Monday, April 9, 2012

Bijelo Dugme live



I Bijelo Dugme (in serbo: Бијело дугме; pronuncia: bielo dugme; traduzione: bottone bianco) sono stati il gruppo rock più famoso della Jugoslavia. Nel corso della loro carriera hanno realizzato tredici album, vendendo più di sei milioni di dischi e segnando la storia musicale degli ultimi decenni della Jugoslavia.
Il gruppo venne fondato da Goran Bregović, che divenne leader della band fino allo scioglimento nel 1989. Bregović aveva frequentato durante l'adolescenza la scuola musicale di Sarajevo per violinisti, dalla quale venne espulso per mancanza di talento. Poco dopo l'espulsione, la madre comprò a Bregović una chitarra, evento che determinò la nascita dei Bijelo Dugme.
Lo scioglimento del gruppo avviene nel 1989: durante l'ultimo tour Islamović viene ricoverato in ospedale per un improvviso dolore al petto, senza che nessun membro del gruppo fosse a conoscenza del suo problema di salute. È significativo notare come lo scioglimento dei Bijelo dugme abbia preceduto di qualche decina di mesi la fine del paese di cui hanno rappresentato uno dei più grandi simboli, la Jugoslavia
La band si è riunita, 16 anni dopo il loro scioglimento, in un ultimo e simbolico tour che ha coinvolto le capitali di Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia nell'estate del 2005, coinvolgendo tutti i componenti storici tranne Goran "Ipe" Ivandić, che si è tolto la vita in circostanze non chiare. Straordinario il successo di pubblico con 70.000 spettatori a Sarajevo (stadio Koševo) 65.000 a Zagabria (stadio Maksimir) e più di 200.000 a Belgrado (Ippodromo, il più grande concerto tenutosi nell'Europa sud-orientale).
Tratto da Wiky

Bijelo dugme- Bosanac (hipodrom)
Bijelo Dugme - Hajdemo u planine (Live)
Bijelo Dugme - Lipe cvatu, sve je isto ko i lani (Live)
Bijelo Dugme - Ako Ima Boga
Bijelo Dugme - Đurđevdan je a ja nisam s onom koju volim(Live)
Bijelo Dugme - Milicija Trenira Strogocu
Bijelo Dugme - Za Esmu
Bijelo Dugme - Lazes

3 comments:

балканска девојка said...

abbiamo voluto festeggiare coi bottoni il nostro 1001esimo post..
a bg i bottoni hanno detto : ci vogliono divisi.. invece noi siamo un solo cuore e una sola anima e in questo concerto all'ippodromo di bg c'è tutta una cultura di anni e anni e tradizione e letteratura e voglia di vivere .. pensate che in occidente nn ne abbiamo saputo nulla di questo concerto !!!!!

балканска девојка said...

abbiamo un commento su politibalkando che ci rimanda a un blog di un ragazzo che scrive in inglese.. io cedo le armi.. nn riesco mai ad arrivare alla seconda riga !

How Yugoslavia was destroyed

balkanboy blogspot.com

балканска девојка said...

e continuano a piovere favole !!!!!!!!!!!
accidenti che favola meravigliosa è questa !
si chiama francesco e solo Dio sà che favola grande è !
ne parleremo nei prossimi giorni !!!!!!!!
intanto liberatevi il 24 aprile sera perchè dormiamo tutti in tenda a Carmignano (PO)

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...