Accidenti... dalla Serbia mi hanno chiesto la ricetta delle lasagne ! Chi traduce ?
Ingredienti per 6/8 persone:
Lasagne secche o fresche
mozzarella
formaggio grana
Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
una cipolla
carote
dado
vino secco
mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olio
Per la besciamella:
50 gr. farina
50 gr. burro
1/2 litro di latte
noce moscata
sale
Preparazione:
Preparate il ragù:
Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po', mettete poi un po' di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po' di acqua e fatelo andare anche un'ora e più.
Note: Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.
Preparate la beschiamella:
fate sciogliere il burro, aggiugete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.
Prendete una pirofila ungete con un po' di olio o ragu' e iniziate a fare gli strati:
uno strato di lasagne mettete sopra un po' di ragù e di besciamella e una spolveratina di formaggio grana e cosi' continuate gli starti finche' non finite tutti gli ingredienti (max 5 strati), quando avete completato l'ultimo strato con la besciamella e il formaggio grana mettete le fette di mozzarella.
Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato 250° per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti circa usate il tasto del forno per far diventare la parte sopra dorata.
Note: per facilitare lo strato di ragù e besciamella, potete unirli nella stessa pentola cosi' saranno amalgamati.
Le lasagne se le acquistate secche passatele prima nell'acqua bollente e lasciatele cuocere, poche per volta, per 10 minuti poi mettetele ad asciugare sul tavolo sopra a degli asciugapiatti.
La fantastica Emina ha tradotto ! hvala puno !
Lazanje
Sastojci za 6/8 osoba:
Suva ili sveža testenina za lazanje
Mozzarella
Sir grana
Za ragù sos:
½ kg goveđeg mlevenog mesa
½ flaše paradajz sosa
1 glavica luka
Šargarepa
Kocka za supu
Vino
Grančica ruzmarina i žalfije
So
Biber
Maslinovo ulje
Za bešamel sos:
50 g brašna
50 gr maslaca
½ l mleka
Oraščić
So
Priprema
Ragù sos:
Propržiti luk i šargarepu na ulju. Čim luk dobije boju dodajte mleveno meso i pržite dok meso malo ne porumeni. Dodajte malo vina i ostavite da ispari. Onda dodajte paradajz sos i grančice žalfije i ruzmarina koje ste prethodno uvezali koncem za šivenje. Stavite u sve to kocku za supu ili so, i nalite vodom. Kuvajte sos oko sat, sat i po vremena.
Savet:
Ako imate malo vremena na raspolaganju možete koristiti i ekspres lonac, a postupak je isti kao gore naveden, i čim dodate paradajz sos,začine i kocku za supu, zatvorite poklopac i kuvajte 30 minuta od momenta kada čujete prvo pištanje ekspres lonca.
Bešamel sos
Otopite maslac i dodajte polako brašno, mešajte mutilicom od miksera pazeći da se ne stvore čvorići, i zatim polako dodajte mleko. Sos treba da bude gust ali ne previše. Na kraju dodate orašćic i so.
Priprema
Uzmite vatrostalnu posudu i podmažite je sa malo ulja ili ragù sosa i počnite da ređate: red testenine koju premažete sa ragù sosom i sa bešamelom i preko nabacate narezani sir granu. Onda ponovo ređate testeninu (postupak je isti, red testenine, red sosa) sve dok ne istrošite sve sastojte. (Max 5 redova) Kada i zadnji red prelite paradajz i bešamel sosom, i sa rendanim sirom grana, stavite kriške mozzarelle preko.
Pecite lazanje u rerni, koju ste prethodno ugrejali malo, na 250° oko 30 minuta. Zadnjih deset minuta možete pojačati temperaturu dok testenina ne dobije zlatkastu boju.
Savet:
Da bi vam bilo lakše da ređate ragù i bešamel sos na lazanje, možete da ih stavite u istu šerpu, tako će oba sosa lepo da se sjedine.
Lazanje ako su kupljene suve, stavite ih prvo malo u kipeću vodu i pustite da se kuvaju desetak minuta, ne sve testenine da se ne bi sjedinile već ih podelite i ponovite postupak više puta. Stavite ih posle na sto, preko krpe, da se osuše.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
TRASLOCO
In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama ...
-
Contrariamente a quanto preannunciato anticipiamo il post sulla Libia. L'intervento NATO in Libia è molto simile a quello in Kosovo nel...
-
Come ogni domenica anche quella passata avevo degli ospiti in campagna, ma stavolta gli è andata male. Ho messo la zia a lavorare ! Le ho de...
-
Lo so', adesso tutti voi direte : ma cosa c'entrano le canzoni con i viaggi. Invece c'entrano perchè Gent è stato il primo amor...
5 comments:
che famee!!!
emina ci ha promesso la traduzione..
vediamo..
chissà che non riusciamo a tradurre anche in inglese !
Mi è venuta una fame mentre facevo la traduzione che non ti dico :)
ti si divna !!!!!!!!!!
cmokic' bez kraja !
Hvala Lina.. cmokic veliki!
Post a Comment