Wednesday, February 3, 2010

Il macellaio

Dedicato ai cari Sberleffi


Chissà come mai nei giorni scorsi mi è venuto in mente che Ciccio sax burek mi aveva detto di aver partecipato alle riprese del film "Il macellaio" con Alba Parietti e Miki Manojlovic.
Miki è stato a Torino ospite di Vera di Pec, ma io purtroppo non l'ho saputo.

Alina è una donna brillante e piena di iniziativa che dirige a Palermo un'avviata galleria d'arte. Il marito Daniele, affermato direttore d'orchestra, colto e intelligente, non è una presenza fissa. Un giorno, nell'accompagnare Daniele all'aeroporto, Alina avverte un senso di vuoto. Proverà a colmarlo con un macellaio sempre scherzoso e prodigo di allusioni erotiche che suscita in lei una forte attrazione.


Sono le sue sopracciglia a fare la differenza? Magari. Forse. Chissà. Miki Manojlovic è entrato anche nella cinematografia italiana, purtroppo con il pessimo Il macellaio, anche se si era già messo mirabilmente in luce per ruoli di buoni e cattivi nei film di Kusturica. In effetti, se lo si osserva meglio, a dargli quell'aria da mascalzone, contribuiscono notevolmente anche le sue sopracciglia così folte e nere. E che dire di quelle labbra sottili e dei baffetti che ogni tanto si fa crescere sotto il naso. Una maschera che ha saputo narrare la Jugoslavia dalla A alla Z, con una padronanza per la recitazione che molti invidiano.
Figlio d'arte, sua madre è infatti l'attrice Zorka Manojlovic, Miki Manojlovic ha iniziato a recitare subito dopo essersi diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica di Belgrado e, in brevissimo tempo, si è imposto come uno dei più popolari attori dell'Europa dell'Est in circolazione, vincendo anche numerosi premi nazionali e internazionali. Sposato con l'attrice Tamara Vuckovic, dalla quale ha avuto una figlia, l'attrice Carna Manojlovic, muove i suoi primi passi in televisione a partire dal 1970, quando entra nel cast del telefilm Cedomir Ilic (1970) di Joakim Marusic, successivamente lavora al film tv Sarajevski atentat (1972) di Arsenije Jovanovic, seguito da altri serial e film per il piccolo schermo come: Gradjani sela Luga (1972), Jelisavetini ljubavni jadi zbog molera (1972) di Dejan Karaklajic, Majstori (1972), Slike bez rama – iz decijih knjiga (1973) di Nebojsa Komadina, Zasto je pucao Alija Alijagic (1974) sempre di Jovanovic e Jednog lepog, lepog dana (1974) di Paolo Magelli.
Il debutto sul grande schermo avviene proprio nel 1974, grazie al film Otpisani di Aleksandar Djordjevic, ma a segnare la sua carriera sarà, senza alcun dubbio, il sodalizio artistico che lo legherà al grande regista bosniaco Emir Kusturica il quale, dopo averlo voluto come protagonista del film Papà… è in viaggio d'affari, nel 1985, lo sceglie più e più volte come interprete delle sue commedie. Dal capolavoro Underground (1995) - dove mette tutta la sua recitazione visionaria nell'interpretazione del compagno Marko, partigiano, trafficante e borsanerista che fa credere al suo paese che la Seconda Guerra Mondiale non è mai terminata e li costringe, per rifugiarsi dalle bombe, a vivere costantemente sottoterra per oltre un ventennio – alla miniserie televisiva Bila jednom jedna zemljia (1995), da Gatto nero, gatto bianco (1998) a Promise Me This (2007).
Da mymovies.it


Gli Sberleffi !
Ciccio sax burek

8 comments:

Sberleffo said...

Grande Miki!!
Una volta qualcuno ha detto che mi assomiglia!
Ma non ricordo chi!

Sberleffo said...

preciso...cioè mi assomigliava quando era giovane!

балканска девојка said...

aj aj !!!
ma che mi dici sberleffo..
in questo film.. emm.. che ci do' che ci do'...
in che senso ti assomiglia ???

Sberleffo said...

eh eh!! (-:
Non in quel senso!

балканска девојка said...

:)))))))))))
peccato !
ih! ih!

балканска девојка said...

comunque quest'attore è sprecato vicino alla parietti
meno male che s'è ripreso con kustu !
poi ha una faccia troppo simpatica vera dice che è proprio una brava persona e semplice pure

Anonymous said...

Miki je frajer,pravi muskarac.
Hvala Vam sto pisete o svim dogadjajima sa puno pozitive.
Vidi se da ste "Brave persone"
Divni ste mladi ljudi , neoptereceni
glupostima.
Citam vas cesto i uvijek nadjem nesto interesantno.Obavijesti koje dajete o dogadjajima su za svaku pohvalu.
Spostovanjem Neda

балканска девојка said...

uuuaaauuu !!!
hvala lepo !
mi smo "brave persone" ???
ne .. velike vestice !!
ih! ih!
hvala lepo.. za sve !
videmo se...

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...