Sunday, June 22, 2008

Apsolutnih 100



Trama del fim: Igor Gordic campione del mondo di tiro a segno del 1991 viene chiamato alle armi, e durante la guerra riesce solo ad ammazzare sotto l'influsso di droga. Al suo ritorno dalla guerra, smette di fare tiro a segno, perché nel mirino del suo fucile vede solo le facce dei soldati ammazzati. Va avanti a drogarsi e si butta sempre di più in debiti con la mafia belgradese, di cui uno dei capi è un suo vecchio amico (un'altro veterano di guerra). Sasa, il fratello minore che è un tiratore bravo come Igor, si sta preparando per un campionato in Francia. Il bisogno di soldi per droga di Igor però lo costringono a vendere lo stand di tiro ereditato dal padre.

Quando il nuovo proprietario cerca poi di limitare l'accesso allo stand a Sasa, questi prende il suo fucile e si fa giustizia da solo... e il nuovo proprietario è solo la prima vittima ......

Questo è un fantastico film di Srdjan Golubovic che rappresenta in modo molto estetico una certa realtà della Serbia postbellica.

Le scene di tiro a segno mostrano l'immagine un po' retrò di sale sport dell'era comunista, poi ci sono i "blokovi" di Novi Beograd (la città satellite costruita alle porte di Belgrado) con la loro dura estetica di costruzioni prefabbricate ed infine l'immagine degli "splav" i disco-ristoranti zattere sulle sponde del Danubbio.




Il copione venne cosiderato abbastanza interessante tanto che il giovane regista Mladen Maticevic l'ha utilizzato per farne un film molto simile: "1 na 1".
Anche se "Apsolutnih Sto" è riuscito meglio (ottimi attori e inquadrature magnifiche) "jedan na jedan" si fa notare per la spontaneità e l'ottima musica rap belgradese. Come per esempio i pezzi rap del gruppo "V.I.P." di cui sono mebri i due attori principali (Relja Milankovic e Ivan Jovic).

3 comments:

Jagoda said...

non lo conoscevo questo film.. mi hanno sempre parlato tutti di lepa sela lepo gore,la vita è un miracolo, Zona Zampirova, non siamo angeli...
brava Sajkaca.. conto di vederlo presto..ma in che lingua è visibile ???

Skender said...

Dev'esere interessante. Si trova in Italiano? Non sono abituato a leggere i sottotitoli...

Sajkaca said...

C'è in serbo con sottotitoli in inglese. vi farò sapere se lo trovo in dvix con sottotitoli in italiano da scaricare....