Saturday, July 24, 2010

Bruschetta


Sempre onorando Pino e Roberto di Napoli, in un caldo soffocante, parliamo di bruschette. E' un piatto internazionale anche se Wiky dice che appartiene alla cultura contadina italiana.


In Toscana viene chiamato fettunta, in altri luoghi panunto. Quando il pane è caldo e croccante si strofina uno spicchio d'aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Si ritiene che questo cibo povero sia nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo, ed insaporito con carni e salsiccia.


Esiste un tipo di bruschetta chiamata in piemontese soma d'aj, di origine tipicamente monferrina e langarola o della zona delle sorgenti del Po ( saluzzese e pinerolese ). Gli spicchi d'aglio vengono sfregati sulla crosta del pane abbrustolito. Le fette di pane, così trattate, sono solitamente richiuse a formare un panino, con dentro fette di pomodoro, olio e sale. La soma era il cibo dei vendemmiatori quando, durante la pausa per il pranzo, veniva accompagnata con un grappolo d’uva dolcetto o moscato.

A questo proposito chiedete a mio marito cosa ha passato in tanti anni di vendemmia, nel Monferrato, con i miei paesani che mangiavano continuamente la soma d'aj !!!!

3 comments:

балканска девојка said...

vi prego e vi scongiuro, firmate contro la legge bavaglio, una delle cose piu' assurde che si potevano inventare e che mette tutti noi in pericolo

blog.libero.it/allafacciavostra/
9091787.html?ssonc=1485230728

In Rete l’appello anti-bavaglio «Così il ddl uccide la libertà».firmiamo tutti!!! io l'ho gia fatto!!

Tra i tanti primati negativi che l’Italia si avvia a conquistare, grazie al disegno di legge, sul versante della libertà di informazione, la scelta dell’On. Bongiorno rischia di aggiungerne uno ulteriore: stiamo per diventare il primo e l’unico Paese al mondo nel quale un blogger rischia più di un giornalista ma ha meno libertà.

daniele said...

l'autobavaglio degli antibavaglio:

http://fulviogrimaldi.blogspot.com/2010/07/lautobavaglio-degli-antibavaglio.html

балканска девојка said...

grazie dany per avermi ricordato fulvio.... l'amore mio !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...