è stato il 2 maggio 2015 per ricordare i morti dell'anno prima nella strage di Odessa. Se ne volete sapere di più di questa strage cercate "La strage di Odessa" 2 maggio 2014 Madre Russia 




Tutto mi è tornato alla mente perchè l'amico Gaetano P. mi ha chiesto di salutare affettuosamente P. Ambrogio da parte sua. Gaetano ha fatto fare alcune icone della chiesa a Nis (Serbia) 

No comments:

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...