Thursday, June 26, 2008

FATEMI USCIRE !!!

Vi chiediamo scusa per questo post. Questa volta non parliamo di cultura balkanica, ma facciamo un appello a chiunque possa darci anche solo un consiglio per aiutare un amico in difficoltà. A Torino c’è un ragazzo bravissimo e anche bellissimo che è rimasto imprigionato. Sembra strano in un paese che fa grande politica contro gli stranieri che poi non li si lasci uscire per tornare a casa loro.
Lo splendido ragazzo si chiama Sasha ed è di Novi Sad. È in Italia con una borsa di studio per frequentare un master ed è talmente bravo che ha vinto la borsa di studio anche per l’anno prossimo.
Oltre che bravo è anche bello e io penso che siano le ragazze torinesi ad opporsi alla sua partenza. Invece lui chiede aiuto a tutti dicendo che da 9 mesi aspetta il permesso di soggiorno e le lunghe code fatte in questura non hanno prodotto nessun risultato.
Io gli credo al 100% poiché questa è soltanto l’ultima (in termini di tempo) storia che sento riguardo al “Visto”.
Il mio amico prete della Tanzania, dopo 2 anni di attesa, si è finalmente recato in questura a ritirare il permesso di soggiorno… ma .. incredibile ! era scaduto da 2 giorni !
Il nostro amico Nemanja si è recato al confine a prendere il cognato, ma ha messo un piede in area Schenghen e cosi’.. 100 euro di multa !!!
Io ho promesso a Sasha che il 15 Luglio prossimo lo accompagno alla frontiera e se non fanno passare lui, andrò io al suo posto, visto che non riconosco più il mio paese ed è sempre maggiore la voglia di vivere in Balkania.
Sasha invece dice che deve partire perché in Serbia ha impegni di lavoro e di studio e, soprattutto, non ci si vede bene come moglie di mio marito Giuseppe.
Vakka boja quando non ti puoi scambiare di posto !

2 comments:

Alessandro Zilli said...

Perché chiedi scusa per questo post?

....vakka boja!! :)

Anonymous said...

perchè dovremmo parlare di cultura balkanika, ma purtroppo la cultura è diventata anche questo.. triste a dirsi !
ecco che scrive il povero Sasa :
ciao lina,
oggi sono stato all'ufficio stranieri presso l'Università, mi hanno rilasciato il documento con cui poso andare alla questura martedì prossimo e direttamente presentare la richiesta di permesso d'urgenza, senza ritardo. Se tutto va bene permesso sarebbe essere pronto fino al 15 luglio. Penso che questo sia unico modo per uscire dall'Italia. Visto che nessuno conosce il direttore della Questura :)
Se tutto questo non passa scrivo una lettera di protesta al Ministero degli Affari Esteri che mi dà la borsa di studio, e gli dico che Questura a Torino direttamente e violentemente minacci il mio diritto a studiare in Italia.
Ma spero che sarà bene con documento che ce l'ho. Dopo bombardamento, le sanzioni economiche, la crisi politica, unica cosa che è sicura, i serbi sanno arrangiarsi. Anzi in Italia.
Grazie Lina per la pubblicità ... quanto ti devo pagare per l'annuncio ... e per la pubblicità per le ragazze torinesi :)

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...