Thursday, January 28, 2010

Aleksandar Jerkov


Aleksandar è uno scrittore e io l'ho incontrato all'Università di Torino.
Di quell'incontro ho un vago ricordo, perchè lui ha parlato per più di due ore in serbo, con la nostra prof che cercava di tradurre simultaneamente.
Faccio questo post, perchè quel giorno ho posto a Jerkov una domanda precisa e lui mi ha dato una risposta altrettanto precisa che non mi scorderò mai.
Si parlava di bombe Nato sulla Serbia e ho chiesto se erano evitabili.
Lui ha detto:
"Vedete.. pochi pensano che ognuno di noi ha una responsabilità bene precisa. Oggi siamo qui, siamo una trentina e ognuno di noi vedrà minimo minimo altre 30 persone oggi. Se ognuno di noi parla di pace e non perde occasione per parlare di pace, raggiungeremo sempre un numero enorme di persone che almeno un pensiero alla pace lo fanno. Se avremo la cultura della pace, della giustizia, dell'onestà, dei valori che sono basilari in qualsiasi società, li insegneremo ai nostri figli e voteremo cercando persone che inseguono questi valori. Viceversa provate a vedere come attecchisce in questo modo la cultura della guerra. Se incontrate un rom sul tram e uno dice che i rom sono tutti ladri e tutti dicono così, se incontrate una persona che dice che tutti gli stranieri sono criminali e tutti dicono così, è la cultura del razzismo che attecchisce e da queste culture è inevitabile che poi nascano le bombe e le guerre. Nulla è a caso. Non posso scordare l'immagine di quel papà che portava in braccio la sua bambina di 4 anni, morta perchè di notte non voleva andare a fare la pipì davanti a casa perchè sparavano ed è andata nel retro, dove una bomba l'ha colpita, mentre la sua famiglia si è salvata. Ogni parola persa è un'occasione persa."
Da allora non perdo occasione per parlare di politica e non solo. Ogni lasciata è persa e non vi dico quando sono in coda all'ufficio postale, o sull'autobus, o al lavoro o in internet..
C'è poi il piccolo problema che mi dicono che le guerre le scateno io...

7 comments:

балканска девојка said...

faccio una piccola precisazione
alex è una persona stupenda, ma io ho usato questo post per spiegarvi (se qualcuno non l'avesse ancora capito) il mio carattere
io non giro mai gli ostacoli, li affronto di petto
io provoco la discussione, non faccio finta di non vedere e non sentire
io vado su tanti altri blog balkanici a stuzzicare anche se lo faccio in maniera del tutto educata
quindi, come hanno fatto i miei familiari, o mi prendete cosi' o mi buttate in un pozzo
io spero che scegliate la prima ipotesi, altrimenti preparatevi a mantenere 2 bambini !

Anonymous said...

Io posso dirti che tu sei favolosa, un pò estremista ma favolosamente realista e sincera, oggi non è poco.
Gianni

балканска девојка said...

grazie gianni.. ma specifica che non ti ho pagato !

балканска девојка said...

uuauuuu.. in basso a destra sono comparsi i blog amici !!!

балканска девојка said...

benvenuti alan e gianluca eidos teatro !!!
vedo cooperazioni interessanti... !!!

балканска девојка said...

per la terza volta esprimiamo solidarietà ad Eugenio di Agrigento..
per la terza volta il suo blog è stato chiuso
questa è la libertà che abbiamo in italia
per chi non lo conoscesse ci tengo a dire che non vi era nemmeno una parola offensiva sul suo blog, ma semplicemente esprimeva il suo parere contro la politica e la mafia
questa censura ipocrita non esiste in nessun paese europeo e forse per trovarla dovremmo andare molto lontano, in quei paesi che critichiamo
forza eugenio.. ci hai dato piu' volte l'esempio.. fallo ancora
non ti arrendere mai !
nema predaje !

балканска девојка said...

incredibile !!!
adesso ditemi che non sono una strega !!!
questo post era nelle bozze da almeno tre mesi
ieri l'ho pubblicato proprio mentre il capo del governo se ne usciva con la frase :
"meno immigrati vuol dire meno criminali"
ma il 90% di persone che leggono questo blog sono immigrati
siamo tutti criminali !!!????
alex jerkov.. scrivi una lettera a berlu !!!!!!!!!!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...